Segretari Comunali Palazzo - BORGOMASINO: 0-3
Seconda giornata di campionato. Prima partita fuori dalle "mura" amiche.
In un grigio pomeriggio autunnale ci presentiamo sul campo della compagine palazzese.
In classifica siamo a pari punti in quanto in risposta al nostro importante pareggio casalingo della scorsa giornata (0-0 contro Oratorio Leinì) i Segretari si presentano forti del pareggio esterno 1-1 con il Rosone Calcio.
Orfani del nostro coach Franchino, nuovamente assente per ovvi e giustificati motivi lavorativi, in panchina fa le sue veci il nostro "secondo", Baldo.
Il campo di gioco con terreno in buone condizioni risulta però essere corto in lunghezza, cosa che potrebbe far pensare ad una partita di sofferenza per i nostri scattisti amanti degli ampi spazi, Ibra e Marino.
Nella fase di riscaldamento il tempo cambia. Migliora. Ed un debole sollacchio torna a fare capolino tra le colline moreniche canavesane.
La partita inizia e subito Ibra si DIVORA due splendide occasioni da rete!
La nostra manovra è rapida, precisa, ben articolata. Mettiamo i nostri uomini offensivi nelle condizioni di battere a rete. Gli avversari soffrono, patiscono il nostro centrocampo ben calibrato e coperto dai centrali Gianluca ed un ottimo Simone. Il primo tempo almeno nella parte iniziale è a senso unico...
Solo dopo una ventina di minuti di spinta offensiva, degna di una buona ed ambiziosa squadra, riusciamo finalmente a concretizzare. Da un cross sulla sinistra, l'uscita a vuoto del portiere avversario facilita il più semplice dei goal a Ibra che solo soletto in centro area realizza tra le proteste avversarie per un suo presunto fallo di mano in fase di arresto della palla.
La partita è messa bene ed invece, dopo innumerevoli azioni offensive non concretizzate, cominciamo a subire la reazione dei Segretari.
Il loro baricentro sale, il nostro centrocampo pare stanco, la difesa in difficoltà. Ci dimentichiamo del loro attaccante più offensivo che da un cross proveniente dalla loro destra avrebbe il tempo di stoppare il pallone e battere a colpo sicuro davanti a Costa (con il nostro difensore più vicino a 6-7 metri...!). Fortunatamente il bomber avversario preso dalla foga per la ghiotta occasione si lancia in uno strano gesto atletico (tuffo di testa) facilitando così la facile parata di Costa. Pochi minuti dopo un'altra amnesia difensiva permette ad un altro loro uomo di colpire a due metri dalla nostra linea di porta. Questa volta la traversa ci salva!
Andiamo all'intervallo stanchi, tesi, confusi.
All'inizio del secondo tempo la musica non cambia. I nostri sforzi offensivi seppur generosi sono privi di pericolosità. Bomber Marino si innervosisce (con se stesso) per la mancanza di occasioni da rete e si impegola in inutili ed inefficaci tentativi di sfondamento nella difesa avversaria senza i risultati sperati.
Loro continuano ad essere più presenti nonostante il gioco sia per tutti molto confuso.
La nostra pecca, sembra essere quella "paura di vincere" che in diverse occasioni anche l'anno scorso ci impedì di chiudere definitivamente a nostro favore partite alla fine pareggiate o perse...
Il nervosismo sale. A questo punto comincia la girandola dei cambi per far rifiatare i nostri uomini e sfruttare forze fresche sedute ai bordi del campo.
Entra Dario, un lancio a suo favore, il suo scatto....tutto sembra il viatico per poter finalmente ben sperare...ed invece ecco il fischio dell'arbitro. Fuorigioco.
Nella confusione generale, il giovane direttore di gioco pare "entrare in confusione" e senza l'ausilio di altri collaboratori, con un carattere forse troppo debole per poter gestire partite e situazioni di questo tipo, compie alcuni errori da una parte e dall'altra.
Entra Diego in luogo di uno sfinito Simone, ma la situazione non migliora.
Ecco poi gli ingressi di Christian (l'acca nel nome c'è oppure no? boh?), del sottoscritto e di Stefano F. e finalmente la partita cambia! (Sucate...meriti o no...ma è un dato di fatto!).
Scherzi a parte, torniamo finalmente a giocare palla a terra con discreti passaggi e da un'azione con cross proveniente dalla destra, Ibra si trova da solo davanti allo specchio di porta...uno specchio tanto spalancato come neppure il suo fratellino Luca potrebbe meglio descrivere pensando ad una bella meretrice a gambe aperte...manca però di grinta e cattiveria ed il difensore avversario lo anticipa. E' una mazzata per lui e per la squadra. Ma ripartiamo.
La nostra difesa gioca finalmente di nuovo alta, loro sono compressi nella metà campo di competenza.
Batti e ribatti e da una triangolazione a centrocampo, Gianluca si impossessa del pallone, compie 3/4 passi verso la porta avversaria e giunto alla tre quarti scarica un bel tiro, piazzato, che si insacca a fil di palo. E' il 2-0. E' il goal che a 5-6 minuti dalla fine può chiudere la partita.
Riamaniamo comunque tutti concentrati per evitare la reazione altrui, ma ormai gli avversari sono domati. Si rendono conto che senza un tiro in porta nel secondo tempo, la situazione non può più cambiare.
Anzi... nei minuti finali da un buono scambio, Dario-Christian (passaggio che taglia tutto il campo trovando impreparata la difesa avversaria) nascono le condizioni per cui un testardo Marino ben servito da Christian possa finalmente sverginare la sua classifica marcatori. 3-0.
E' festa! L'arbitro fischia la fine e seppur la partita avrebbe dovuto finire con una goleada a nostro favore, siamo comunque soddisfatti e speranzosi per il proseguio.
Per ora, siamo secondi in classifica a 4 punti e la prossima giornata la vivremo da spettatori, usufruendo del risposo stagionale del nostro girone di andata.
Due partite, quattro punti. Zero goal subiti. Tre reti fatte. Tante occasioni da rete non sfruttate. I numeri per fare bene ci sono...
E' presto per pensare in grande ma la strada è quella giusta.
Forza ragazzi! Forza Borgo!
Alla prox.
Il Preciso (Cesco)
Ti posso confermare che si scrive con l'H.. grande cesco... Il Capitano
RispondiEliminaLe pagelleeeeeeeee!!!!
RispondiEliminama il presidente viene tenuto in cosiderazione???????????
RispondiElimina