Sabato 26 Settembre
BORGOMASINO-Amatori Calcio Chivasso : 2-1
Seconda partita in casa...dopo la vittoria di Sabato scorso contro il Bellavista fuoricasa... siamo gasati al massimo.
Gli spettri dello scorso campionato (2 sconfitte contro gli Amatori) quasi non si sentono, i timori e la consapevolezza di giocare con una grande squadra avversaria ... SI'!!!
Lo spogliatoio sembra quello di una finale mondiale...mai tanta gente in uno stanzino così umido tutta insieme...19/20 persone con la maglia del Borgo in mano pronte a cambiarsi per questa sfida così importante...(ecco il primo problemino per il coach...come gestire una squadra così numerosa a giornate alterne???).
Entriamo in campo convinti e certi di fare bene dopo la prima vittoria di 7 giorni fa.
Fischio d'inizio e mettiamo subito sotto il Chivasso....il centrocampo è nostro, l'unico loro attaccante (Pieri) è ben controllato dal ns stopper (Fabri), l'attacco è pronto a sfruttare ogni minima distrazione avversaria. La supremazia del Borgo si vede, si sente nell'aria, nelle urla e soprattutto nel nervosismo degli avversari. Il vantaggio però non si concretizza ed il primo tempo finisce sullo 0-0.
Secondo tempo con ben 6 cambi su 11 nel Borgo. Gli avversari paiono subito spaesati dalla nostra sostituzione di 6 cristiani con altrettante 6 prime linee! La supremazia diventa dominio, le azioni si sprecano...Marino, Ricky, ancora Marino non riescono a "sverginare" il taccuino dell'arbitro che invece si riempie di ammonizioni avversarie.
L'ennesimo scatto di Marino ci permette di guadagnare un calcio d'angolo. Si direbbe un'azione innocua ed invece da un batti e ribatti generale la palla arriva sul secondo palo dove (oramai è un vizio...!!!) arriva puntuale come un orologio svizzero il Darietto che scarica in rete la palla dell' 1-0!
E' orgia, entusiasmo, un miracolo? Direi proprio di no...solo il giusto vantaggio ai migliori in campo!
Comincia una "nuova" partita? No la musica continua ad essere la stessa, il disco sempre quello...Borgo avanti! Il Chivasso è ormai ai ferri corti con l'arbitro, il nervosismo alle stelle, il fiato invece molto corto! Noi continuiamo ad attaccare fino all'ennesimo scatto di Mari sulla sinistra, questa volta invece di convergere verso il centro punta il fondo (il difensore rimane qualche metro indietro) e crossa in mezzo per Dome che solissimo sul dischetto del rigore a porta praticamente sguarnita compie l'errore che da lui non ci si aspetta! Sul rovesciamento di fronte (uno delle poche azioni offensive del Chivasso) ...il disastro...la catastrofe. Grave malinteso tra Fabri ed un Costa irrefrenabile...i due si scontrano al limite dell'area, loro vanno giù, Pieri no e la palla finice dentro...per l'1-1 (NON MERITATO) del Chivasso.
I minuti seguenti si dividono tra lo sconforto e la paura di finire come molte volte dello scorso campionato...ovvero a gambe all'aria al 90mo. Subiamo per qualche minuto, siamo in affanno, la ns panchina si innervosisce (ecco un altro problemino per il coach) alcuni vanno in doccia, le squadre si allungano!
Ma proprio in una delle ultime azioni confuse, l'orgoglio di Marino, il nervosismo per il ripetuto mancato goal si concretizza in una rete da rapinatore d'area per la gioia di squadra, allenatore e tifosi.
Alla ripresa del gioco...il triplice fischio dell'arbitro sancisce la meritatissima ma difficoltosa (non per il gioco degli avversari) vittoria di questo Borgo in crescita!
Bravi a tutti!
Il preciso
Nessun commento:
Posta un commento