Sabato 3 Ottobre
Sangiovannese-BORGOMASINO: 1-1
Beh...il titolo di questo nuovo post rispecchia nel modo migliore l'andamento di una partita moscia, giocata discretamente più da noi che da loro, ma soprattutto una partita in cui le dimensioni del campo hanno chiaramente influenzato le nostre azioni offensive ... che in realtà avrebbero bisogno di maggior "sfogo".
A sorteggio appena avvenuto, con le sole giornate di preparazione post-estate nelle gambe, ancor prima dell'inizio del campionato, leggendo il calendario...delle prime 4 giornate probabilmente questa sarebbe stata la partita in cui la maggior parte di noi avrebbe (senza troppi slanci di fantasia) scommesso un pò più di qualche euro su una probabilissima vittoria.
E invece... la palla è rotonda, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene, la fortuna aiuta gli audaci, la fortuna il fato ed il destino non valgono un quattrino....insomma pescate il detto che più vi piace, l'espressione che più vi esalta...fatto sta che oggi sta palla non siamo stati in grado di portarla fisicamente oltre alla linea di porta per una volta in più di loro...se poi anche un pò di sfiga in questa giornata autunnale da letargo ci mette del suo...forse di più non si poteva fare...
Facciamo qualche passo indietro...
Si arriva alla spicciolata a San Giovanni dei Boschi...Forse il nome ispirerebbe di più ad una bella gita fuori porta, ad una bella grigliatona in mezzo alla natura ed invece noi siamo qui per giocarci la prima vera opportunità di salire ai vertici della ns buona classifica!
Memori delle buone prove dello scorso campionato (1-1 da noi, vittoria per 2-1 da loro), e sulle ali dell'entusiasmo per questo ottimo Borgo delle prime 3 giornate...arriviamo convinti di fare bene...forse convinti di avere già in tasca i 3 punti come quando una squadra di primo grado incontra il fanalino di coda, i principianti, la schiappa del campionato...(prego attenzione che loro hanno addirittura un punto sopra di noi!).
Dopo un fugace cambio d'abito in quello che più di uno spogliatoio è un vero e proprio container rifiutato anche dallo scalo del porto di Genova...entriamo in campo per il riscaldamento...Si vede subito che la voglia non è molta, i movimenti "pesanti", la convinzione scarsa.
Il coach mette in pratica la solita fruttuosa tattica (in panchina molte delle ns prime linee per il secondo tempo...) ed in campo la squadra operaia per il controllo del primo tempo.
Il terreno è certamente in ottime condizioni, per le dimensioni del campo non si può dire la stessa cosa!
E così fatichiamo a creare azioni, il bel gioco è totalmente assente se non per qualche scatto del Darietto che mette spesso in difficoltà il "pensionato" oppostogli dagli avversari in corsia! E proprio su uno dei 4/5 scatti, su una smanacciata del portiere avversario su nostro tiro da fuori, Dario si avventa sul pallone ed insacca. Esultanza alle stelle per il 3° goal di Dario, ma l'arbitro ci risveglia dal sogno annullando la rete per un presunto quanto inesistente off-side.
A parte questo... nulla più che ordinaria amministrazione e molti palloni calciati da entrambe le squadre nel bosco circostante il campo (altrimenti non sarebbe San Giovanni dei BOSCHI!!!!).
Poi tutto ad un tratto il risveglio... Da una decentrata punizione dal limite destro (nel senso del ns attacco) dell'area avversaria, finalmente decidiamo di far calciare un mancino! Così si presenta Steo (Ferraris) che con una gran botta deviata appena dalla barriera, insacca (palo-goal) alla destra del portiere. Grande esultanza, anche perchè la totale assenza degli avversari in zona goal, e gli ottimi innesti a disposizione del mister per il 2ndo tempo, ci fanno ben sperare in un favorevole ennesimo risultato finale.
E invece? Beh...da una dormita difensiva generale, il numero 8 avversario (unico vero giocatore da marcare del San Giovanni) scarica un missile a fil di palo e per Costa ...nulla da fare! 1-1 dopo 3 minuti dal ns goal!
A questo punto, un flebile cenno di orgoglio ci riporta in avanti per gli ultimi minuti del primo tempo...da un'azione confusa, un difensore avversario tocca il pallone con la mano in area e l'arbitro fischia il penalty...ottima opportunità per risanare il ns entusiasmo.
Carlo (anche ns Presidente) si posiziona sul dischetto, aggiusta il pallone, tre passi indietro, un respiro, la breve rincorsa e... ed un cesso di tiro ... petta ed in più fuori! (il Presidente mi scuserà ma la cosa è stata bruttissima)....(ah dimenticavo...visti gli innumerevoli errori durante questi due campionati...molti dei quali rivelatisi poi decisivi...mi candido ufficialmente per il prox rigore!).
Il rigore sbagliato ci demoralizza un pò ma la partita giunge comunque all'intervallo.
Al rientro delle squadre ed al nuovo fischio d'inizio il Borgo è rivoluzionato! 6 nuovi innesti! Ma la storia non cambia...nonostante la presenza in campo del bomber Marino, dei piedi buoni di Stefano (Arancio) e Simone, del capitano Ricky, del corridore Mattia e dello scattante Andy, le cose non cambiano...la partita rimane moscia e lenta. Solo un piccolo spavento - scontro aereo tra Stefano ed un avversario (che ha la peggio) - forniscono una qualche "emozione"/preoccupazione non calcistica.
Nulla più...se non un paio di scatti (solo quelli) di Marino, un bel tiro di Andy da posizione angolata e qualche loro tentativo di azione veloce in contro-piede.
La partita termina nel tepore in cui era iniziata...per non disturbare gli animali che in questi boschi si sono dati - durante la partita -certamente più da fare rispetto a noi per andarsene nel loro letargo invernale.
Noi, invece, se vogliamo confermarci quale la rivelazione del campionato ci dobbiamo dare assolutamente una svegliata e giocare con molta più grinta per evitare un letargo che ci condurrebbe ad una serie insoddisfacente di risultati!
Un saluto alla prox
dal Vs...PRECISO!
Ottima recensione, continua così! ;-)
RispondiEliminaDario