sabato 17 settembre 2011

ANNO SOCIETARIO NUM. 4 - IL RITORNO DEL PRECISO

Buongiorno/buonasera a tutti i lettori di questo blog.
Le vacanze estive un piacevole ricordo...
L'esordio della nuova Dirigenza una scommessa...
La preparazione atletica di inizio stagione affidata ad un preparatissimo Cristian Peterlin una utile e faticosa realtà...
La prima partita ufficiale dell'ASD Borgomasino una pregevole prestazione!!!

Prima di cominciare ho il piacere di comunicarvi che la testata giornalistica del Borgomasino - per questa Stagione ancora agli arbori - Vi riserverà delle curiose (e talvolta fastidiose ma secondo noi costruttive...) novità.
Intanto per cominciare verrà soppressa l'onerosa cronaca assist per assist, azione per azione, goal per goal, delle nostre prestazioni. La decisione è stata presa dalla nostra redazione per permettere a voi lettori un'assistenza più costante circa le pagelle degli atleti in gara.

Per contro a quanto sopra, verranno istituite due nuove Sezioni:
(i) La CRITICA di giornata
Sezione rivolta ad alcune osservazioni che potranno portare il vostro giornalista preferito (Il Preciso) a commentare un qualsivoglia aspetto della prestazione sabatina, commento che potrà essere dedicato al singolo oppure alla squadra intera.
(ii) La NOTA positiva
Generalmente un'osservazione positiva sul protagonista, sulla reazione dell'intera compagine borgomasinese o su altri aspetti dell'esibizione calcistica.

Detto questo direi di cominciare subito con la rosa degli atleti suddivisi per ruolo. Il ruolo è definito in base alle presenze nei precedenti campionati oppure in funzione delle principali caratteristiche di ciascun individuo:

PORTIERI (2): Christian - Costa

DIFENSORI (8):
- Terzini: Cesco - Preston - Rudy - Stefano F.
- Centrali: Gianca - Roby Abba - Roby S. - Simo

CENTROCAMPISTI (10):
- Fascia: Dario - Loris - Luca - Mattia - Ricky - Stefano A.
- Centrali: Carlo A. - Christian G. - Diego - Gianluca

ATTACCO (2): Andy Ibra - Marino

(spero di non aver dimenticato nessuno...)

ALLENATORE: NON DEFINITO - Una grave mancanza per un Gruppo che punta in alto
Sarebbe bene identificare "CHI" si prende le responsabilità di decidere e selezionare le tattiche ed i giocatori schierati.

Un primo commento osservando la rosa evidenzia come in un campionato di 28 giornate sia piuttosto rischioso puntare su una selezione di soli due attaccanti di ruolo senza avere delle sostituzioni valide in casi di piccoli infortuni o impegni extra-campionato del duo Ibra-Mari.
Certamente il mercato estivo non ha offerto grosse opportunità per importanti colpi di mercato ma qualche sforzo in più per incamerare un attaccante di ruolo tra le fila del Borgomasino non avrebbe fatto male alla squadra.
Altre due osservazioni emergono invece analizzando i due reparti di Centrocampo e Difesa. E' chiaro che sarà bene fissare precise regole onde evitare i soliti litigi, silenzi, insoddisfazioni causati da schieramenti evidentemente non equilibrati nel rapporto impegno-forma fisica-divertimento.

A tal fine suggerisco il gioco delle 3 carte, valido per tutta la stagione.
E' molto semplice. Si hanno 3 carte. Ogni carta possiede due concetti opposti, ciascuno espresso su un lato della carta stessa (fronte e retro).

1^ carta: VITTORIA / DIVERTIMENTO
2^ carta: PRESENZA ALLENAMENTI / PRESENZA ALLA PARTITA
3^ carta: TITOLARI / AMICI

A questo punto considerando uno dei due lati di ciascuna carta, possiamo esprimere un concetto!

Esempio: scegliamo "vittoria" da carta 1, "presenza allenamenti" da carta 2, " titolari" da carta 3
Il concetto espresso sarà: Si gioca per vincere schierando tra i titolari chi si allena.
(nella fattispecie questo potrebbe essere il concetto per una squadra di professionisti, nella quale gioca solo chi si allena, e tra chi si allena giocano i migliori valutati da allenatori professionisti)

Altro es.: scegliamo "divertimento" da carta 1, "presenza alla partita" da carta 2, "amici" da carta 3
Il concetto sarà: Presentandosi al sabato tutti gli amici giocano per divertirsi.
(in questo caso, il concetto esprime il fatto che il sabato, ogni persona che si presenta alla partita ha diritto di giocare. Il divertimento non preclude la possibilità di vittoria ma sicuramente scaricherebbe un po' di responsabilità agli atleti che durante la gara compiono degli errori. Questo potrebbe essere il karma di una squadra all'arrembaggio, l'opposto di quella sopra)

Altro es.: Scegliamo vittoria, presenza alla partita, amici
Il concetto sarà: Presentandosi al sabato tutti gli amici giocano per vincere.
(Per farlo giocano tutti a rotazione, dando un senso ai cambi, ed impegnandosi con responsabilità durante la gara, senza ritenersi meglio o peggio degli altri).

Abbiamo portato 3 esempi ma le combinazioni sono molteplici. Spetta alla dirigenza decidere quale sia la migliore per la nostra compagine...


Iniziando subito con un po' di polvere da sparo in canna voglio precisare che la Redazione non indirizzerà mai messaggi tra le righe a persone e/o atleti. In caso voglia informare della propria opinione o del proprio disappunto determinati giocatori o dirigenti lo farà esprimendo i nomi come solo le Grandi Testate giornalistiche sanno fare.
Per polemiche personali esistono gli allenamenti, luogo nei quali si chiede ai partecipanti di esprimere liberamente le proprie motivazioni, dubbi, proposte e/o disappunti.

Spero che nessuno prenda male le mie opinioni e se qualcuno ha dei problemi può chiedere di non essere più coinvolto in questo blog. In caso contrario, come sempre, se ciò che scrivo non vi garba, chiudete il sito, il web è immenso...andate a perdere tempo su altri siti...

Un grande "In Bocca al Lupo" al Borgo per questa Stagione! forza ragazzi!!!!!

IL PRECISO

Nessun commento:

Posta un commento