domenica 7 novembre 2010

LE PAGELLE DEL PRECISO (VIII^ GIORNATA 2010/11)

VOTO ALLA SQUADRA: 5
Squadra irriconoscibile.
Svogliata, senza idee, senza iniziativa. Troppo spesso in difficoltà.
Difesa insufficiente, centrocampo quasi assente, attacco troppo labile ed inconcreto.


Christian (portiere): Voto 4,5
Primo goal subito senza giustificazione. Fuori posizione e poco reattivo. Sulla seconda realizzazione avversaria non ha molte colpe a parte il fatto che anche in quel caso è mancato il riflesso.
Da rivedere.

Preston (difesa): Voto 5,5
Distratto e troppo poco concreto negli interventi di disturbo sull'avversario diretto.
Come sempre si incaponisce con il pallone tra i piedi creando rischi per i compagni della difesa.
Anche lui come altri compagni sbaglia diversi appoggi in fase di ripartenza.

Gianca (difesa): Voto 5
Sono un gran estimatore del finnico. Con obiettività devo però riconoscere che sta passando un periodo in cui è assolutamente fuori forma. Lento nella marcatura, poco preciso nei disimpegni, poco concentrato in area. Un suo errore causa il 2-0 definitivo. Forza Gianca!!!

Roby (difesa): Voto 5,5
Molto meno decisivo del solito. La difesa sta subendo troppi goal al passivo ed un pò è certamente anche colpa sua. A differenza dell'inizio di campionato, in queste ultime giornate ha perso in lucidità e leadership nel comparto difensivo. Batterie da ricaricare...

Stefano F. (difesa): Voto 5,5
Entra in sostituzione di Preston. Pochi palloni rinviati...male...e poco altro.

Gianluca (centro): Voto 5+
In un centrocampo praticamente assente riesce a malapena a farsi notare per la solita intraprendenza in fase di impostazione. Questa volta però, sbaglia molti disimpegni e non riesce ad ordinare il gioco come al solito.
Il nervosismo generale causato dallo svantaggio influenza anche lui che torna - come qualche giornata fa - a parlare troppo criticando i compagni. Da recuperare in fretta!

Ricky (centro): Voto 5+
Risente anche lui della scarsa vena di tutti i compagni. Non riesce a scuotere la squadra con le sue poche iniziative in fascia. Si coordina male con Preston per quanto riguarda i disimpegni e non riesce mai a lanciare efficacemente bomber Marino. Insufficiente prestazione del capitano.

Mattia (centro): 6+
E' uno dei pochi sufficienti in una giornata disastrosa per l'intera squadra. Corre molto, si dispera come un dannato sulla fascia. Purtroppo è più occupato ad evitare le controffensive avversarie piuttosto che creare i pericoli in area nemica.
Il modulo 3-5-2 è impegnativo anche per lui, figuriamoci per tutti gli altri compagni...
Comunque positivo.

Gianluca Junior (Centro): voto 5
Assente. Le 2 o 3 impostazioni in fase di ripartenza non possono valere una sufficienza in una partita mediocre che gioca senza lasciare alcuna impronta...
Poco efficace in fase di contrasto. Troppo fermo in una zona di campo in cui invece occorrerebbe essere davvero speedy!

Simo (Centro): voto 5/6
Voto appena sotto la sufficienza. Forse ancora convalescente dai recenti stati influenzali, in realtà troppo necessario con uno schiaramento di questo tipo. Speriamo di ri-avere presto il solito generoso, preciso ed efficace Simo!

Stefano A. (Centro): voto 5,5
Posizionato in fascia non rende come dovrebbe da centrocampista. Non attacca mai gli spazi in profondità preoccupandosi, anche sullo 0-2, di difendere al meglio la propria zona. Anche lui - come molti - fatica per la mancanza di un supporto (difensore) alle spalle.

Dario (Centro): voto 5,5
Partita senza lode nè infamia. Purtroppo per lui entra in un momento di difficoltà, in un momento della partita in cui tutta la squadra gioca già senza forza e convinzione. Da rivedere.

Diego (Centro): voto 6,5
Senza strafare, il migliore in campo. Entra nel secondo tempo per sostituire l'infortunato Gianluca. Si posiziona davanti alla difesa e limita i danni. Per lo meno non sbaglia nulla e la piena sufficienza è il risultato di una partita giocata con efficacia, entusiasmo e nessun errore. Bene così.

Ibra (Centro): voto 5-
Ipotizzando di dover definire i giocatori più decisivi in senso negativo, lui sarebbe il secondo protagonista (il primo risulterebbe il nostro portierone). Sbaglia un calcio di rigore (questo è il meno, può capitare!) ma soprattutto non riesce a concretizzare una clamorosa azione da rete ad un metro dalla porta. Purtroppo però, certe squadre non ci concedono le occasioni da rete avute con i Segretari Comunali e bisognerebbe raccogliere quanto più possibile da ogni azione...
Esce tra primo e secondo tempo vista la scarsa ispirazione. Necessaria maggiore concretezza!

Marino (Attacco): voto 5,5
Anche lui sbaglia una rete in solitario davanti al portiere avversario. Anche lui in certe partite deve sicuarmente essere più concreto...Bene i soliti scatti in profondità ed in fascia. Ma per vincere la classifica marcatori occorre certamente dimostrarsi molto più cinici! Dai!

Carlo Alberto (Attacco): voto 5
Impalpabile. Non uno scatto, non una triangolazione, non un tiro. E lui...è un attaccante! Serve sicuramente tanta più cattiveria, sportiva.

Christian (Attacco): s.v.
Troppo pochi i minuti giocati.


Costa (portiere): n.g.
Cesco (difesa): n.g.
Rudy (difesa): n.g.

Fabio (coach): Voto 5
L'allenatore di una Squadra non è mai colpevole delle insufficienti giocate dei propri giocatori. Certamente è però il responsabile dell'atteggiamento tattico e della motivazione dei suoi.
Nel modo più obiettivo devo sottolineare che a parte le poche occasioni da rete (comunque sprecate) il nuovo modulo non ha portato i frutti sperati. Anzi, ho trovato i giocatori di fascia piuttosto timorosi ad avanzare per non scoprire la fascia di competenza in fase difensiva, mantenendo però cosi' troppo basso il baricentro di tutta la squadra.
Per ciò che riguarda le motivazioni...la mia domanda ironica è:
siamo sicuri che sul 2-0 per gli altri, con 20 minuti ancora da giocare sia stato davvero opportuno sostituire tutto l'attacco titolare? Questa azione non è stata forse un segnale demotivante circa la possibilità di recupero?
Da rivedere certamente il modulo 3-5-2 con un'altra tipologia di squadra, non da "big match" diciamo così...anche se io personalmente vedo più efficace un 4-4-2 con movimenti "studiati" per alcuni giocatori.

Baldo: s.v.

Ciao
Cesco (il Preciso)

P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.

Nessun commento:

Posta un commento