domenica 10 ottobre 2010

4^ GIORNATA Stagione 2010/11: LA "FERMATA" DOPO LA SOSTA!

Sabato 9 Ottobre 2010
Esploratore Azzurro - BORGOMASINO: 2-2
Quarta giornata di campionato, terza partita da giocare per il Borgo che si presenta nuovamente su un campo da gioco forestiero dopo aver scontato il turno di riposo del Girone di Andata del suo Campionato, sosta forzata causata dall'esclusione per rinuncia all'ultimo momento della compagine "Ivrea che Conta".
Ci troviamo sul campo dell'Esploratore Azzurro in una giornata metereologicamente poco felice, caratterizzata da una temperatura tutt'altro che mite e da un cielo ricco di minacciosi nuvoloni grigiastri.
Ci presentiamo sul campo dell'Esploratore Azzurro con la migliore difesa del campionato, con zero gol subiti e tanta (forse troppa) certezza di poter continuare in questo nostro giovane record.
Ci presentiamo sul campo di quell'Esploratore Azzurro che solo due anni fa (anno di fondazione della nostra Società...) ci sconfisse per 5-1 con cinque reti del suo super bomber DeFazio, poi vincitore della classifica cannonieri di quella stagione.

Arriviamo forti dell'ultima buona prestazione ottenuta sul campo di Palazzo che era valsa la nostra prima vittoria nel campionato di Eccellenza B.
Dopo il solito riscaldamento pre-partita ci disponiamo in campo con un 3-1-3-2 come da volontà di coatch Franchino.
In sostituzione di Simone (infortunato), Diego si schiera davanti alla difesa per meglio coprire l'azione di regia ed impostazione di Gianluca.
Difesa schierata con Costa in porta, Rudy e Preston in fascia, Roby e Gianca al centro.
Fasce laterali offensive ricoperte da Mattia e Ricky, attacco con Ibra ed un ritrovato Carlo Alberto che sostituisce un Marino finora sempre titolare.

La partita ha inizio.
E dopo alcuni minuti da un errato disimpegno difensivo, sbagliamo l'uscita in linea della difesa, e lasciamo l'attaccante avversario solo soletto davanti a Costa. E' 1-0. E' il primo capitombolo difensivo della stagione corrente.
Passiamo subito alla contro-offensiva e nonostante l'azione non abbia la solita fluidità, grazie ad una buona triangolazione conclusa con l'assist vincente di Carlo a Mattia, il nostro esterno riesce ad eludere la difesa avversaria ed a battere a rete con un gran tiro a fil di palo. E' 1-1.
Tutto presumerebbe un nostro grande vantaggio psicologico ed invece rimaniamo nervosi, frettolosi, poco precisi. Poco importa che Carlo venga fermato (forse) ingiustamente dall'arbitro sul filo del fuorigioco. In ogni caso giochiamo male e non riusciamo a concretizzare il lieve vantaggio tattico acquisito sul campo grazie alla nostra maggiore freschezza atletica.

Il primo tempo si conclude in parità. Il secondo inizia con le prime sostituzioni. Entra bomber Marino (esce Carlo), entra Stefano F. ed esce un Rudy realmente poco preciso e poco concentrato...o forse concentrato solo sulla serata per il suo Compleanno...!!! (Auguri!)
Cominciamo nuovamente a tessere qualche azione offensiva e dopo qualche buono scatto in fascia, Marino trova l'azione vincente fatta di scatto, dribbling e tiro secco sotto la traversa. 2-1. E' massima eccitazione ed enfasi...Continuiamo a premere con rabbia e dopo il "solito" grave errore in fase realizzativa del nostro Ibra, la voglia di chiudere la partita ci rende sempre più nervosi.
Su una buon intervento di Gianluca conclusosi con un ottima e riuscita veronica sul pallone, il marcatore avversario compie una vera e propria forbice sulla caviglia di appoggio di Gianluca. E' un fallaccio. Non giustificabile però il proseguio...Gianluca reagisce spintonando e scalciando da terra l'avversario fautore dell'infelice intervento. Quest'ultimo innervosito dal gesto d'ira del nostro giocatore reagisce a suo volta prendendolo per i capelli. E' concitazione. E' rosso per entrambi.
Corriamo ai ripari per riequilibrare la formazione. Esce Ibra per Christian (che arretra a centrocampo), esce Diego ed entra l'altro nostro Gianluca (junior) in grado di meglio gestire le ripartenze in mezzo al campo.

Ormai la partita si innervosisce e soprattutto in difesa, Roberto comincia ad avere qualche scaramuccia con l'attaccante avversario subentrato nel secondo tempo. Non attacchiamo più. Mattia per toccare un pallone deve sgroppare sì...ma verso la nostra porta per difendere la nostra area evitando i cross avversari in partenza dalla sua fascia.
Su un'azione partita dalla metà campo avversaria, i nostri sfidanti giungono al limite della nostra area e da un batti e ribatti nasce il tiro che non ti aspetti, il tiro "della domenica", il tiro dai 15 metri imparabile anche per il nostro Costa. Risultato: due tiri per loro...due goal! 2-2!
Il nervosismo è alle stelle, negli ultimi minuti un nuovo scontro verbale e non solo...tra Roby ed il solito avversario rischia di condurre ad una rissa poi domata. Il successivo intervento di Roberto è però il risultato dei precedenti ed accumulati stress, un intervento "cattivo" mix di foga e mancato tempismo, un intervento non autorizzato dal gioco del calcio. Roby si cucca il secondo giallo della partita ed è out...rosso anche per lui.
Ultimi minuti di partita in 9 ed al fischio di fine gara, delusi ed arrabbiati andiamo a casa con un punticino su un campo dove avremmo dovuto raccogliere il pieno bottino.

Nel calcio la palla è rotonda...si dice che vige la regola del goal sbagliato, goal preso. Oggi la regola si è confermata veritiera.
Cerchiamo di recuperare concentrazione, freschezza, calma e convinzione delle nostre forze.
Certo è che con una squadra decimata da infortuni, squalifiche, impegni vari...tutto ciò non sarà facile.
Sarà una bella sfida per il nostro coatch, che dovrà mettere in piedi una squadra in grado di contrastare Sabato prossimo la compagine in fuga nel nostro campionato, quel "Speciale Calcio" di bomber Smajic.

E' ora che il gruppo tiri fuori le unghie...è ora che i singoli comicino a giocare maggiormente per il gruppo stesso!
E allora FORZA BORGO!!!!

Saluti
Alla prox

Il Preciso



3 commenti:

  1. COSTA VOTO.7, RUDI 6, GIANCA 7, ROBI 5.5, PRESTON 6, DIEGO 6.5, MATTIA 8, GIANLUCA 6, RICHI 5, IBRA 5, CARLO 6.5, MARINO 8, STEO F. 5, CRISTIAN ROMANACCIO np, ROBI A. 6, DAVID BEK. 6, CRISTIAN PORTIERE np, MISTER FABIO FRANCHINO 4-- by Comandante Stoppardi direttamente dal PROCESSO DI BISCARDI

    RispondiElimina
  2. Mi sa che hai visto solo la sintesi su Dahlia TV...

    RispondiElimina