sabato 25 settembre 2010

LE PAGELLE DEL PRECISO (II^ GIORNATA 2010/11)

VOTO ALLA SQUADRA: 6,5
Squadra ben disposta in campo.
Reattiva, dinamica, propositiva nel primo tempo. Affaticata e stanca nella ripresa fino alla metà della frazione di gioco. Fino al quarto d'ora di grinta finale.
Certamente da migliorare (come sempre) il silenzio in campo tra compagni.
Da valutare ulteriormente con squadre di maggior spessore.


Costa (portiere): Voto 6
Nulla da segnalare.
Nessun intervento decisivo. Nessun errore.

Rudy (difesa): Voto 6
Ordinaria amministrazione. Un "+" (nel voto) in meno per la mancata disciplina nei confronti di un avversario nella ripresa. Perchè rischiare di rovinare una partita che stiamo vincendo innervosendo inutilmente avversario e compagni?

Cesco (difesa): Voto 6
Ordinaria amministrazione.

Gianca (difesa): Voto 6,5
Senza interventi di esagerato prestigio. Altresì senza pecche. Avrebbe meritato forse qualcosa in più ma con Roby si è lasciato sfuggire il bomber avversario nell'occasione del colpo di testa solitario nella nostra area. La squadra gradirebbe la perfezione. Non solo la bella prestazione. Ok.

Roby (difesa): Voto 6,5
Gestisce bene la questione difensiva con la collaborazione del finnico.
Anche per lui come per il socio di reparto, la pecca dell'occasione avversaria...
Buona la concentrazione e la reattività negli interventi.

Preston (difesa): Voto 6
Fase difensiva senza grandi problemi vista la mancanza di un valido antagonista offensivo.
Un appunto: in fase di ripartenza sarebbe meglio scambiare maggiormente con i compagni invece di intestardirsi in pericolosi dribbling difensivi.

Stefano F. (difesa): Voto 6
Ordinaria amministrazione.

Ricky (centro): Voto 6,5
Personalmente lo preferisco qualche metro più avanti come nella giornata odierna. Meglio da laterale di centrocampo che da terzino.
Può sfoggiare, senza grandi timori di scoprire la squadra, il suo slalom e le sue ripartenze. Belli i lanci per il suo pari ruolo (Mattia) sull'altra fascia del campo.

Christian (centro): Voto 6+
Il confronto con il padre "avversario" lo carica. Suo l'assist per Marino nell'occasione del goal.

Simo (centro): Voto 7
Grande prestazione nel primo tempo. Dà tutto. Svolge un gioco poco evidente ma di grande intensità. Se entrasse il tiro nella prima frazione, teso sopra l'incrocio destro, nessuno gli avrebbe negato la standing ovation. Cala nella ripresa. Sostituito per sfinimento...
Grande prestazione.

Diego (centro): Voto 5,5
Entra in campo, non entra in partita.
Può capitare. Macchinoso, lento, impreciso. Non rompe il fiato in fase di riscaldamento e là in mezzo di fiato ce n'era davvero bisogno.
Da valutare.

Gianluca (centro): Voto 7
Meno intraprendente della prima partita.
Certamente deve unire i due reparti estremi della squadra (Difesa ed Attacco). Certamente lo sa fare e fare bene. Certamente deve parlare con i compagni, incitarli ed aiutarli...
...sbagliato però criticarli per gli errori sia con le parole che con i gesti plateali.
Nel primo tempo, ottimo anche nel ruolo di incontrista. Cala come Simone per (circa) complessivi 25 minuti (tra primo e secondo tempo).
Nella ripresa si riprende la scena con un gran goal.
Decisivo!

Mattia (centro): voto 6+
Meno fluido della settimana scorsa. Un solo scatto degno di nota...finisce però contro la rete delimitante il campo.
Non solo per colpa sua, la squadra gioca poco dalla sua parte. Sostituito ad inizio ripresa. Un pò sotto tono.

Dario (centro): voto 6++
Molto dinamico e volenteroso. Scatta sul filo del fuorigioco, poi fermato dall'arbitro. Nella ripresa, vista anche la maggiore libertà concessa dalla stanchezza degli avversari, riesce in qualche ottima fuga in fascia con cross al centro. Bello lo scambio con Christian a fine partita, da cui poi scaturisce l'azione del goal di Marino.
...prossimo papà!!! In bocca al lupo.

Ibra (attacco): Voto 6
voto 7,5: per la generosità, per la corsa, per la voglia di farsi sempre trovare libero nel posto giusto al momento giusto. In grande condizione fisica. Opportunista in occasione della rete.
voto 4,5: per la concretezza sotto porta. Troppe le occasioni clamorose passate tra i suoi piedi e non finalizzate. I suoi errori avrebbero potuto creare non pochi grattacapi alla squadra. Necessarie maggiore grinta e concentrazione in area avversaria.
--> Media: 6...forza Ibra!

Marino (attacco): Voto 6+
Stava per finire nuovamente in bianco. Stava per finire nuovamente senza reti in attivo.
E invece quella caparbietà che gli ha fatto perdere qualche pallone nel primo tempo (causa dribbling di troppo...) gli ha permesso di realizzare quel goal così a lungo cercato, proprio alla fine.
Quasi in forma...!


Christian (portiere): n.g.


Baldo (coach): Voto s.v.
Ancora in fase di ambientamento.

Buon riposo la prox settimana!
Ciao

Cesco (il Preciso)


P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post (hihihihhihi!!!!). A presto.

II^ GIORNATA Stagione 2010/11: PUNTIAMO ALLA VETTA!

Sabato 25 Settembre 2010
Segretari Comunali Palazzo - BORGOMASINO: 0-3

Seconda giornata di campionato. Prima partita fuori dalle "mura" amiche.
In un grigio pomeriggio autunnale ci presentiamo sul campo della compagine palazzese.
In classifica siamo a pari punti in quanto in risposta al nostro importante pareggio casalingo della scorsa giornata (0-0 contro Oratorio Leinì) i Segretari si presentano forti del pareggio esterno 1-1 con il Rosone Calcio.

Orfani del nostro coach Franchino, nuovamente assente per ovvi e giustificati motivi lavorativi, in panchina fa le sue veci il nostro "secondo", Baldo.
Il campo di gioco con terreno in buone condizioni risulta però essere corto in lunghezza, cosa che potrebbe far pensare ad una partita di sofferenza per i nostri scattisti amanti degli ampi spazi, Ibra e Marino.
Nella fase di riscaldamento il tempo cambia. Migliora. Ed un debole sollacchio torna a fare capolino tra le colline moreniche canavesane.

La partita inizia e subito Ibra si DIVORA due splendide occasioni da rete!
La nostra manovra è rapida, precisa, ben articolata. Mettiamo i nostri uomini offensivi nelle condizioni di battere a rete. Gli avversari soffrono, patiscono il nostro centrocampo ben calibrato e coperto dai centrali Gianluca ed un ottimo Simone. Il primo tempo almeno nella parte iniziale è a senso unico...
Solo dopo una ventina di minuti di spinta offensiva, degna di una buona ed ambiziosa squadra, riusciamo finalmente a concretizzare. Da un cross sulla sinistra, l'uscita a vuoto del portiere avversario facilita il più semplice dei goal a Ibra che solo soletto in centro area realizza tra le proteste avversarie per un suo presunto fallo di mano in fase di arresto della palla.
La partita è messa bene ed invece, dopo innumerevoli azioni offensive non concretizzate, cominciamo a subire la reazione dei Segretari.
Il loro baricentro sale, il nostro centrocampo pare stanco, la difesa in difficoltà. Ci dimentichiamo del loro attaccante più offensivo che da un cross proveniente dalla loro destra avrebbe il tempo di stoppare il pallone e battere a colpo sicuro davanti a Costa (con il nostro difensore più vicino a 6-7 metri...!). Fortunatamente il bomber avversario preso dalla foga per la ghiotta occasione si lancia in uno strano gesto atletico (tuffo di testa) facilitando così la facile parata di Costa. Pochi minuti dopo un'altra amnesia difensiva permette ad un altro loro uomo di colpire a due metri dalla nostra linea di porta. Questa volta la traversa ci salva!
Andiamo all'intervallo stanchi, tesi, confusi.
All'inizio del secondo tempo la musica non cambia. I nostri sforzi offensivi seppur generosi sono privi di pericolosità. Bomber Marino si innervosisce (con se stesso) per la mancanza di occasioni da rete e si impegola in inutili ed inefficaci tentativi di sfondamento nella difesa avversaria senza i risultati sperati.
Loro continuano ad essere più presenti nonostante il gioco sia per tutti molto confuso.
La nostra pecca, sembra essere quella "paura di vincere" che in diverse occasioni anche l'anno scorso ci impedì di chiudere definitivamente a nostro favore partite alla fine pareggiate o perse...
Il nervosismo sale. A questo punto comincia la girandola dei cambi per far rifiatare i nostri uomini e sfruttare forze fresche sedute ai bordi del campo.
Entra Dario, un lancio a suo favore, il suo scatto....tutto sembra il viatico per poter finalmente ben sperare...ed invece ecco il fischio dell'arbitro. Fuorigioco.
Nella confusione generale, il giovane direttore di gioco pare "entrare in confusione" e senza l'ausilio di altri collaboratori, con un carattere forse troppo debole per poter gestire partite e situazioni di questo tipo, compie alcuni errori da una parte e dall'altra.
Entra Diego in luogo di uno sfinito Simone, ma la situazione non migliora.
Ecco poi gli ingressi di Christian (l'acca nel nome c'è oppure no? boh?), del sottoscritto e di Stefano F. e finalmente la partita cambia! (Sucate...meriti o no...ma è un dato di fatto!).
Scherzi a parte, torniamo finalmente a giocare palla a terra con discreti passaggi e da un'azione con cross proveniente dalla destra, Ibra si trova da solo davanti allo specchio di porta...uno specchio tanto spalancato come neppure il suo fratellino Luca potrebbe meglio descrivere pensando ad una bella meretrice a gambe aperte...manca però di grinta e cattiveria ed il difensore avversario lo anticipa. E' una mazzata per lui e per la squadra. Ma ripartiamo.
La nostra difesa gioca finalmente di nuovo alta, loro sono compressi nella metà campo di competenza.
Batti e ribatti e da una triangolazione a centrocampo, Gianluca si impossessa del pallone, compie 3/4 passi verso la porta avversaria e giunto alla tre quarti scarica un bel tiro, piazzato, che si insacca a fil di palo. E' il 2-0. E' il goal che a 5-6 minuti dalla fine può chiudere la partita.
Riamaniamo comunque tutti concentrati per evitare la reazione altrui, ma ormai gli avversari sono domati. Si rendono conto che senza un tiro in porta nel secondo tempo, la situazione non può più cambiare.
Anzi... nei minuti finali da un buono scambio, Dario-Christian (passaggio che taglia tutto il campo trovando impreparata la difesa avversaria) nascono le condizioni per cui un testardo Marino ben servito da Christian possa finalmente sverginare la sua classifica marcatori. 3-0.
E' festa! L'arbitro fischia la fine e seppur la partita avrebbe dovuto finire con una goleada a nostro favore, siamo comunque soddisfatti e speranzosi per il proseguio.
Per ora, siamo secondi in classifica a 4 punti e la prossima giornata la vivremo da spettatori, usufruendo del risposo stagionale del nostro girone di andata.
Due partite, quattro punti. Zero goal subiti. Tre reti fatte. Tante occasioni da rete non sfruttate. I numeri per fare bene ci sono...
E' presto per pensare in grande ma la strada è quella giusta.
Forza ragazzi! Forza Borgo!

Alla prox.
Il Preciso (Cesco)

sabato 18 settembre 2010

LE PAGELLE DEL PRECISO (I^ GIORNATA 2010/11)

VOTO ALLA SQUADRA: 6,5
All'esordio la Squadra è certamente molto concentrata ed equilibrata.
Nel primo tempo fraseggi e ripartenze veramente di buon livello non vengono ripagati da azioni offensive di pari spessore (esistono anche i meriti degli avversari...).
Nella seconda frazione di gioco, l'allungamento delle squadre libera spazi ben attaccati dai nostri "velocisti".
Risultato però di 0-0 che non premia gli sforzi.
Cominciamo a conoscerci il resto verrà da sè.

Costa (portiere): Voto 5,5
La difesa si comporta bene e riduce al minimo le azioni pericolose avversarie davanti al nostro portierone.
Il voto senza infamia nè lode (il 6) subisce un lieve abbassamento a causa dell'uscita da kamikaze che rischia di divenire l'occasione più ghiotta per i nostri contendenti.

Rudy (difesa): Voto 6
Prestazione senza errori ma anche senza grossi meriti. Da migliorare la freddezza palla al piede in fase di rilancio dell'azione. Buona la preparazione atletica.

Gianca (difesa): Voto 6,5
Considerando il fatto che gli avversari giocavano con due punte, divide le fatiche con il collega di reparto Roby. Solite chiusure rapide e precise. Ho visto partite in cui è stato molto più impegnato e decisivo.

Roby (difesa): Voto 6,5
E' uno dei nuovi innesti. Personalità e grinta bilanciano certamente lo scatto che manca a chi deve annullare il bomber avversario. La foga e l'entusiasmo lo portano a compiere qualche fallo pericoloso in fase difensiva ... in luogo della punizione a due in area, altri arbitri avrebbero fischiato rigore a nostro sfavore. Buono l'affiatamento con Gianca.

Ricky (difesa): Voto 6+
Nel ruolo nuovo di esterno destro, si destreggia bene. Molto nervoso, nel primo tempo sbaglia diversi interventi. La sua fisicità e condizione fisica gli permettono però di annullare diverse potenziali azioni avversarie. Nel secondo tempo il lavoro dalle sue parti cala e rifiata. Da lui ci si aspetta molto di più.

Stefano (difesa): Voto 5,5
Entra nel finale di partita nel ruolo di terzino sinistro. Nessun errore di rilievo ma i rilanci di sinistro per lui che è un mancino naturale dovrebbero essere ordinaria amministrazione ed invece causano qualche problemino alla ripartenza della squadra.

Dario (centro): Voto 6,5
Prossimo papà...! E allora l'entusiasmo per il grande evento e la voglia di migliorare le prestazioni dello scorso anno gli allegeriscono la corsa...Mobile e pericolosissimo nell'occasione migliore per il Borgo, gli viene annullato (giustamente) il goal di testa su cross dalla destra. Buona prestazione.

Simo (centro): Voto 6,5
Buona prestazione di intensità e qualità nel primo tempo, cala nella ripresa. Un gran tiro da fuori gli permette di scrivere il suo nome nel tabellino delle azioni pericolose.

Diego (centro): s.v.
Innesto forse un pò tardivo. Entra in un momento difficile per la squadra.

Gianluca (centro): Voto 7
Un nuovo innesto. Il migliore. Preciso, grintoso, propositivo. Chiama a sè ogni azione in fase di ripartenza. Tocca molti palloni e nel secondo tempo il suo pressing innervosisce gli avversari.
Difetti da migliorare: qualche dribbling di troppo quando il baricentro della squadra è più avanti di lui ed ancora qualche critica di troppo ai compagni durante il gioco.
In ogni caso sempre efficace! Bravo.

Mattia (centro): voto 6,5
Corre, spinge in fascia, crossa e tira. Certamente molto fastidioso per gli avversari. Si impegna e si vede. Qualche nervosismo da chiarire e risolvere in allenamento. Ottima condizione atletica.

Ibra (attacco): Voto 6
Pochi palloni giocabili in modo offensivo. Necessaria maggiore convinzione e grinta in fase di realizzazione. Si impegna ma i palloni deve venire a prenderseli alla tre quarti perchè la squadra non lo serve mai con efficacia. Lavora per la squadra.

Marino (attacco): Voto 5,5
E' vero che siamo saliti alla categoria superiore, è vero che giocavamo contro la migliore difesa dello scorso anno, è vero che la squadra deve trovare nuove soluzioni per metterlo in condizione di realizzare... ma qualche sacrificio in più dal nostro bomber celo aspettiamo. Spreca una punizione da buona posizione. Forza Marino!

Christian: n.g.
Cesco: n.g.


Fabio (coach): Voto 6,5
Lavora molto bene in allenamento. Idee chiare, grintoso e motivatore.
Purtroppo arriva dopo il fischio d'inizio e trascorre un tempo fuori dal campo di gioco senza investirsi del suo ruolo ufficiale.
Forse qualche cambio tattico sarebbe stato necessario per svegliare la squadra nelle fasi statiche della partita.
Comunque coach..."in culo alla balena" per questa Stagione!!!


Alla prossima....a Palazzo.
Ciao

Cesco il Preciso


P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post (hihihihhihi!!!!). A presto.

I^ GIORNATA Stagione 2010/11: E' SOLO L'INIZIO...

Sabato 18 Settembre 2010
BORGOMASINO - Oratorio Leinì: 0-0

Ciao a tutti e ben tornati più entusiasti e più forti dell'anno passato!
Sono cambiati alcuni giocatori, è cambiato il coach, sono cambiate le strategie, le tattiche, gli allenamenti... ma certamente una cosa non può essere cambiata...la voglia di vincere e divertirsi insieme!

Credo sia giusto (in ogni caso) ringraziare il nostro ex Mister Frenk, sotto la cui parsimoniosa gestione siamo riusciti a centrare brillantemente la Promozione al Torneo di Eccellenza B, e penso sia altresì sportivo augurare a lui ed alla sua nuova squadra un "in bocca al lupo" per la stagione corrente.

Detto questo, quest'anno dobbiamo - noi giocatori - fare i conti con il nuovo Allenatore...ex giocatore di tecnica sopraffina ma dal carattere scorbutico e minimamente "rissoso", gli anni trascorsi gli hanno giovato certamente dal punto di vista caratteriale, probabilmente ... anzi sicuramente... molto meno dal punto di visto fisico... ed è forse per questo, considerando altresì la veneranda età ormai prossima agli "anta" ... che lo ha convinto ad abbandonare i sogni di gloria al centro del campo di gioco per impegnarsi ad allenare il Borgomasino Calcio.
Il ns nuovo coach Fabio (miticooo) Franchino ci ha messo subito sotto con una preparazione decisamente seria fatta di 3 settimane dure dal punto di vista fisico ma che credo tutto il gruppo sia riuscito a superare con sua evidente soddisfazione.
I nuovi innesti in Squadra sono certamente validi e ben riusciti ma, come dice il mister, il Gruppo è molto importante ed è bene che ogni questione (che naturalmente, certamente e normalmente potrà nascere tra i gli elementi della nostra Squadra) venga risolta subito agli allenamenti.

Ma dopo gli ossequi ed i ringraziamenti è bene gettarsi a capofitto nel calcio giocato di questa nostra nuova avventura.
La Stagione 2010-11 incomincia dal punto in cui finì quella precedente...ovvero da... "Borgomasino-Oratorio Leinì"!!!!
Ritroviamo la Squadra che l'anno scorso mise in riga tutte le altre compagini chiudendo indiscussamente al Primo posto, ritroviamo l'attaccante ("Cuppo") che più di tutti infastidì in nostro Marino per la vittoria del titolo di Capocanniere del Torneo, ritroviamo quella difesa che fu la migliore in assoluto di tutta la manifestazione.
Allo stesso modo, però, loro trovano la stessa Squadra grintosa, concentrata e decisa a fare il risultato davanti al suo "pubblico" (quale????); ritrovano la Squadra che li fece tornare a casa al termine dell'anno passato con la peggiore débacle stagionale (5-3!!!), trovano un gruppo ancor pìu motivato e convinto di fare bene.

La giornata è piovosa ma pochi minuti prima della partita il tempo inizia a migliorare, le nubi rimangono ma per lo meno la pioggia pare fermare il suo fastidioso ticchettio...
Ci troviamo al campo alle 14:00, anche il Leinì arriva per tempo, segno di serietà.
Subito lo smistamento delle divise, il cambio negli spogliatoi ed il riscaldamento.
Il coach non c'è, il lavoro lo tiene lontano impedendogli di vedere commossamente i primi passi della sua nuova creatura (figa questa...!), arriverà più tardi ma ciò nonostante al fischio d'inizio la Squadra è carica e ben concentrata.
Giochiamo bene, difendiamo con ordine, ripartiamo con ottime triangolazioni ma non riusciamo mai a creare pericolose azioni offensive oltre la tre quarti avversaria. Soprattutto durante la prima frazione loro pressano e ci mettono in difficoltà.
Nel secondo tempo, la Squadra si scioglie, cominciamo a sfruttare maggiormente le fasce ed andare in profondità. Dietro fatichiamo e ci arrabattiamo con qualche fallo di troppo ma le Squadre si allungano e questo facilita i nostri fraseggi ad ampio spettro che mettono sovente le nostre ali in condizione di crossare; peccato che non riusciamo mai a concretizzare nel centro dell'area.
La partita termina con uno 0-0 giusto, nessuno si lamenta, ed ai punti le due Squadre si aggiudicano un tempo per ciascuna.

Un vecchio detto dice "Chi ben inizia è a metà dell'opera"...Direi che come inizio non è affatto male, la Squadra è apparsa ordinata e la volontà di non gettare via il pallone a lungo andare porterà i suoi frutti.
Un complimento a tutti e ci vediamo...alle pagelle!!!!

Ciao alla prox.
Il Preciso (Cesco)