VOTO ALLA SQUADRA: 6+
Sufficienza striminzita e vittoria altisonante dopo una prestazione tutt’altro che brillante e priva - come troppo sovente ci sta accadendo – di personalità e cattiveria agonistica.
Le cinque vittorie consecutive, sicuramente esaltanti e da apprezzare in termini di risultati, tendono però ad offuscare e nascondere i piccoli (grandi) problemi che - se effettivamente non ci fossero stati - in una giornata in cui il risultato pare essere estremamente a noi favorevole, mai sarebbero emersi!
Accesi confronti in campo, polemiche in panchina, addirittura questioni su chi dovesse battere le punizioni al termine della gara… questi sono inconvenienti che una squadra al top del proprio stato di salute proprio non dovrebbe avere.
Personalmente non concepisco assolutamente il MODO con il quale il problema (per es. dei cambi) sia stato sottolineato…in campo… ma sono pienamente d’accordo per ciò che concerne i CONTENUTI.
E’ chiaro (e mi sembrerebbe altresì ingiusto) che non sono con la presente a criticare e/o giudicare l’operato di nessuno per quanto riguarda la non facile gestione della Squadra in quanto questa stessa attività andrebbe gestita da una figura (dicesi Allenatore) il cui operato dovrebbe mirare esclusivamente a salvaguardare il bene della Squadra e non dei singoli.
E’ ugualmente evidente, però, che certe regole dettate ad inizio di Stagione (per es. il fatto che gli Allenamenti sarebbero stati condizione necessaria anche se non sufficiente per poter giocare almeno una parte di partita sabatina…) sono via via andate scemando con il passare delle giornate.
Personalmente ritengo che - a parte il nostro bomber - nessun individuo della nostra compagine sia un fenomeno da categoria superiore e credo che ognuno di noi sia tranquillamente rimpiazzabile da qualunque altro compagno di ruolo presente in Squadra. Detto ciò vorrei solo sottolineare che la fortuita combinazione dei buoni recenti risultati ed il pensiero di aver individuato una “Squadra Titolare”…sta certamente scontentando tante altre persone che, con impegno, tempo e voglia di divertirsi, hanno deciso di partecipare ai “progetti” di questo Squadra.
A questo punto, visto che il primo obiettivo rimane quello di divertirsi (vincendo), penso che la brama di vittorie stia facendo perdere di vista il clima di serenità che un gruppo deve avere come suo primo punto di forza.
La mia non è una segnalazione contro qualcuno oppure la cronaca di uno sfogo personale di qualcun altro, ma semplicemente una serena diagnosi di quanto sta accedendo all’interno del nostro spogliatoio.
Dopodichè, ben vengano le vittorie, la voglia comune a tutti di salire e di inseguire il nostro obiettivo… senza però dimenticare le parole DIVERTIMENTO ma soprattutto FIDUCIA nei propri compagni!
Tornando alla disamina dei minuti giocati riassumerei nella solita poca vena dei nostri giocatori di spinta (di fascia) e negli errori ripetuti in fase di fraseggio (banali passaggi sbagliati clamorosamente) nel reparto centrale del campo, questa nostra prestazione appena sufficiente.
Costa (portiere): Voto 7
Mai un pericolo e pomeriggio soporifero fino alla metà del secondo tempo. Poi…
Un tiro improvviso, un suo colpo di reni perentorio, un lieve tocco con la punta del guantone. E la palla direzionata verso l’incrocio dei pali riesce solo a stamparsi sulla traversa. Riflesso, dinamismo, risultato! Bene così!
Ste A.David (difesa): Voto 5+
Primi minuti di affanno, difficoltà di corsa, errori di impostazione. Con il passare dei minuti si riprende e conclude la prima frazione di gioco in risalita. La media però risulta molto più bassa del solito! Forza Ste.
Preston (difesa): Voto 6
Nel secondo tempo, si gioca davvero poco dalla sua parte e lui non compie particolari interventi di rilievo… ordinaria amministrazione.
Roby Abba (difesa): Voto 6+
Torna titolare dopo qualche partita di riposo e riflessione. Due allenamenti settimanali gli restituiscono certamente un po’ di forma e voglia di esprimersi. Mezzo punto in meno per la sua esplicita critica nel secondo tempo. Tutto può essere espresso….ma nello spogliatoio!!!
Gianca (difesa): Voto 7
Al top della forma. Niente sbavature per una prestazione come sempre giocata in tutta sicurezza. Continua così!
Rudy (difesa): Voto 6,5
Tanta foga agonistica quanta agitazione con il pallone nei piedi. Meglio in fase di contrasto che in fase di impostazione. E’ la prova che con l’impegno si possono raggiungere dei buoni risultati!
Steo F. (difesa): Voto 5,5
Sicuramente nervoso ed indisposto dalle rimostranze di qualche compagno al momento del cambio. Comprensibile! Compie però diversi errori in fase di disimpegno difensivo…
Dario (centro): 5.
Rientra titolare dopo qualche partita iniziata ai bordi del campo. Volenteroso, scattante e attivo come sempre riesce però solo a farsi vedere nell’azione innescata dal compagno Ibra… risultato: davanti ad una porta sguarnita avente le misure di 7,32 m (misura interna larghezza) per 2,44 m (altezza dal livello del suolo), compie un errore ingiustificabile. Clamoroso!
Mattia (centro): 5
In un periodo di forma non brillante, stanco e poco assistito dai compagni nelle azioni offensive, riesce a farsi vedere solo al rientro nello spogliatoio per futili (seppur condivisibili) lamentele. Una cura di MG.K Vis potrebbe aiutarlo!
Gianluca (centro): Voto 6,5
Recupera veramente un gran numero di palloni. Qualcun altro egoisticamente lo perde. Nonostante le sue buone prestazioni agonistiche riesce però sempre ad incrinare l’idillio con i compagni a causa dei suoi troppi commenti relativi agli errori altrui… Serve sicuramente un maggior auto-controllo ed un pizzico di fiducia in più verso qualche compagno pronto ad assisterlo nei suoi funambolici disimpegni.
Diego (centro): Voto 6
Senza lode né infamia. Dopo due allenamenti persi a causa di piccoli guai fisici, gioca una parte della seconda frazione mettendosi in luce per un buon passaggio in profondità a favore di Marino e per una comprensibile discussione in campo con il compagno di reparto Gianluca (se anche Diego riesce ad incazzarsi…).
Simo (Centro): voto 6--
Prestazione non totalmente sufficiente. Perde il ritmo da incontrista di centrocampo dopo un paio di buone prestazioni in fase difensiva nei sabati scorsi. Un pizzico di convinzione in più non guasterebbe! Forza Simo! E non dimenticarti che hai una bella “cartella” dalla distanza!!!
Ricky (centro): Voto 5+
Conferma la scarsa vena della precedente giornata.
Il capitano più di altri dovrebbe riconoscere le difficoltà “nascoste” della Squadra. Ed invece la bomba gli scoppia in mano… A volte ci vuole sangue freddo, altre volte un po’ più di palline nel gestire certe situazioni!
Luca (centro): s.v.
Pochi minuti in campo premiano la sua voglia di fare bene… Altre volte però…è stato più efficace!!!
Marino (Attacco): voto 6
Il solito importantissimo golletto e davvero poco altro. Contro la difesa più perforata del campionato mi aspettavo molto molto di più! Terzulli ti aspetta… approfittane!!!
Gianlu Abba (Centro): voto 6,5
Volenti o nolenti la sua testardaggine nel voler tirare le punizioni gli ha dato comunque ragione. Se ci sono delle regole è bene ricordarle e rispettarle...ma devono valere per tutti e per ogni cosa (rif. polemica di spogliatoio). Detto questo il gollonzo del 3-0 sancisce la nostra superiorità e chiude definitivamente la partita. Complimenti!
Andy (Attacco): voto 6+
Sempre il fastidio numero uno della difesa avversaria. Sempre pronto allo scatto sul filo del fuori gioco, sempre sgusciante in una zona del campo dove la sua mancanza si farebbe sicuramente sentire. Fondamentale ma certamente sottotono (sotto il suo tono!).
Grande Ibra!
In panchina:
Carlo A.
Cesco
Ciao
Cesco (il Preciso)
P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.
cesco, ti sei dimenticato gianlu abba che con un gran gollonzo su punizione ha chiuso i conti... ora mettiamo da parte il "processo del lunedi" e pensiamo al big match di sabato, FORZA BORGO!! SF
RispondiEliminaAnche Gianlu è servito. Sorry...ma eravamo in troppi...hihihihihi
RispondiElimina"Le pagelle del Lunedì" Ste, non il "Processo"...
Attenzione però a non sotterrare i problemi pensando esclusivamente ai "BIG MATCH" e non alla Squadra!...altrimenti le cose vanno e vengono senza risoluzione!!! FORZA BORGO!!!!
The Precise!!!
Il Preciso ha ragione, l'anno scorso siamo passati sui problemi perché le vittorie li hanno offuscati. Ma la grande vittoria finale si raggiunge partita su partita e l'anno scorso potevamo fare più punti, idem quest'anno. Per vincere sabato dobbiamo prima di tutto andare in campo (e in panchina) come una squadra di amici, tutti! Solo così s'esprime il miglior potenziale del Borgo (che ne ha da vendere!!).
RispondiEliminaPs.: non gli do ragione per leccare, mi da voti di merda lo stesso!! ;)
Da'
Ok, chiaro, condivido tutto, proporrei però di evitare lunghe discussioni via blog perché secondo me si rischia di non capire esattamente cosa si vuol dire. Una buona birra e buone intenzioni sicuramente possono essere più efficaci. A domani, SF
RispondiElimina