mercoledì 30 settembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (III^ GIORNATA)

Visto il risultato, visto l'impegno, visto l'entusiasmo...penso che questa volta sarò un pò più accondiscendente...
Beh partiamo con il VOTO ALLA SQUADRA: 8
Ottima la partecipazione, buono l'affiatamento tra i vari elementi, buoni il gioco e la corsa.
Da migliorare solo le iniziative personali sotto stress durante la partita....

Costa (portiere): voto 5,5
Grazie alla buona vena di tutta la squadra si è trattata di ordinaria amministrazione. Un suo errore da dividere con il reparto difensivo ha però obbligato allo STRAordinario tutta la squadra...
Buono il controllo dei tiri avversari da fuori. Dalla prox voglio la sufficienza!

Fabri (difesa): voto 7
Mezzo punto in meno per il mezzo disastro con Costa. Ovviamente ottima la marcatura del bomber Pieri. Nulla da eccepire su grinta e tecninca. Attenzione solo alle uscite dal reparto con palla ai piedi.

Nicola (difesa): voto 6
Ordinaria amministrazione. Attenzione ai tempi sui colpi di testa. Se mancasse Fabri alle spalle sarebbero palle goal per gli avversari. Buona grinta.

Rudy (difesa): voto 6
Senza lode nè infamia.

Steo (difesa): voto 6
vedi sopra

Dome (difesa/centro): voto 5,5
Un suo errore clamoroso (pari a quello del malinteso Fabri/Costa) per poco non ci complica la vita. Da premiare comunque la spinta ed il fatto di trovarsi al centro delll'area avversaria giocando comunque da difensore.

Gianca (difesa): voto 6
vedi Rudy/Steo

Fabio (centro): voto 6,5
Ottima tecnica e posizione al centro. Doccia anticipata...why?

Stefano Arancio (centro): voto 7
Solito impegno, tecnica e spinte per far salire la squadra. Continua così!

Simo (centro): voto 7
Quando gioca si vede. Spinge, contrasta, triangola, tira...manca solo il gol.

Luca (centro): voto 6,5
Ordinaria amministrazione. Mezzo voto in più per l'onestà nel chiedere il cambio causa il fiato corto.

Mattia (centro): voto 6
Ci aspettiamo mooolto di più. Forse stanco, forse impegnato in copertura....troppo pochi gli inserimenti!

Dario (centro): voto 7
Il vizio ormai l'ha preso...speriamo non lo perda! Buona corsa (l'ha sempre avuta!), ottima concretezza sotto porta!

Carlo (centro/attacco): voto 6
Ad inizio partita non è mai facile tenere alta la squadra. Forse la prima punta non è il suo ruolo ma si impegna discretamente. Doccia anticipata ...why?

Andy (attacco): voto 6
L'iniziativa non manca, il doppio passo nemmeno...però la punta per prendere dei bei voti deve segnare e lui lo sa... doccia anticipata..why?

Cla (er puma /attacco): voto 6,5
Si impegna e quasi segna...ma voleva segnare lì???? Continuando così entra il golasso!

Ricky (attacco): voto 6,5
Buoni movimenti e dribbling al limite...ma vogliamo segnare su azione???

Marino (attacco): voto 8
Un punto in meno per i clamorosi goal mancati sottoporta! Ma lui è il nostro BOMBER e si vede! Rapido, pericoloso, altruista, grintoso e brioso in zona tiro...direi peggio di un finger nell'ass per l'avversario che lo marca! Bravo!

Il Preciso (centro?): n.d.
Pochi minuti di gioco (10').

Coach: 6,5
Rischia grosso proprio sul finire della partita...ma anche questa se la porta a casina! Attenzione alla panchina in subbuglio ... daltronde il mister deve sobbarcarsi anche questi fastidi! Il voto passa a 7 dopo il discorso di martedì all'allenamento...

Ciao a tutti

Il Preciso

SECONDA VITTORIA!!! (CONSECUTIVA!!!!!!)

Sabato 26 Settembre
BORGOMASINO-Amatori Calcio Chivasso : 2-1
Seconda partita in casa...dopo la vittoria di Sabato scorso contro il Bellavista fuoricasa... siamo gasati al massimo.
Gli spettri dello scorso campionato (2 sconfitte contro gli Amatori) quasi non si sentono, i timori e la consapevolezza di giocare con una grande squadra avversaria ... SI'!!!
Lo spogliatoio sembra quello di una finale mondiale...mai tanta gente in uno stanzino così umido tutta insieme...19/20 persone con la maglia del Borgo in mano pronte a cambiarsi per questa sfida così importante...(ecco il primo problemino per il coach...come gestire una squadra così numerosa a giornate alterne???).
Entriamo in campo convinti e certi di fare bene dopo la prima vittoria di 7 giorni fa.
Fischio d'inizio e mettiamo subito sotto il Chivasso....il centrocampo è nostro, l'unico loro attaccante (Pieri) è ben controllato dal ns stopper (Fabri), l'attacco è pronto a sfruttare ogni minima distrazione avversaria. La supremazia del Borgo si vede, si sente nell'aria, nelle urla e soprattutto nel nervosismo degli avversari. Il vantaggio però non si concretizza ed il primo tempo finisce sullo 0-0.
Secondo tempo con ben 6 cambi su 11 nel Borgo. Gli avversari paiono subito spaesati dalla nostra sostituzione di 6 cristiani con altrettante 6 prime linee! La supremazia diventa dominio, le azioni si sprecano...Marino, Ricky, ancora Marino non riescono a "sverginare" il taccuino dell'arbitro che invece si riempie di ammonizioni avversarie.
L'ennesimo scatto di Marino ci permette di guadagnare un calcio d'angolo. Si direbbe un'azione innocua ed invece da un batti e ribatti generale la palla arriva sul secondo palo dove (oramai è un vizio...!!!) arriva puntuale come un orologio svizzero il Darietto che scarica in rete la palla dell' 1-0!
E' orgia, entusiasmo, un miracolo? Direi proprio di no...solo il giusto vantaggio ai migliori in campo!
Comincia una "nuova" partita? No la musica continua ad essere la stessa, il disco sempre quello...Borgo avanti! Il Chivasso è ormai ai ferri corti con l'arbitro, il nervosismo alle stelle, il fiato invece molto corto! Noi continuiamo ad attaccare fino all'ennesimo scatto di Mari sulla sinistra, questa volta invece di convergere verso il centro punta il fondo (il difensore rimane qualche metro indietro) e crossa in mezzo per Dome che solissimo sul dischetto del rigore a porta praticamente sguarnita compie l'errore che da lui non ci si aspetta! Sul rovesciamento di fronte (uno delle poche azioni offensive del Chivasso) ...il disastro...la catastrofe. Grave malinteso tra Fabri ed un Costa irrefrenabile...i due si scontrano al limite dell'area, loro vanno giù, Pieri no e la palla finice dentro...per l'1-1 (NON MERITATO) del Chivasso.
I minuti seguenti si dividono tra lo sconforto e la paura di finire come molte volte dello scorso campionato...ovvero a gambe all'aria al 90mo. Subiamo per qualche minuto, siamo in affanno, la ns panchina si innervosisce (ecco un altro problemino per il coach) alcuni vanno in doccia, le squadre si allungano!
Ma proprio in una delle ultime azioni confuse, l'orgoglio di Marino, il nervosismo per il ripetuto mancato goal si concretizza in una rete da rapinatore d'area per la gioia di squadra, allenatore e tifosi.
Alla ripresa del gioco...il triplice fischio dell'arbitro sancisce la meritatissima ma difficoltosa (non per il gioco degli avversari) vittoria di questo Borgo in crescita!
Bravi a tutti!

Il preciso

venerdì 25 settembre 2009

PRIMA VITTORIA!!!

Sabato 19 settembre
bellavista-borgomasino 1-2 ...la nostra prima vittoria i due gol sono stati segnati da dario franciscono a metà del primo tempo dopo un tiro di riki (il capitano) deviato sul palo appogio facile in porta e da fiorito marino verso lo scadere del primo tempo dopo che si era divorato un gol...da sottolineare grande partita di Simone Scolaro che ha corso per tutta la partita e di Fabrizio che ha dato grande solidità al reparto difensivo.

lunedì 14 settembre 2009

Borgomasino 1 - 2 Real Ivrea

La gara ha ricalcato l'andamento di molte partite dello scorso anno: un ottimo primo tempo chiuso in vantaggio (con una magistrale punizione di Ferraris R.) condito da qualche altra occasione da goal, ed un secondo tempo confusionario e poco determinato; prima il pareggio del Real Ivrea tramite una bella azione corale, e poi il rocambolesco goal vittoria a 5 minuti dalla fine.
Bisognerebbe riuscire a capire le motivazioni di questi crolli improvvisi, che non sono da attribuire esclusivamente alla tenuta atletica della squadra, dato che sin dal primo minuto del secondo tempi siamo stati schiacciati nella nostra metà campo. Da migliorare notevolmente inoltre il nostro approccio ai calci d'angolo, sia in difesa (pericolosissimi), sia in attacco (dove nessuno colpisce mai di testa la palla). Infine un po' di attenzione in piu' sui lanci lunghi avversari non sarebbe male, in modo da evitare grossolani errori come nell'occasione dell'ultimo goal o nell'amichevole di qualche giorno fa.
Non faccio valutazioni personali, facendo un'eccezione per segnalare l'ottima prestazione del nuovo acquisto Fabrizio, che a furia di colpire il pallone con la testa si sarà fatto venire un mal di testa della madonna.

-Marino

sabato 12 settembre 2009

Il campo

Vi prego, diamo un'annaffiata a sto campo!!! sembra di giocare sul cemento!! sulla partita:si può migliorare ma dobbiamo tirare fuori in po' di grinta e un po' di cervello (me compreso)!
Il GIANCA

venerdì 11 settembre 2009

Il commento del Preciso

(te lo riporto qua cosi' è piu' visibile, la prossima volta fai direttamente un nuovo post invece di scrivere nei commenti... i commenti sono appunto commenti sull'argomento in questione.
Apparte questo, grande Vecchio!)

Loro non erano poi così forti, noi ancora un pò disorganizzati...
Risultato: 5-2 (per loro chiaramente!)
Primo tempo: 3-0
Loro provavano certamente la formazione titolare...noi non so!
I primi minuti di equilibrio vedono nascere un paio di azioni pericolose per parte (Praolini nonostante un'ottima corsa... sotto porta ha degli enormi margini di miglioramento...anzi...pare che il miglioramento debba ancora iniziare...!!!).
Nella parte centrale del tempo cominciano le cosiddette cappelle (ad personam)...chiaramente almeno per la prima partita non si fanno nomi! 1-0, 2-0 (due regali!).
Nella fase finale del tempo, l'unico vero bel goal della partita, risultato di un'ottima triangolazione avversaria, che segue dopo pochi minuti l'iniziativa personale di un avversario che con ottimo palleggio salta due ns uomini e scarica un bolide che centra in pieno la traversa (complimenti!)

Secondo tempo: 2-2 (parziale)
Ad inizio tempo le squadre mischiano le carte, provano le varianti, cercano nuove soluzioni per i rispettivi campionati al via...
E' subito Borgo...
Lancio dalle retrovie, scatto (uno dei pochi) del solito Marino che con un colpettino di mano vince un rimpallo e realizza (3-1).
Un minuto dopo il puma, fino a quel momento nell'ombra della savana, attacca un difensore avversario (chiaramente un neo-entrato dalla panchina) ruba la palla con grinta e realizza sotto la traversa. (3-2).
Da lì in avanti per l'attacco del Borgo più nulla...
Al contrario gli avversari grazie a ns 2 errori (evitabili) arrotondano per l'esultanza della curva e della panchina.
La partita termina 5-2...diciamo da schifo ma non troppo.


Pagelle del sottoscritto (il Preciso)
- Molto soggettive spero non creino questioni personali...si fa per ridere... Non "pagello" tutta la rosa ma solo qualche elemento tanto per... -

Costa (portiere): voto 5
Al rientro dopo i bagordi di un matrimonio durato un'infinità deve recuperare la posizione in campo (in area). Stando un pò più alto avremmo evitato 3 reti. Il voto sarebbe 4 ma visto che era la prima uscita, si era svegliato alle 5 di mattina e fino a 2 ore prima della partita era al lavoro a 120 km dal campo di gioco...sono clemente! Forza Costa!

Ricky (Capitano): voto 5,5
Le capacità ci sono, la voglia (credo) pure, bisogna impegnarsi di più ma soprattutto trovare il giusto movimento in campo. Nel primo tempo buon movimento, un paio di tiri ed assist, nel secondo tempo si defila e scompare...

Mattia (c): Voto 6
Sarebbe stato un 8 per il movimento la corsa e l'impegno. Due punti in meno causa errori clamorosi sottoporta! Drisa as pè!

Endy (Andrea, a): Voto 5,5
Insoddisfatto certamente della sua prestazione e della prestazione della squadra. Sicuramente visti i numeri in allenamento avrà una crescita impressionante in campionato. Mezzo punto in più per la fiducia!

Marino (a): Voto 6
Solito rapinatore. Da lui ci aspettiamo qualche scatto in più.

Claudio (puma): voto 6
Nonostante le poche sedute in fase di preparazione...corre e realizza di potenza! Buon impegno.

Arancio (c): voto 6,5
Buon movimento e buona tecnica a testa alta. La sua uscita nel primo tempo si sente. Migliorare la tenuta atletica...ci aspettiamo almeno un tempo a grandi livelli!

Dome (c): voto 5,5
Sicuramente insoddisfatto della squadra. Incazzato a fine gara. Buoni movimenti ma come tutta la squadra risente della disorganizzazione.

Luca (c): voto 6
Meglio nel secondo tempo in fascia (avanti) che nel primo da terzino. Intraprendente!

Rudy (d): voto 5,5
Buona corsa, scarse azioni corali. Ci aspettiamo più spinta! e meno incazzature!

Carlo (c): voto 5,5
Stranamente un pò sottotono. Forse la posizione in campo? Per giudicarlo meglio devo rivedere un'altra partita.

Gianca (d): voto 6
Buone chiusure, malinteso nel primo tempo pagato molto caro... Buona grinta.

Fabri (d): Voto 6
Buon esordio difensivo

Fabio (c): voto 5,5
idem come Carlo (vedi sopra)

Il Preciso (d): Voto 6
Senza infamia nè lode. Migliorabile. Personalmente mi sento meglio dell'inizio dello scorso anno.

Coach: voto 6
Però non ho sentito molte dritte. Ci aspettiamo slz strabiglianti come lo scorso anno...


Non me ne vogliate!
Ciao a tutti.
Alla prox

mercoledì 9 settembre 2009

Prima amichevole

Domani, 10/09/2009, si terrà alle 20.30 la prima (e probabilmente unica) amichevole stagionale, contro la società di Eccellenza A "Pro Loco Baldissero".

Loro sono forti, noi chissà.
Vediamo di fargli il culo, eh.

Inaugurazione

Questo è il nuovo spazio a disposizione per tutti i tesserati del Borgomasino, e per gli eventuali supporters. Uno spazio per poter discutere delle partite del campionato CSI 2009/2010, del calendario, fare pagelle, proporre nuove idee, et cetera.
La login sarà libera e disponibile per tutti i membri della squadra, cosi' che ognuno possa scrivere ciò che vuole anche in modo completamente anonimo, in libertà e senza paura.
Lo stesso vale per i commenti, ovviamente.

Pronti?

Via.