ASD BORGOMASINO - C.G.S. Sangiustese 3-3
*Costa (portiere): voto 6
Un piccolo errore sul secondo goal degli avversari, ma rimane sempre concentrato durante tutta la gara. Imparabile la cannonata all'incrocio del giovane numero 11 avversario che riporta in parità la gara dopo l'autogoal iniziale. Nessuna colpa sul terzo goal sangiustese.
Buoni riflessi e discrete parate su offensive avversarie mal gestite dalla nostra difesa.
Da rivedere i rinvii da fondocampo. Comunque buon inizio.
*Rudy (difesa): voto 4.5
Forse l'agitazione per l'esordio di campionato, forse la difficoltà nel gestire le forti punte avversarie, forse un po' di stanchezza...fatto sta che la prima prestazione è assolutamente da dimenticare. Errori in fase di chiusura, errori in fase di rilancio ed un secondo tempo assolutamente da dimenticare. Da rivedere.
Roby S. (difesa): s.v. (3 min)
*Gianca (difesa): voto 5.5
Nonostante sia proprio un suo "liscio" a generare l'azione del pareggio (1-1) avversario, nonostante combini qualche pasticcio con Rudy e Costa nell'occasione del secondo goal sangiustese, il nostro finnico deve veramente impegnarsi moltissimo per fermare a quota "2" il numero di reti realizzate dal famelico bomber avversario. Sicuramente il meno peggio di una iniziale difesa traballante.
*Stefano F. (difesa): voto 4
Sicuramente in difficoltà sotto tutti gli aspetti nel confronto con gli attaccanti avversari: insufficiente in velocità, spesso tagliato fuori causa l'errata posizione, colto sovente a rischiare interventi pericolosi per l'incolumità del giocatore avverso (graziato più volte dall'arbitro relativamente all'assegnazione di un provvedimento disciplinare richiesto con veemenza da tutta la squadra avversaria e forse talvolta meritato). Partita difficile iniziata male e conclusasi con affanno al termine della prima frazione di gioco.
Roby Abba (difesa): voto 6
Entra per sostituire il compagno di reparto. Entra in un momento difficile e decide di giocare qualche metro più avanti della linea difensiva per marcare più da vicino lo sgusciante numero 11 sangiustese. Si propone talvolta anche in fascia (mai visto dai compagni). Compie qualche intervento interessante ma tutto alla sua portata. Senza lode nè infamia sui goal subiti.
*Mattia (difesa): voto 5+
Subisce anche lui la veemente e rapida azione offensiva degli avversari durante tutta la partita. Non è abituato a giocare in quella posizione e si nota da due aspetti: troppa leggerezza nei disimpegni e spesso rischia interventi senza ricordarsi che dietro di lui non c'è più nessuno...!!! Uno dei giocatori più veloci della squadra non può giocare in un ruolo così difensivo perchè non viene sfruttato il suo agonismo negli affondi offensivi. Meglio un tempo da leoni... che due da pecora!!!
*Loris (centro): voto 6.5
Sicuramente uno dei migliori in campo. Forse uno dei pochi che avrebbe meritato di giocare due tempi e che invece ha dichiarato l'impossibilità di farlo vista la difficoltà di fiato avendo speso moltissimo. Apprezzabile! Molto mobile in fascia, efficace in fase offensiva, di aiuto ai compagni di centrocampo, preciso nei passaggi. La Prima è...ok!
Dario (centro): s.v. (13 min)
*Gianluca (centro): voto 6+
Buona prestazione atletica, meno bene di altre volte in fase di fraseggio ed impostazione, sempre insufficiente dal punto di vista di comunicazione con i compagni (si parla troppo...). Una media dei tre aspetti porta comunque la sua prestazione ad essere giudicata più che sufficiente. Inizio promettente.
*Carlo A. (centro): voto 6
Poco più di un tempo per dimostrare che i piedi buoni ci sono fintanto che sono supportati dal fiato in corpo. Primi venti minuti sicuramente positivi poi cala, non si propone più e limita il gioco (da contrastista) in una ristretta area di gioco. Comunque sufficiente.
Stefano A. (centro): voto 6+
Qualcosina in meno dal momento che è arrivato clamorosamente in ritardo. Sicuramente se ha capito male l'orario di gioco non gliene si può fare una colpa eccessiva ma nel rispetto degli altri compagni di reparto giunti in tempo per il riscaldamento pre-partita, l'avrei tenuto a riposo.
Si muove bene, molto dinamico e la veronica che lo porta in propensione offensiva vale da sola il suo voto. Bene ma più attento agli orari...!!!
*Ricky (centro): voto 6-
Voto poco meno della sufficienza, dal momento che manca quella spinta che da lui ci si aspetta per fare la differenza in fascia. Dinamico ma spesso non assistito dai compagni. Perchè? Nell'altra fascia il pari-ruolo si è sicuramente visto molto di più. Probabilmente perchè ha dovuto aiutare maggiormente la squadra in fase difensiva. Può e deve fare molto di più!
*Ibra (attacco): voto 6.5
Molto mobile, molto propositivo, moto fastidioso per la macchinosa difesa avversaria. Realizza una rete di rapina su tiro-assist di Marino e si propone spesso avanzando il baricentro della squadra. Ottima la triangolazione con Gianluca e Marino nell'azione che conduce al nostro terzo goal. Sbaglia un goal fatto ad un metro dalla porta centrando il portiere. Questa l'unica pecca di una prestazione molto positiva.
*Marino (attacco): voto 7-
Nuovo anno, nuova categoria, nuovi avversari, solito Marino. Rapido, scattante, pericoloso e grintoso. Bel goal con tiro angolato da fuori e assist a Ibra sono i due motivi che lo rendono il best player del nostro match d'esordio. Molto concreto.
In panchina: Christian (p) - Cesco (d) - Christian G. (c) - Luca (c) - Diego (c)
Out: Simone (d) - Preston (d)
LA CRITICA
Ogni squadra di calcio è composta da elementi che per propensione, attitudini, capacità, caratteristiche personali, possiedono un preciso ruolo di gioco. Ben vengano gli esperimenti ma credo che all'inizio di una nuova stagione ognuno debba cercare di far bene la cosa che più è capace a fare (e non sarebbe poco...). In una rosa così ampia non si può decidere di cambiare bruscamente ruolo per cercare spazio o per evitare una sana concorrenza nel proprio ruolo.
Altro insegnamento che dobbiamo immediatamente carpire dagli avversari è quello relativo ai cambi, solito vecchio problema della nostra compagine. Il cambio o sostituzione è una mossa che deve far migliorare il gioco della squadra e non un alibi per poter pensare che la squadra debba per forza giocare peggio. Dove sta scritto che se ci sono in campo compagni fuori forma, in difficoltà o decisamente "nel pallone", questi debbano giocare comunque? Siamo tanti e da quanto si può vedere dagli allenamenti il livello è piuttosto equilibrato. Si hanno sei cambi disponibili. E allora sfruttiamoli! Non usiamo i cambi solo gli ultimi dieci minuti tanto per far ruotare i presenti. Sul 3-3 a venti minuti dalla fine del secondo tempo, ho visto entrare tra gli avversari odierni atleti tuttaltro che potenzialmente decisivi. Ma hanno giocato, fatto bene e fatto meglio dei compagni che hanno sostituito. Perchè da noi questo non si può fare? Per paura delle reazioni del "sostituito"? Beh...siamo tutti grandi e vaccinati e per il bene della squadra occorrerebbe prima di tutto essere onesti con i compagni e con se stessi!
Meglio correggere i vizi ad inizio stagione no??!!!
LA NOTA POSITIVA
Una squadra che si è ben preparata per questo campionato. Una squadra presente finora agli allenamenti. Una squadra che ha retto molto bene l'atleticità di questo primi avversari di categoria superiore (fino all'anno scorso). Grande affiatamento, ottimi i movimenti e la rete di gioco, efficaci finora in zona goal. Grande gruppo con buone individualità.
Marino TOP PLAYER di giornata per la sua concretezza e costanza sotto porta.
Nessun commento:
Posta un commento