martedì 16 novembre 2010

LE PAGELLE DEL PRECISO (IX^ GIORNATA 2010/11)

VOTO ALLA SQUADRA: 6+
Votazione poco più che sufficiente.
Diverse assenze ed alcuni turnover non possono comunque giustificare l'ennesimo svantaggio momentaneo in termini di risultato parziale.
Manca ancora - e come sempre - la concretezza per avvantaggiarsi rispetto all'avversario. Purtroppo questa volta non abbiamo avuto molte occasioni per poter mettere in pratica le raccomandazioni di cattiveria sotto porta più volte suggerite da coach Franchino.
Buona la reazione di carattere nel secondo tempo.


Costa (portiere): Voto 5
Un malinteso (con Roby) innescato da una sua "finta" uscita ci costa molto caro.
L'errore è decisivo. Non ha poi altre occasioni per intervenire e migliorare questa insufficienza.

Preston (difesa): Voto 6
In un primo tempo giocato con la nostra difesa a 4 gioca tranquillo e senza grossi affanni. Il voto è media tra i soliti errori di incaponimento con il pallone tra i piedi ed i buoni scambi con il collega di fascia più offensivo.

Roby (difesa): Voto 6-
Buona la marcatura sul miglior attaccante del nostro torneo. La differenza in termini di velocità è tanta a suo sfavore ma riesce comunque a cavarsela con il raddoppio dei compagni di reparto e tanta maliziosa esperienza. Voto più basso di mezzo punto visto il malinteso con Costa...forse avrebbe comunque potuto continuare a contrastare il movimento dell'avversario...

Stefano F. (difesa): Voto 6,5
Sostituisce Gianca e si comporta bene. Coordina con massima concentrazione la linea difensiva e copre con ordine sulla seconda punta avversaria. Attenzione alle sgambate alla karate kid, a volte davvero molto pericolose per l'incolumità degli avversari. Molto positivo nel primo tempo nonostante lo svantaggio, cala nella ripresa. Bella prestazione.

Gianca (difesa): Voto 6
Tempo di turnover. Entra nel secondo tempo e si posiziona nella sua naturale posizione di difensore centrale. Nessun pericolo. Ordinaria amministrazione.

Rudy (difesa): Voto 6,5
I piedi sono sempre quelli che sono... L'impegno è comunque stato tanto. Anticipa con buoni interventi, più che sufficienti i rilanci lunghi, da rivedere qualche appoggio. Comunque davvero una prova convicente. OK.

Cesco (difesa): Voto 5,5
Entra nei minuti finali. 3 cose: 1 passaggio in fase offensiva sbagliato, 1 buon appoggio in ripartenza, 1 disattento errore di posizione che poteva costare caro. Prova non così "precisa"!

Mattia (centro): 6-
Davanti alla sua preferita rappresentante del nostro Sponsor Silver Drink si emoziona e non esprime il suo miglior calcio. Non un cross da fondo campo, non un tiro nello specchio avversario, non un'azione efficace. Dovrebbe prendere qualche iniziativa in più! Forza Mattia!!!

Luca (Centro): s.v.
Veramente pochi minuti giocati. Riesce comunque ad infortunarsi durante un contrasto. Il Pronto Soccorso pare però escludere problemi all'apparato riproduttivo...meglio così per Luca e per le sue femmine!!!

Gianluca Junior (Centro): voto 6,5
Soprattutto nel primo tempo c'è... e si vede. Abbastanza libero all'interno del cerchio di metà campo riesce a mettere spesso palla a terra e giostrare la palla da vero regista. Mancano forse un paio di tiri che gli rimangono in canna. Cala nella ripresa per stanchezza. Comunque ok.

Simo (Centro): voto 6+
L'insufficienza del Primo tempo viene ampiamente pareggiata dalla prestazione della ripresa, soprattutto negli ultimi venti minuti in cui dà profondità alla squadra.

Dario (Centro): voto 6,5
Sempre propositivo in fascia. Nel primo tempo poco assistito dai compagni, nella ripresa risulta molto più fastidioso per gli avversari. Dalla sua fascia le azioni più pericolose. Sostituito per "poppata" a bordo campo...

Gianluca (centro): Voto 6+
Entra al posto di Dario e gioca in una posizione inedita...almeno per quest'anno.
Non si risparmia e sul suo piede giungono due delle potenziali palle goal. Intraprendente.

Diego (Centro): voto 6
Senza lode nè infamia. Ordinaria amministrazione nel caos dei ribaltamenti di fronte finali...

Ricky (centro): Voto 5,5
Non mi è piaciuto. Non riesce mai a liberarsi per scaricare il bolide verso la porta avversaria seppur la posizione questa volta lo favorisse abbastanza. Personalmente lo preferisco in fascia dalla quale può eventualmente assistere i compagni oppure accentrarsi per concludere a rete. Da rivedere.

Marino (Attacco): voto 7
Decisivo. Sente la sfida con Terzulli, vuole il goal, cerca insistentemente il goal, realizza un gran goal. In mezzo alla difesa avversaria non trova molti varchi, viene allora a cercarsi il pallone alla tre quarti. Poi parte e per gli altri sono ca..i amari!
Grande Mari!

Carlo Alberto (Attacco): voto 6-
Un paio di buone iniziative. Sulla seconda si libera bene con un buon palleggio aereo ma quando dovrebbe scaricare a botta sicura, forse per stanchezza, forse per poca coordinazione... non trova il pallone. Peccato! Comunque sempre presente.



Christian (portiere): n.g.
Christian (Centro): n.g.

Fabio (coach): Voto 6
Partita difficile. Soprattutto per l'avversario. Soprattutto dopo la brutta prestazione di sabato scorso. Se la cava con un pareggio raggiunto nella seconda frazione nonostante la Squadra si sia complessivamente ben comportata in fase di fraseggio.
Lo screzio con Jesus è un simpatico ma pericoloso (per il gioco in campo...)siparietto. Attenzione...

Baldo: s.v.


Ciao
Cesco (il Preciso)

P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.

sabato 13 novembre 2010

9^ GIORNATA Stagione 2010/11: SCONTRO TRA BOMBER

Sabato 13 Novembre 2010
BORGOMASINO - Real Ivrea: 1-1
Alla partenza l'osservazione più significativa di questa partita vede opposti i due bomber dello scorso campionato, i due primi cannonieri di questo campionato, i due migliori marcatori delle rispettive squadre ovvero:
Terzulli (Real Ivrea): reti 8
MARINO (Borgomasino): reti 6

Un altro dettaglio significativo vede di fronte due compagini promosse dallo scorso campionato, il Grande Borgo ed il competitivo Real Ivrea.

Giornata autunnale, cielo coperto senza però rischio di pioggia, temperatura tuttaltro che mite.
Indossiamo le divise rosse e bianche, giornata di Foto Squadra davanti ai Rappresentanti del Bar Ristorante Silver Drink, nostro mitico e confermatissimo sponsor borgomasinese.

Dopo le foto di rito, il riscaldamento necessario, gli appelli dell'arbitro...la partita ha inizio.
Mister Franchino, dopo la poco fortunata esperienza di sabato scorso, torna a schierarci con una disposizione più rodata, il più classico dei 4-4-2.
Costa dopo il buon impegno negli allenamenti settimanali guadagna nuovamente il posto da titolare, Gianca in aria di panchina dopo le ultime brutte prestazioni vede confermato questo presagio ed indossa la pettorina gialla, Marino in avanti non può giovarsi del supporto e degli spazi creati dall'amico/compagno d'attacco Ibra (infortunato), Gianluca P. si siede in panchina visti i residui dell'infortunio subito nel corso dell'ultima partita.
Il primo tempo vede il Borgomasino letteralmente sopraffare l'avversario. Marchiamo bene bomber Terzulli, giochiamo con ordine e con palla a terra a centrocampo, buone le triangolazioni in fase offensiva.
Purtroppo, però, la nostra manovra non riesce mai a creare l'occasione da rete. I nostri scambi non conducono mai i nostri attaccanti a poter battere a rete con la massima contretezza.
Alla seconda incursione (la prima si era conclusa con un tiro del solito Terzulli che scheggia la nostra traversa) degli avversari il solito film ha inizio.
Nonostante il buon gioco e la supremazia territoriale, il Borgo va sotto.
Lancio dalle retrovie per la fuga di Terzulli, la velocità dell'attaccante eporediese mette in difficoltà il buono ma certamente più macchinoso movimento di Roby; nello stesso momento, Costa accenna un'uscita, un'occhiata tra Costa e Roby, il malinteso: Roby rallenta la sua azione difensiva in attesa dell'intervento di Costa, Costa ferma la sua rincorsa verso l'avversario attendendo un contrasto di Roby. Entrambi si fermano. Terzulli no. E' 1-0 Real Ivrea!
Ricominciamo a giocare un pò delusi e timorosi del fatto che un eventuale 2-0 possa condurre ad una nuova sconfitta...
Fatichiamo e senza tiri in porta nello specchio avversario, arriviamo a fatica all'intervallo.

Tra primo e secondo tempo pochi i cambi significativi (entra Gianca per ricoprire la sua solita posizione di difensore centrale) nel Borgo.
Nella prima parte della frazione giochiamo male, non riusciamo più a tessere le buone (anche se inconcluse) azioni del primo tempo.
Al quarto d'ora però qualcosa inizia a muoversi.
Un Dario galvanizzato forse dalla presenza della piccola Nora a bordo campo, un Marino che comincia a sentire il peso della sfida con Terzulli fino a quel momento vinta da quest'ultimo, un Simo che riesce a spostare più avanti il baricentro della Squadra con buone giocate in profondità, la stanchezza degli avversari privi di una panchina degna del loro nome, sono gli elementi che molto probabilmente conducono la Squadra a giocare nuovamente un buon calcio.
Le occasioni vere però continuano a latitare fino a quando Marino rientra sulla tre quarti con la difesa avversaria già schierata in area, si fa dare un pallone dai compagni, un dribbling e poi un gran tiro sotto l'incrocio dei pali. Gran goal!
Il Borgo riequilibra le sorti dell'incontro con il grande vantaggio di un entusiasmo volto alla ricerca della vittoria nel momento di massima stanchezza degli avversari.
Gli ultimi venti minuti sono praticamente a senso unico, a favore del Borgo, che però non riesce in nessun modo a concretizzare questa supremazia. Nè Gianluca P. (entrato da poco), nè Carlo A. the President riescono a modificare il cartellino marcatori della partita con le loro azioni pericolose. Qualche contropiede avversario impensierisce la nostra azione difensiva e tra un fallo e l'altro, tra il nervosismo generale l'arbitro fischia la fine delle ostilità.

Risultato finale: Borgomasino 1 - Real Ivrea 1
Risultato finale: Marino 1 - Terzulli 1

Con 5 punti nelle ultime 4 partite, con 4 svantaggi iniziali nelle ultime 4 partite, con 9 goal subiti nelle ultime 4 partite, molto probabilmente stiamo affrontando il momento più caldo del nostro campionato...Forza Borgo...Reagisci!!!!

Alla prox!
Il Preciso

domenica 7 novembre 2010

LE PAGELLE DEL PRECISO (VIII^ GIORNATA 2010/11)

VOTO ALLA SQUADRA: 5
Squadra irriconoscibile.
Svogliata, senza idee, senza iniziativa. Troppo spesso in difficoltà.
Difesa insufficiente, centrocampo quasi assente, attacco troppo labile ed inconcreto.


Christian (portiere): Voto 4,5
Primo goal subito senza giustificazione. Fuori posizione e poco reattivo. Sulla seconda realizzazione avversaria non ha molte colpe a parte il fatto che anche in quel caso è mancato il riflesso.
Da rivedere.

Preston (difesa): Voto 5,5
Distratto e troppo poco concreto negli interventi di disturbo sull'avversario diretto.
Come sempre si incaponisce con il pallone tra i piedi creando rischi per i compagni della difesa.
Anche lui come altri compagni sbaglia diversi appoggi in fase di ripartenza.

Gianca (difesa): Voto 5
Sono un gran estimatore del finnico. Con obiettività devo però riconoscere che sta passando un periodo in cui è assolutamente fuori forma. Lento nella marcatura, poco preciso nei disimpegni, poco concentrato in area. Un suo errore causa il 2-0 definitivo. Forza Gianca!!!

Roby (difesa): Voto 5,5
Molto meno decisivo del solito. La difesa sta subendo troppi goal al passivo ed un pò è certamente anche colpa sua. A differenza dell'inizio di campionato, in queste ultime giornate ha perso in lucidità e leadership nel comparto difensivo. Batterie da ricaricare...

Stefano F. (difesa): Voto 5,5
Entra in sostituzione di Preston. Pochi palloni rinviati...male...e poco altro.

Gianluca (centro): Voto 5+
In un centrocampo praticamente assente riesce a malapena a farsi notare per la solita intraprendenza in fase di impostazione. Questa volta però, sbaglia molti disimpegni e non riesce ad ordinare il gioco come al solito.
Il nervosismo generale causato dallo svantaggio influenza anche lui che torna - come qualche giornata fa - a parlare troppo criticando i compagni. Da recuperare in fretta!

Ricky (centro): Voto 5+
Risente anche lui della scarsa vena di tutti i compagni. Non riesce a scuotere la squadra con le sue poche iniziative in fascia. Si coordina male con Preston per quanto riguarda i disimpegni e non riesce mai a lanciare efficacemente bomber Marino. Insufficiente prestazione del capitano.

Mattia (centro): 6+
E' uno dei pochi sufficienti in una giornata disastrosa per l'intera squadra. Corre molto, si dispera come un dannato sulla fascia. Purtroppo è più occupato ad evitare le controffensive avversarie piuttosto che creare i pericoli in area nemica.
Il modulo 3-5-2 è impegnativo anche per lui, figuriamoci per tutti gli altri compagni...
Comunque positivo.

Gianluca Junior (Centro): voto 5
Assente. Le 2 o 3 impostazioni in fase di ripartenza non possono valere una sufficienza in una partita mediocre che gioca senza lasciare alcuna impronta...
Poco efficace in fase di contrasto. Troppo fermo in una zona di campo in cui invece occorrerebbe essere davvero speedy!

Simo (Centro): voto 5/6
Voto appena sotto la sufficienza. Forse ancora convalescente dai recenti stati influenzali, in realtà troppo necessario con uno schiaramento di questo tipo. Speriamo di ri-avere presto il solito generoso, preciso ed efficace Simo!

Stefano A. (Centro): voto 5,5
Posizionato in fascia non rende come dovrebbe da centrocampista. Non attacca mai gli spazi in profondità preoccupandosi, anche sullo 0-2, di difendere al meglio la propria zona. Anche lui - come molti - fatica per la mancanza di un supporto (difensore) alle spalle.

Dario (Centro): voto 5,5
Partita senza lode nè infamia. Purtroppo per lui entra in un momento di difficoltà, in un momento della partita in cui tutta la squadra gioca già senza forza e convinzione. Da rivedere.

Diego (Centro): voto 6,5
Senza strafare, il migliore in campo. Entra nel secondo tempo per sostituire l'infortunato Gianluca. Si posiziona davanti alla difesa e limita i danni. Per lo meno non sbaglia nulla e la piena sufficienza è il risultato di una partita giocata con efficacia, entusiasmo e nessun errore. Bene così.

Ibra (Centro): voto 5-
Ipotizzando di dover definire i giocatori più decisivi in senso negativo, lui sarebbe il secondo protagonista (il primo risulterebbe il nostro portierone). Sbaglia un calcio di rigore (questo è il meno, può capitare!) ma soprattutto non riesce a concretizzare una clamorosa azione da rete ad un metro dalla porta. Purtroppo però, certe squadre non ci concedono le occasioni da rete avute con i Segretari Comunali e bisognerebbe raccogliere quanto più possibile da ogni azione...
Esce tra primo e secondo tempo vista la scarsa ispirazione. Necessaria maggiore concretezza!

Marino (Attacco): voto 5,5
Anche lui sbaglia una rete in solitario davanti al portiere avversario. Anche lui in certe partite deve sicuarmente essere più concreto...Bene i soliti scatti in profondità ed in fascia. Ma per vincere la classifica marcatori occorre certamente dimostrarsi molto più cinici! Dai!

Carlo Alberto (Attacco): voto 5
Impalpabile. Non uno scatto, non una triangolazione, non un tiro. E lui...è un attaccante! Serve sicuramente tanta più cattiveria, sportiva.

Christian (Attacco): s.v.
Troppo pochi i minuti giocati.


Costa (portiere): n.g.
Cesco (difesa): n.g.
Rudy (difesa): n.g.

Fabio (coach): Voto 5
L'allenatore di una Squadra non è mai colpevole delle insufficienti giocate dei propri giocatori. Certamente è però il responsabile dell'atteggiamento tattico e della motivazione dei suoi.
Nel modo più obiettivo devo sottolineare che a parte le poche occasioni da rete (comunque sprecate) il nuovo modulo non ha portato i frutti sperati. Anzi, ho trovato i giocatori di fascia piuttosto timorosi ad avanzare per non scoprire la fascia di competenza in fase difensiva, mantenendo però cosi' troppo basso il baricentro di tutta la squadra.
Per ciò che riguarda le motivazioni...la mia domanda ironica è:
siamo sicuri che sul 2-0 per gli altri, con 20 minuti ancora da giocare sia stato davvero opportuno sostituire tutto l'attacco titolare? Questa azione non è stata forse un segnale demotivante circa la possibilità di recupero?
Da rivedere certamente il modulo 3-5-2 con un'altra tipologia di squadra, non da "big match" diciamo così...anche se io personalmente vedo più efficace un 4-4-2 con movimenti "studiati" per alcuni giocatori.

Baldo: s.v.

Ciao
Cesco (il Preciso)

P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.

sabato 6 novembre 2010

8^ GIORNATA Stagione 2010/11: PRIMA SCONFITTA (Seconda Parte)

(segue)
I nuovi innesti non migliorano la situazione. Di tutti, solo Diego entra bene nel gioco con dei buoni interventi sia in fase difensiva che di impostazione.
Abbassiamo (peggiorandolo) il nostro livello di gioco. Giochiamo come loro, senza più passaggi vicini, triangolazioni e/o fraseggi, bensì con soli lanci ad occhi chiusi...
Le due squadre giocano male non come ci si sarebbe atteso da formazioni di alta classifica.
Una punizione dal limite della nostra area risulta deleteria. Il loro uomo tira, Gianca litiga con il pallone e con la "collaborazione" di un avversario devia il pallone. Christian non trova l'intervento intuitivo e la palla si insacca. 2-0. Partita finita? Vista l'ultima prestazione con USD La Palma (nella cui partita avevamo realizzato - pareggiando - due reti negli ultimi 7 minuti) non si direbbe, ma la squadra è sfiduciata e priva di idee. Ed i cambi del coach certamente non favoriscono una possibile rimonta, escono infatti anche bomber Marino e Riccardo.
Si attende così solo il termine della partita che arriva lentamente fino al fischio dell'arbitro.
Prestazione deludente...
Giocando così sono da rivedere sicuramente i nostri obiettivi e le nostre aspettative!

Alla prox raga!
Il Preciso

8^ GIORNATA Stagione 2010/11: PRIMA SCONFITTA (Prima Parte)

Sabato 06 Novembre 2010
Real Chivasso - BORGOMASINO: 2-0
Premessa alla partita:
- Real Chivasso 13 pp. - 8 partite giocate
- Borgomasino 12 pp. - 7 partite giocate (una da recuperare)
Con questi numeri, senza alcuna sconfitta stagionale finora registrata, con la solita gran voglia di fare bene, ci presentiamo numerosissimi ad una delle partite cruciali della nostra stagione.
Unico neo della giornata, quel campo "nemico" in quel di Montegiove quest'anno sede delle partite casalinghe del temerario Real Chivasso.

Dopo quelle con Oratorio Leinì (pareggio 0-0) e con Speciale Calcio (vittoria per 3-1), questa è la terza partita di vertice, fondamentale per confermare la nostra compagine tra le prime candidate all'obiettivo "Promozione".

Entriamo negli spogliatoi e ci contiamo...la rosa è praticamente al completo. Siamo in 20 giocatori, limite massimo di protagonisti da elencare in rosa, limite massimo consentito dal regolamento del torneo (11 titolari e 9 in panchina).
Coach Franchino, in seguito alle prove di formazione realizzate nell'amichevole infra-settimanale giocata a Parella, opta per uno schieramento con difesa a tre (3-1-4-1-1) con una formazione schierata con 3 difensori di ruolo, 5 centrocampisti e 2 attaccanti.
Dopo un buon riscaldamento e l'appello del buon arbitro Sig. Benetti, la partita ha inizio.
Dopo pochi minuti prendiamo il sopravvento sull'avversario e cominciamo a strutturare delle pericolose azioni offensive che si concretizzano - dopo un quarto d'ora circa - con il guadagno di un nettissimo calcio di rigore. Sul pallone va Ibra. Tiro...portiere da una parte, pallone dall'altra...peccato che sia sulla traversa! Il risultato non si sblocca.
La Squadra avversaria non risulta essere un granchè ed esprime il suo migliore calcio con lanci lunghi per favorire gli interventi aerei dei suoi attaccanti o forse ancor di più per cercare qualche nostro svarione difensivo per poterlo sfruttare adeguatamente. Niente di tutto ciò si verifica nei minuti centrali della prima frazione.
Invece, da un'ennesima triangolazione offensiva e da un successivo radente cross dalla destra, Ibra si trova praticamente solo davanti al portiere avversario. La palla gli passa però innanzi senza che lui abbia l'intuito vincente per una conclusione efficace. Purtroppo non colpisce la palla, la sfera sfila velocemente e la clamorosa occasione rimane solo testimonianza da poter ricordare nelle righe di cronaca.
Questa nuova mancata concretizzazione, agisce negativamente sulla concentrazione di Ibra e di tutta la Squadra. Viceversa gli avversari si scuotono ed alzano il proprio baricentro giungendo sempre più frequentemente ai limiti della nostra area di rigore. Proprio da un batti e ribatti dal limite, uno degli attaccanti avversari con schiena praticamente rivolta alla nostra porta, alza un pallone a palombella diretto verso la nostra rete alla ricerca dell'intervento finalizzatore di un compagno. La palla è un po' lunga ma fin da subito notiamo la posizione errata del nostro estremo difensore Christian, mal posizionato. Questa volta manca quel colpo di reni che già l'aveva salvato in un'occasione simile a Forno e con gran stupore di tutta la nostra compagine, il pallone si insacca alle spalle del portiere. E' 1-0 per la squadra di casa.
Dobbiamo, come sempre più spesso sta accadendo, recuperare!
A tutto questo si deve aggiungere l'infortunio di Gianluca P. che causa una distorsione alla caviglia destra deve lasciare il campo a 2-3 minuti dalla fine del primo tempo. Viene così a mancare uno dei nostri punti di riferimento al centro del campo e Mr Franchino decide di attendere la pausa per la scelta delle sostituzioni.
Prima della sosta, siamo una squadra assente, svogliata, senza corsa, senza idee. L'avversario gioca male. Noi peggio.
Finalmente l'arbitro fischia la temporanea fine delle ostilità.
Inizia il secondo tempo. Diego sostituisce Gianluca P., un Ibra quasi assente viene sostiuito da Carlo, mentre Gianluca Junior viene rimpiazzato da un Dario certamente più mobile e dinamico.
Il secondo tempo - però - non vede migliorare la nostra situazione. Anzi, il modulo con difesa a tre, deciso da Mr Franchino pare mettere in difficoltà proprio i giocatori di fascia che ricoporono da sempre i ruoli fondamentali per il nostro tipo di gioco.
(Continua)