lunedì 30 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (XII^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6,5
Sorniona, insicura opportunista nel primo tempo, la Squadra esce dal torpore autunnale solo dopo il vantaggio avversario della seconda frazione di gioco. Gli ultimi 10 minuti di gioco (comprensivi di recupero) sono da 7,5 per grinta, atleticità e fame di punti!!!

Costa (portiere): Voto 6
Incolpevole sui goal, non vede l'ora di terminare la prima partita con la rete inviolata. Sarà per la prox...speriamo!

Fabri (difesa): Voto 6+
Sempre autoritario in difesa, corre troppi rischi soprattutto considerando il campo pesante e scivoloso. Nonostante io apprezzi l'uscita dalla difesa a testa alta, a volte un bel rinvio non ci starebbe male! Bene nel secondo tempo, anche con qualche proiezione offensiva.

Nicola (difesa): voto 5+
Sarà successo anche a causa della scarsa copertura del nostro reparto di Centrocampo, ma questa è stata la più brutta prestazione del nostro stopper. Può capitare... ma 4/5 interventi fuoritempo non possiamo permetterceli! Forza Nick, per centrare l'obiettivo abbiamo bisogno delle tue migliori performances!!!

Rudy (difesa): voto 6+
Certamente tra i meno peggio della difesa. Nellagiornata no difensiva limita i suoi errori.

Steo (difesa): voto 6+
Nel primo tempo avrebbe un'autostrada in fascia ma non la sfrutta. Nel secondo tempo, la grinta non manca e risulta essere uno dei più volenterosi. Attento ai falli su scivolata...

Gianca (centro/difesa): voto 5+
Questa volta non mi è piaciuto. Spesso fuori posizione, non filtra nel modo che ci si aspetta da lui e nel modo in cui ci ha abituati le azioni offensive avversarie. Altresì non si propone come al solito in avanti. Dal nostro Jocker vogliamo mooolto di più!

Stefano Arancio (centro): voto 5/6
Nonostante l'infortunio addominale, prova a supportare la squadra nel primo e nel secondo tempo visto anche l'infortunio di Simo. Purtroppo l'andamento particolare della partita non lo aiuta e se il centrocampo è spesso scoperto, qualche colpetta cel'ha anche lui. Forza per la prox!

Simo (centro): voto 6/7
Fino a quando rimane in campo, il gioco volge a nostro favore. Dal momento dell'infortunio, un pò la mancanza della sua tecnica ed un pò il fatto di non avere a disposizione un numero sufficiente di centrocampisti da far ruotare in mezzo al campo, la Squadra si siede. Lascia per infortunio alla fine della prima frazione. La caviglia gonfia - per un fortuito scontro con il portiere avversario - dev'essere sicuramente recuperata per la partita con il Montegiove...in bocca al lupo!

Mattia (centro): voto 6,5
Un punto in più per il goal partita, di volontà, di rapina e di culo! Il voto sarebbe stato 5,5 per il gioco mostrato nella seconda frazione: inesistente, irruente, meno preciso di altre volte. Visto il risultato...si salva di stinco!

Luca (centro): voto 6+
La grinta non manca, la voglia nemmeno. Gran corridore, porta sicuramente via un uomo in difesa avversaria.

Dario (centro): voto 5/6
Meno della sufficienza per colpa sua, ma anche per colpa dei compagni che non sfruttano la sua corsa ed i suoi cross dal fondo. Gran voglia di far bene, non supportata però dal risultato. Forza Dario per la prox!

Andy (attacco): voto 6,5
La corsa è quella delle partite migliori, la propositività sottoporta molto meno! Il voto deriva soprattutto dal conteggio dei km percorsi dal nostro Ibra durante tutta la partita! Un pò più di concretezza però non guasterebbe! Dai!

Cla (attacco): voto 5,5
A parte le solite sgomitate nel centro-attacco, niente di più. Deve ancora "sverginare" la rete avversaria ma sono certo che presto realizzerà questo..."sogno"!!! (per il bene di tutti!)

Ricky (centro): voto 6,5
Bene nel primo tempo, con un gran goal. Cala vistosamente nella ripresa. Con i suoi lanci occorrerebbe sfruttare maggiormente ENTRAMBE le fasce!!!

Marino (attacco): voto 6+
Patisce la marcatura a uomo dell'ottimo stopper avversario. A parte qualche scattino privo di pericolosità non riesce a titar fuori dal cilindro il numero d'effetto! La magia l'hai lasciata per la prox partita? Speriamo!


Coach: voto 6+
Sente forse più dei giocatori l'importanza della gara. Credo non sia riuscito a trasmettere in questa sede la serenità alla Squadra di poter far bene. Certamente non è stato aiutato dalle molte assenze (Dome, Cesco, Roby, Fabio, Carluccio, Max)! Contro il Montegiove...Mister....senza paura!!!

Ciao a tutti da
IL PRECISO

sabato 28 novembre 2009

XII^ GIORNATA: "COMINCIA LA SALITA!"

Sabato 28 Novembre
BORGOMASINO - ASD RIVAROLESE 2009: 2-2
Stagione 2009-2010 (Regolamento Nazionale CALCIO CSI AMATORI)
La prime tre squadre classificate
saranno promosse in Eccellenza B nella s.s. 2010/11.
La prima classificata parteciperà alla SuperCoppa CSI inverno 2010/11

Ho citato qui sopra alcune delle righe del documento disciplinare dettato dalla Federazione Calcio CSI per l'anno corrente.
Inutile dire che i sogni di gloria che stiamo inseguendo quest'anno (forse un pò sorprendentemente ma di sicuro con la consapevolezza di meritare il 5° posto dopo le prime 11 partite del campionato) devono forzatamente passare attraverso una sequenza di partite dall'elevato contenuto tecnico e morale.
E allora... le prossime 5 partite forniranno un imprescindibile e definitivo giudizio sul valore della nostra mitica compagine...

Girone di Andata:
Sabato 28 Novembre: Borgo-Rivarolese; Sabato 5 Dicembre: Montegiove-Borgo; Sabato 12 Dicembre: Borgo-Vistrorio; Sabato 19: Oratorio Leinì-Borgo. Senza dimenticare che dopo la pausa, la prima di Ritorno: Real Ivrea-Borgo.

Dopo un Campionato giocato veramente ad elevati livelli di gioco, ma soprattutto di Squadra. Dopo la serie delle ultime 5 partite, che ci ha visto incamerare la bellezza di 15 punti (100%), il cosiddetto "en plein", ci apprestiamo ad affrontare una delle cenerentole del campionato, quella Rivarolese nata all'inizio di quest'anno che però fin da subito si è contraddistinta per la solidità del reparto difensivo nonchè dalle buone prestazioni con le "Grandi" (pareggio con il Montegiove, sconfitta di misura con il Real Ivrea).
Analizzando i cosiddetti prossimi BIG MATCH a priori avrei detto:
Rivarolese: partita difficile ma fattibile
Motegiove: partita molto difficile
Vistrorio: obbligatori i 3 punti
Leini: partita molto difficile
Real Ivrea: partita molto difficile
ed è per questo che nonostante l'assenza dal campo di gioco per motivi personali, ho voluto ugualmente incitare e supportare i miei compagni in questa impegnativa partita.

Torniamo alla gara giocata sul campo del Borgo in discrete condizioni di manto erboso anche se un pò scivoloso (necessari i 6 tacchetti!!!).
Tempo decisamente favorevole (8 gradi), entusiasmo alle stelle, squadra ridimensionata da infortuni, squalifiche, impegni personali.
La partita ha inizio ed il Borgo si porta immediatamente in condizione di offendere. Purtroppo però questa volta non è la solita scarsa cinicità dei ns attaccanti sottoporta ad evitare la nostra segnatura, bensì l'estrema bravura della coppia centrale difensiva avversaria, sicuramente una delle più toste di tutto il torneo.
Ci intestardiamo ad entrare per vie centrali scontrandoci immancabilmente con i rocciosi difensori rivarolesi. Forse per paura di scoprirci a nostra volta, forse per mancanza di una ottimale condizione atletica o cos'altro, non sfruttiamo quella che per noi dovrebbe essere l'arma vincente... ovvero le percussioni in fascia.
Con gente come Marino, Dario, Mattia, Andy, Ricky, abili ad andare via in velocità dovremmo sfruttare maggiormente gli spazi senonchè per sfiancare gli avversari e poter passeggiare nel secondo tempo; ed invece no..., ci "buttiamo" a testa bassa verso il centro attacco facilitando così il gioco di rimessa avversario.
Le fasce sono vuote come delle praterie africane, e quando il buon Stefano (Ferraris) gli si sgancia dentro (dentro alle praterie africane appunto ...) ed affonda in avanti partendo dalle retrovie, la squadra avversaria si trova sempre e comunque "spiazzata"...peccato solo che Steo non sia un pendolino di natura e dopo un paio di arrancate preferisca coprire (comprensibile!) piuttosto che rischiare di rimanere inchiodato in zona offensiva a corto di fiato...
In una delle famose azioni dalla sinistra, il ns capitano Ricky si accentra, Andy gli copre l'avversario, lui sfrutta bene questa ostruzione spostandosi ulteriormente verso il centro, alza la testa e boom...giù la randellata che sorprende il portiere dal limite dell'area e porta in vantaggio la Squadra!
Nonostante il risultato e l'andamento della partita, continuo personalmente a non vedere un bel gioco da parte nostra, il centrocampo comincia a mancare ed alcuni "buchi" clamorosi nel cerchio centrale causano non pochi problemi ad una difesa ballerina ad una delle sue peggiori prestazioni stagionali.
Lo strano andamento della partita vede un Borgo propenso alle azioni offensive ma non efficace e pericoloso come al solito, ed una Rivarolese favorita in fase di attacco dagli errori di una difesa effettivamente un pò distratta. Proprio su una di queste distrazioni, su un'azione conseguente ad un calcio di punizione, un primo miracolo di Costa non può però evitare il pareggio avversario sulla ribattuta a rete. 1-1 e tutto da rifare!
Gli ultimi minuti del primo tempo non vedono altro se non l'infortunio di uno dei nostri centrocampisti superstiti, Simo, che in uno scontro con il portiere avversario lascia in area la sua caviglia.
La frazione di gioco termina in parità.
Questa volta la panchina del Borgo è un pò carente di risorse e quelle presenti - a loro dire -non sono fisicamente in ottima forma. I cambi dal primo al secondo tempo non riescono a portare quell'immediata sferzata di novità a cui siamo ormai abituati.
Il secondo tempo si rivela nuovamente un mix di errori, giocate che si fermano al limite dell'area avversaria, falli dovuti a stanchezza e nervosismo, labili e prevedibili azioni che non portano il valore aggiunto atteso. Per contro, l'obbligata sostituzione di Simo per infortunio non può far altro che peggiorare ulteriormente il nostro schieramento centrale.
La partita brutta rimane comunque equilibrata fino al momento di un lungo rilancio rivarolese proveniente dalla difesa, Nicola salta a vuoto non trovando la palla di testa e l'ala destra avversaria si invola verso Costa; davanti al nostro portiere, il tiro basso ed angolato si infila in rete. 2-1 per loro!
Da quel momento in avanti è un sussegguirsi di emozioni.
Il Borgo improvvisamente si sveglia dal torpore, Mattia subentrato a fine di primo tempo per rimpiazzare Simo, e fino a quel momento completamente assente, comincia a farsi sentire con interventi grintosi. Idem per Stefano che con le sue scivolate scalda le caviglie dei centrocampisti avversari, Ricky si ravviva, Fabri non sbaglia più un intervento ed anzi si propone anche in fase offensiva, Andy continua la sua laboriosa corsa da una parte all'altra del campo...tutti insomma si incazzano un pò! Finalmente!
La Rivarolese non riesce più ad uscire dalla sua metà campo ed un intervento di reazione esasperata del loro num. 15 (il quale impazzisce letteralmente contro Riccardo, scalciandolo da terra...) li vede giocare in 10 gli ultimi minuti del secondo tempo.
Noi attacchiamo, loro si innervosiscono, l'arbitro ci nega due rigori (il secondo clamoroso), ci annulla una rete all'ultimo minuto di gioco, concede 4 minuti scatenando le ire dei nostri dirinpettai, concede ulteriori 30 secondi in seguito ad un infortunio in zona recupero...attacchiamo grintosi, confusi, scatenati...è un delirio, un furore... un tormento per gli altri.
E proprio nell'ultima azione di gioco Mattia si lancia a tutta velocità su una palla che un difensore avversario sta per rinviare goffamente e ci arriva prima... per un pelo, tira...la palla sbatte sulla gamba del difensore poi nuovamente sulla gamba di Mattia. A quel punto l'imprevedibile... la sfera di rimpallo, lentamente, si infila nell'angolino basso della rete avversaria...!!!
E' 2-2! Un pareggio imprevisto quanto voluto; una sorpresa, uno sbalordimento, sbigottimento...una meraviglia per i giocatori e per gli spettatori!
Il dopo partita è ricco di emozioni, nervosismo (contro l'arbitro), tensione ma tutto scema poco a poco fino al momento delle meritate docce!

In una giornata in cui 4 delle big (Real Ivrea, Montegiove, Oratorio Leinì, Amatori Calcio Chivasso) si scontravano tra loro, certamente il Borgo aveva la partita sulla carta più semplice.
Ebbene, alla fine il pareggio può suggerire il rammarico per due punti persi...in realtà guardando il lato positivo...la vetta della classifica di avvicina...dopo la 12.ma giornata siamo a soli 4 punti dal vertice!
Avanti così e la prox...è un altro scontro diretto...l'assalto al secondo posto!!! Forza ragazzi!!! Forza Borgo!!!

Il Preciso

XI^ GIORNATA: "UNA CONFERMA..."

Sabato 21 Novembre
Guanaco - BORGOMASINO: 1-3
Le reti di Dario, Marino e Andy ci permettono di superare una delle squadre "fanalino" di coda...
Come al solito la netta superiorità emerge solo nel secondo tempo!
Altri 3 punti e via...

Ciao
(il sottoscritto Preciso era assente)

domenica 15 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (X^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6,5
Buono l'impegno, ottima la grinta e la voglia di portare a casa i 3 punti.
Molto bene in difesa e centrocampo, solo benino in attacco!

Costa (portiere): Voto 6+
Non gli riesce il miracolo sul rigore. Buone due uscite su tre (di piede) che gli capitano nel corso della partita.

Simone (difesa): Voto 6/7
Bella partita! Soffre un pò nella disposizione della difesa in linea del primo tempo. Grande prestazione nella ripresa, durante la quale - da libero - chiude tutti gli spazi.

Nicola (difesa): voto 6
Buona prestazione di ordinaria amministrazione. Un "+" in meno per l'errore dell'intervento che causa il calcio di rigore dopo 2 minuti.

Rudy (difesa): voto 6+
Buona copertura della fascia. Manca qualche errore di palleggio ma l'impegno si è visto.

Steo (difesa): voto 6+
Un paio di buoni interventi in chiusura. Anche lui, come Simone, soffre un po' la difesa in linea senza un libero - punto di riferimento - nel primo tempo.

Gianca (centro/difesa): voto 6+
Mezzo voto in meno per non aver realizzato nessuna delle occasioni capitategli! Ottima la marcatura difensiva nel secondo tempo.

Stefano Arancio (centro): voto 6
Manca ancora la forma delle prime giornate dove tecnica e corsa facevano veramente la differenza in mezzo al campo. Un pò giù di giri.

Dome (difesa): voto 6,5
Chiude bene gli spazi nel secondo tempo durante il quale ha la possibilità di farsi vedere anche a centrocampo! ...buona vacanza!

Cesco (difesa): voto 6,5
Senza modestia, la mia migliore prestazione dall'inizio del campionato. Il Cesco frena il capitano avversario e lo annulla con la collaborazione di Simo.

Mattia (centro): voto 6/7
Qualche errore di troppo prima del gran goal che lancia il Borgo verso una partita volta all'attacco. Molto bene la corsa e le azioni propositive in appoggio. Consiglio: vai sul secondo palo ai calci d'angolo!

Luca (centro): voto 6
Gli tolgo un "+" perchè ancora ora devo capire come ha fatto a non realizzare la rete del vantaggio colpendo di testa a 30 cm dalla linea di porta...la palla si impenna permettendo l'intervento degli avversari.

Dario (centro): voto 6,5
Davvero una bella gara. Molto mobile in fascia, gli tolgo mezzo punto per la mancata realizzazione del vantaggio! Ottima l'intesa con la difesa per tessere e rilanciare le azioni offensive.

Roby (centro): voto 6+
In un secondo tempo volto all'attacco ha contrastato bene i rilanci avversari.

Fabio (centro): voto 6,5
Sarà stata la voglia di fare bene oppure la propensione della squadra all'attacco nel secondo tempo, in ogni caso si è mosso bene mostrando le buone dosi di tecnica di cui dispone.

Andy (attacco): voto 6,5
In grandissima forma... fa tutto bene. Corre, si propone, triangola con i compagni e si rende spesso pericoloso ma devo togliere 1 punto perchè non riesce a chiudere le ottime azioni con il gol atteso lungo tutta la partita. Ancora peggio...sbaglia un gol già fatto a porta vuota. Manca solo di contretezza, altrimenti ...perfetto.

Cla (attacco): voto 6
Sfortunato in alcuni casi, precipitoso in altri. Il gol anche questo sabato non arriva... Sempre lottatore, è sfortunato in occasione dell'infortunio al tallone del piede che lo scostringe all'uscita anticipata.

Ricky (centro): voto 6,5
Buoni gli assist per i compagni, molto meno le punizioni di giornata. Comunque quando è in campo si sente!

Marino (attacco): voto 6,5
L'arbitro gli nega, ingiustamente, l'emozione del goal. Certo è che le sue occasioni le ha avute...e molte non le ha realizzate! In ogni caso la sua presenza terrorizza i difensori avversari, sempre in difficoltà quando parte come una saetta...

Max (attacco): voto 7
A differenza di sabato scorso, è molto più grintoso e convinto dei propri mezzi. Combatte "duramente" con il suo marcatore ed alla netta occasione da gol...lui non sbaglia! Il gol della vittoria è un vero toccasana per tutta la squadra! Alla grande...!!!

Coach: voto 7,5
Il migliore in campo! Se alla fine si complimenta con tutta la squadra con un filo di voce...non è perchè si è dimenticato di curarsi il mal di gola...Urla e strilla tutta la partita tenendo sotto pressione la squadra che gli regala l'ennesima bella, anche se sofferta, vittoria!

Ciao a tutti da
IL PRECISO

sabato 14 novembre 2009

X^ GIORNATA: "ALLORA SIAMO VERAMENTE FORTI !!!"

Sabato 14 Novembre
BORGOMASINO - Samone: 2-1
Il titolo riassume in sè non solo una mia considerazione ma la realtà dei fatti! Chi ha partecipato al campionato scorso sa bene che la partita di Sabato scorso nell'anno passato sarebbe finita 3-3, quella di oggi con un pareggio se non con una vittoria all'ultimo minuto degli avversari, etc... Insomma quest'anno queste benedette partite le vinciamo perchè ormai sono gli altri che hanno paura del Borgo, è il Borgo che le prova a vincere (oggi sentivo che gli avversari giocando si incitavano dicendo di tenere l'1-1 senza allungarsi per non rischiare!), è il Borgo la squadra da battere e visto che quest'anno pare proprio che non saremo contati come l'anno passato ma anzi c'è un buon livello di squadra, un ottimo affiatamento e una bella partecipazione di tutti...quest'anno... è il Borgo che deve stare ai piani alti e lottare per l'obiettivo opposto a quello dello scorso campionato!
Poco importa se dopo pochi minuti gli avversari passavano in vantaggio grazie ad un rigore (molto meno discutibile di quello della scorsa giornata...) perchè questa partita tutti sapevamo che potevamo e dovevamo vincerla!

Prima della mini-cronaca vorrei anticipare per un attimo le pagelle che seguiranno questo post.
E vorrei giudicare non i singoli bensì i reparti:
- DIFESA: reparto che deve difendere la propria porta limitando e risolvendo le azioni offensive avversarie. Deve altresi proporre i palloni ai centrocampisti affinche questi siano in grado di tessere nuove azioni offensive a favore degli attaccanti.
Difesa BORGO: VOTO 7 - Nonostante la svista iniziale, Costa non deve impegnarsi nemmeno in una parata. Nessun rischio corso durante l'intera partita.
- CENTROCAMPO: Comparto che si occupa di contrastare le azioni di rilancio avversarie cercando di renderle inoffensive. Si occupa altresì di impostare il gioco generando le azioni da goal per gli attaccanti.
Centrocampo BORGO: VOTO 7 - Sia in fase di contrasto che in fase di rilancio... più che bene.
- ATTACCO: reparto il cui importante compito è quello di concretizzare gli sforzi dell'intera squadra realizzando punti (reti) alla squadra avversaria.
Attacco BORGO: VOTO 4 - Nonostante la vittoria, la mancata concretezza nelle numerose azioni offensive è il déjà vu dell'intero campionato. Più di dieci nette azioni da goal non possono essere giustificate dall'ottima giornata del portiere avversario! Bisogna essere più cinici!

Questo per dire che (anche se ovviamente non si vuole colpevolizzare nessuno soprattutto dopo una partita come questa in cui tutti avevano una fame di vittoria pazzesca) tutti noi dobbiamo cercare di sfruttare ogni minima occasione, rimanendo concentrati e grintosi, in modo da evitare di perdere per strada punti importanti per la rincorsa... che abbiamo già iniziato... verso il grande risultato finale!!!

Torniamo alla partita.
Solo una settimana fa, a Samone, sotto gli occhi degli avversari di oggi, portavamo via 3 punti ai loro cugini con una strepitosa prestazione nel primo tempo contrapposta al vistoso calo della ripresa.
Il Samone si presenta sul nostro campo nella più comune delle giornate autunnali, nuvolosa e soporifera, con il dubbio amletico di quale squadra si troverà innanzi...quella brillante dell'ultimo primo tempo giocato oppure il Borgomasino in difficoltà visto nel secondo tempo della partita precedente?

L'arbitro fischia l'inizio e dopo pochi passaggi, liberiamo Joker Gianca al limite dell'area avversaria con lo specchio di porta completamente spalancato di fronte. Il tiro, lento ed impreciso, non soddisfa però le attese dei compagni.
Pronti via ed un'amnesia, un affanno, una nostra distrazione difensiva creano l'auspicio per la prima vera grande emozione della partita. Da un contatto nella nostra area, nella prima occasione offensiva del Samone, l'arbitro vede un contrasto ammonibile con il calcio di rigore.
Tiro e rete. 1-0 per loro.
Non sentiamo affatto la deficienza del goal subito e ci riportiamo avanti. Da quel momento sarà una partita volta all'attacco giocata per il 90% del tempo nella metà campo avversaria.
Ed allora tante altre occasioni in netta zona goal si ripetono a raffica: ancora Gianca per due volte, Mattia, Marino, il puma Claudio creano 5-6 nitide palle goal ma (purtroppo) non riescono a concludere l'azione come andrebbe fatto! Nell'ennesima azione offensiva, Marino si accorge in zona decentrata dell'accorrente Mattia e apre lateralmente; Matti senza attendere l'arrivo del difensore scarica di prima un esterno destro che si insacca a fil di palo per la sua prima e tanto attesa rete stagionale. Gran goal.
Dopo pochi minuti l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
All'inizio della ripresa i soliti cambi vedono un nuovo Borgo in campo. Gli ingressi di Dome, Fabio, Ibra Lucco, Luca, Dario, Roby e del sottoscritto danno nuova energia alla squadra che infatti comincia la seconda parte della partita all'attacco.
Sulla prima azione offensiva andiamo in rete! Bella triangolazione in zona d'attacco, Lucco mette in mezzo dove Marino scarta anche il portiere e mette dentro per il goal del vantaggio! A quel punto gli avversari dalla panchina cominciano a protestare per la mancanza di un guardalinee (tra l'altro proprio il loro!) e l'arbitro incorre in un grave errore tecnico (...chi deve controllare la presenza di 22 giocatori in campo e dei guardalinee???!!!) annullando la rete. Nella confusione generale accettiamo la decisione e si ricomincia.
Gli avversari arretrano, si innervosiscono e cominciano a temere l'epilogo della partita...ci impadroniamo del centrocampo, la difesa evita qualsiasi pericolo a Costa, le azioni d'attacco si sprecano. Su una di queste l'arbitro fischia un fallo a nostro favore e l'esagerata reazione di un avversario (che va letteralmente fuori di testa...) vede l'arbitro costretto a buttarlo fuori. Questo ulteriore evento a nostro favore sbilancia ancor di più le forze in campo. Purtroppo però i nostri attaccanti risultano essere poco concreti e la cosa, unita all'estrema bravura del portiere avversario, ci impedisce di passare in vantaggio.
Continuiamo ad attaccare per tutto il tempo fino a quando su un batti e ribatti in area, la palla finisce sui piedi di Max che di forza calcia il pallone ed insacca sotto la traversa. 2-1 da esaltazione massima visto il tabù della porta avversaria!!!
Pochi minuti dopo l'arbitro fischia la fine.

Il Borgo esce estremamente soddisfatto di una vittoria maturata, però, solo grazie all'enorme superiorità mostrata in campo ed alla voglia di vincere una partita "stregata"!
Altri 3 punti ...!!! e la classifica si accorcia vista anche la prima sconfitta stagionale della squadra in vetta (Real Ivrea- Montegiove=1-2).
Continuiamo così!

Ciao a Tutti!!!
Il Preciso



giovedì 12 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (IX^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6+ (Sempre presente ma troppo poco incisiva la manovra! Maggiore concentrazione nel primo tempo per la questione offensiva e nel secondo tempo per quella difensiva, avrebbero reso il Sabato più sereno a tutto il Borgo Calcio!)

Costa (portiere): Voto 6+
Da cronista devo attribuire a lui le colpe del goal su punizione. Il portiere non deve posizionarsi dietro alla barriera!!! Recupera bene e si guadagna la pagnotta con uno scatto felino a deviare in angolo una pericolosa conclusione avversaria! Ammonito

Fabri (difesa): Voto 7+
Grande prestazione. Nulla può sulle clamorose decisioni arbitrali! La sua assenza nella prossima partita (causa impegni personali) si farà sentire. Ammonito

Nicola (difesa): voto 6
Senza lode nè infamia.

Rudy (difesa): voto 6-
Da un "corridore" come lui mi aspetto più spinta offensiva...soprattutto sul 3-0 ed avversari assenti!

Steo (difesa): voto 6
Vedi il giudizio di Nicola.

Gianca (centro/difesa): voto 7
Dopo Fabri, il migliore in campo! Contrasta, conclude, realizza! In gran forma!

Stefano Arancio (centro): voto 5,5
Da lui ci si aspetta molto di più! Risente della pressione avversaria del secondo tempo!

Dome (difesa): voto 6,75
Prestazione convincente soprattutto perchè non sbaglia nulla in fase difensiva!

Cesco (difesa): voto 6
Vedi il giudizio di Nicola.

Mattia (centro): voto 6-
Anche lui si vede poco. Già in letargo? Speriamo di no! Vorrei vedere più incursioni in fascia!!!

Carlo (centro/attacco): voto 5+
Il voto della sua breve prestazione sarebbe stato 5,5. La reazione incontrollata da 4,5. Media 5! Il "+" glielo voglio dare per il "patriottismo" nei confronti del Suo Borgo! Vero Presidente?! Domanda: a questo punto per beccarsi 4 giornate per uno spintone... non conveniva stampargli una cartella sul muso?!

Dario (centro): voto 6-
Ha perso un pò di smalto rispetto all'inizio. E nell'unica vera azione da goal Marino non alza la testa e non lo vede smarcato a due metri dalla porta! In ogni caso il suo lo fa...solo che oggi la squadra non lo aiuta.

Roby /centro): voto 6+
Bell'esordio stagionale. Come al solito grintoso ed efficacie in fase di contrasto. Propositivo, attenzione però a non esagerare con i dribbling davanti alla difesa! Avanti!

Andy (attacco): voto 5,5
Leggermente affaticato, ma l'aveva già detto prima della partita. Recupera in fretta che sabato devi tornare ad alti livelli!

Cla (attacco): voto 6,5
Un bel voto per la generosità ma soprattutto per la maturità e la comprensione dopo la sostituzione a pochi minuti dal suo ingresso! L'espulsione di Carlo costringe il coach a scelte un pò forzate...capita! Ma sabato con le scarpette Nike nuove ...golasso???

Ricky (centro): voto 7-
Non per il goal (fortunoso) ma per le intuizioni ed i movimenti del primo tempo. Causa la rissa nel finale subendo il fallaccio dell'ultimo uomo avversario. Bene così!

Marino (attacco): voto 7
Avrei voluto dargli un bell'8 ma non posso farlo! Se fatichiamo fino alla fine è anche a causa delle sue 3/4 reti clamorosamente mancate! E pensare che poteva avvicinare il bomber Terzulli! Sarà per la prossima!

Max (attacco): voto 6--
Un pò sottotono. L'arbitro fischia spesso il suo "appoggiarsi" all'avversario che spesso pesa...la metà di lui!

Coach: voto 6,5
La situazione difficile non cambia il risultato. Altri 3 punti e via andare!

Saluti!
IL PRECISO

IX^ GIORNATA: "LA REGOLA DEL CALCIO" (Seconda Parte)

...e anche il nostro bomber viene premiato...3-0 per il Borgo e 6° goal stagionale per Mari.
Il primo tempo si conclude forse con la convinzione di aver già incamerato i 3 punti...
Certo però non si può nemmeno dire che i cambi tra primo e secondo tempo abbiano visto entrare persone svogliate e non desiderose di fare la loro parte...anzi!
A volte però capita che in campo anche la squadra avversaria si risvegli dal letargo ed allora...senza nulla da perdere....cominci ad attaccare a testa bassa. Se a questo aggiungiamo l'arretramento della nostra formazione causato probabilmente da una minore profondità della manovra offensiva e soprattutto una scadente gestione della partita da parte di un arbitro che tutt'altro avrebbe dovuto fare anzichè sentirsi il protagonista ed il "Collina" della situazione...(peccato però per le clamorose decisioni arbitrali...) ecco che cominciano le difficoltà.
Su un fuorigioco non fischiato, l'attaccante avversario si invola verso la porta, guadagna un fallo dal limite e sulla successiva punizione arriva il 3-1 (Costa si è schierato bene tra i pali dopo aver disposto la barriera???!!!).
Ma niente avrebbe fatto pensare alla catastrofe da lì a pochi minuti si sarebbe scatenata in campo... su una normale chiusura in area del nostro libero Fabri, il più mediocre e "pesante" degli attaccanti avversari gli frana addosso. Entrambi finiscono a terra e l'arbitro fischia il fallo. Il fallo sì...ma per gli altri????!!!! Calcio di rigore tanto inaspettato quanto regalato!!! Clamoroso!
Il rigorista avversario calcia in modo preciso spiazzando Costa a cui non riesce il solito miracolo...
E allora 3-2 a 10 minuti dal termine.
Il nervosismo sale, il coach inserisce nuovamente Ricky e Marino, che si erano temporaneamente accomodati in panca per dare spazio anche agli altri, per rialzare il baricentro della squadra. Proprio su una fuga di Ricky un difensore avversario compie un fallaccio anti-sportivo da ultimo uomo. Ricky a terra... Il nostro Presidente-giocatore Carluccio parte di corsa mirando da una decina di metri il difensore che nel frattempo si era rialzato e lo spinge con nervoso "scaraventandolo" (o almeno così a fatto credere il difensore rotolandosi ripetutamente) a terra. Rosso per Carlo (che si beccherà poi 4 giornate!) e cartellino blu all'avversario... una piccola rissa tra le due squadre completa questo siparietto...
Giochiamo gli ultimi minuti con un pò di tensione (dovuta anche all'incapacità dell'arbitro di gestire una partita divenuta nervosa) ma senza grossi affanni e portiamo a casa i 3 punti che pensavamo però già in tasca dalla fine del primo tempo...(Lezione per il proseguio del campionato...).
Non importa! Per puntare in alto...l'importante è portare a casa vittorie su vittorie...e questo Borgo ci sta riuscendo....19 punti in 9 partite e 5° posto solitario!

E sabato ospitiamo i cugini di questo EuroImpianti...il Samone... e vogliamo un'altra vittoria!

Forza Borgo!!!

Il Preciso

domenica 8 novembre 2009

IX^ GIORNATA: "LA REGOLA DEL CALCIO" (Prima Parte)

Sabato 7 Novembre
Euroimpanti - BORGOMASINO: 2-3
Una delle regole del gioco del calcio è quella del "goal sbagliato...goal subito!" e forse questa è proprio la corretta lettura di una partita che ci siamo complicati da soli...
In una giornata uggiosa, umida, fredda ... insomma la classica giornata autunnale ci presentiamo come al solito numerosi sul campo di gioco, questa volta quello del Samone dove i nostri avversari attendono di scontrarsi contro quel Borgomasino che sta stupendo un po' tutti ed è la vera rivelazione del campionato in corso!
La squadra locale è alla sua prima iscrizione del campionato CSI, sono tutti ragazzi giovani (il più giovane addirittura del '91), la media di età della squadra si aggira intorno ai 22-23 anni. La posizione in classifica li vede lottare in zona "salvezza"... sono pertanto chiaramente alla nostra portata!!!
A vedere i punti e la nostra posizione in classifica, la tattica del Mister di far giocare tutti almeno 20-25 minuti ciascuno nel corso della partita FUNZIONA...!!! PRIMO perchè i risultati confermano che non esiste una squadra A ed una squadra B, SECONDO perchè giocando tutti ci si diverte, nessuno può ritenersi "escluso" ed il clima della spogliatoio è veramente buono (merito del Mister...!)
Non esiste una vera e propria squadra titolare ed una serie di riserve ma esiste una Squadra che scende al primo minuto in campo ed una seconda squadra che scende i sul terreno di gioco nel secondo tempo. Partite già affrontate confermano che talvolta la Squadra A gioca meglio della B e viceversa in altre occasioni (vedi per esempio Foglizzese-Borgomasino 2-5 con vittoria netta nel secondo tempo).
Questa breve premessa serve spiegare il proseguio della cronaca di giornata...

Il campo in buone condizioni, lo speaker annuncia la giovane formazione avversaria, l'arbitro (mi riservo di fare nomi...) anche osservatore degli arbitri nonchè ex arbitro di Serie C fischia l'inizio della partita.
Fin dal Primo minuto la partita "gira" nel verso giusto nel senso che chiudiamo gli avversari nella loro metà campo e quelle poche volte che provano ad uscirne il nostro libero Fabri chiude con prontezza e senza troppi affanni ogni loro iniziativa.
Per di più un Marino, che sembra essere in gran giornata, si vede marcato da un difensore lento e macchinoso che permette al nostro attaccante di creare più azioni da rete in un tempo che tutte quelle che ha avuto dall'inizio del campionato...(enfatizzo un pò la situazione...)
Peccato che il piede di Mari risenta del triste clima autunnale e crolli in un precoce letargo che ci impedisce di concretizzare e chiudere la partita.
In un clima agonistico che ci vede padroni del campo, per diverse volte ci troviamo soli innanzi al portiere senza però mai realizzare.
A fronte di tante opportunità all'interno dell'area avversaria, una punizione a nostro favore, poco più avanti del centrocampo, risulta essere l'occasione che squilibra l'andamento della partita. Ricky si incarica della battuta con l'intenzione di lanciare centralmente nell'area avversaria per la torre Max pronto ad incornare di testa. Il lancio è però sbagliato, la palla più lunga del dovuto. Questo fatto però trae in inganno anche il portiere che in ritardo si accorge di essere troppo fuori dai pali e la palla finisce in rete... Complimenti al capitano per la rete, anche se di tutte le punizioni questa era quella che meno avrebbe voluto piazzare nello specchio della porta avversaria. Poco importa...e il Borgo passa in vantaggio comunque meritatamente!
Gli avversari ripartono dal centrocampo ma nuovamente siamo noi a metterli in difficoltà con una serie di convincenti azioni corali che vedono però il solito Marino quale impreciso terminale dell'azione...Sempre ottimo lo scatto e la preparazione alla conclusione, molto scarsi i risultati.
Poco importa... perchè poco dopo da un calcio d'angolo l'ottimo Gianca stacca di testa e realizza la sua seconda rete stagionale dopo quella di sabato scorso...il Joker è in gran forma!
Trascorrono pochi altri minuti...
(continua)


giovedì 5 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (VIII^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 7 (buona la gestione della partita ed i fraseggi corali. Molto bene le triangolazioni...)

Costa (portiere): Voto 7
Prima vera grande prestazione (che vedo io...). Ottima la parata sul tiro avversario ad incocrociare sul secondo palo. Tutto ok!!!

Fabri (difesa): Voto 6+
Mi è venuto caldo alla vista di quell'errore...! Soprattutto visto chi lo pressava. Buone le iniziative di giocare la palla anzichè rinviarla con lanci lunghi ed inutili. Anche lui è in parte colpevole sul goal di Calderan...non può andare via con tanta facilità senza subire un fallo! Comunque sempre una sicurezza là dietro!

Nicola (difesa): voto 6-
Un pò in affanno. Bene i primi 10 minuti poi spesso si trova fuori posizione. Bene sui colpi di testa, si fa invece saltare anche lui come un birillo sull'azione del goal avversario.

Rudy (difesa): voto 6
Senza lode nè infamia.

Steo (difesa): voto 6
Entrato nel secondo tempo copre bene la fascia prediletta dal bomber avversario. Da migliorare l'uscita dalla zona difensiva a testa alta e palla al piede.

Gianca (difesa): voto 6,5
Finalmente il primo golasso...Bene anche in fase di contrasto ed interdizione. Buona prova anche nel secondo tempo come marcatore.

Stefano Arancio (centro): voto 6,5
Bene nel secondo tempo quando entra. Buon palleggio e ottima ripartenza. Ottimo il fraseggio con i compagni della difesa.

Dome (difesa): voto 6
vedi Rudy

Cesco (difesa): voto 6+
Personalmente sono soddisfatto delle triangolazioni con Fabri e con Steo (Arancio). Da migliorare ancora qualche intervento in affanno.

Simo (centro): voto 6+
Con raffreddore e (forse) qualche linea di febbre non è in gran forma e si vede. Non al top come sempre.

Mattia (centro): voto 6-
A Castellamonte aveva fatto la differenza. Sabato si è visto poco, spesso solo a dibattere sui suoi interventi con il Presidente seduto in panchina...le partite di calcetto infrasettimanali...pesano??!!!

Carlo (centro/attacco): voto 6
Senza fiammate partecipa comunque alla conduzione dei 3 punti in cascina...

Luca (centro): voto 6
Sempre con lo sprint in canna. Dialoga bene con il fratello che però questa volta lo surclassa dal punto di vista della prestazione!

Dario (centro): voto 6+
Ha voglia di "sfondare"... e si vede! Però forse preso dalla troppa foga non riesce a concretizzare quanto di buono mette in piedi con i molti scatti in fascia!!!

Andy (attacco): voto 7,5
Incontrista, corridore, propositivo e goleador. Questa è la sua partita...i difensori avversari se ne accorgono e lo abbattono di sovente! Ottima prova, il migliore! Bravo!

Cla (attacco): voto 6,5
Sempre buoni mivimenti e buona grinta. Se segna il goal di volè su rinvio del portiere dalle prossime distinte l'avremmo segnato come Claudio Mascara Amorini... per un pelo!

Ricky (centro): voto 6.5
Bene sul goal, ottimo lo scatto, prezioso l'assist alla cieca...!!!

Marino (attacco): voto 7
Vuole la classifica dei cannonieri...quest'anno è partito meglio di quello passato! Ha delle buone possibilità visto che nessuno è veloce come lui nelle difese avversarie...lo voglio più concreto! Puntuale sul goal!

Max (attacco): voto 6+
Sempre pronto di sponda, tenta una mezza girata che se entrasse sarebbe il gioiello della partita... Altruista, un pò stanco a fine primo tempo.

Coach: voto 7
Bella vittoria! Se tutti giocano e si vince pure... il merito è solo suo! Complimenti.

Ciao a tutti.
IL PRECISO

VIII^ GIORNATA: "50 SPECIAL..."

Sabato 31 Ottobre
BORGOMASINO - Real Mamerto: 3 -1
Ma quanto è bello andare in giro per i colli eporediesi se hai un "Lucco" Special che...ti toglie i problemiiiii....na na na na...etc etc...
Beh, dopo 2 giornate di astinenza è ora di tornare a fare del sano e divertente "giornalismo" (anche perchè le cronache sportive che ho letto in mia assenza fanno decisamente schifo...!!!).
Ho iniziato con una rivisitazione della 50 Special dei Luna Pop in onore di quel Cesare Cremonini Calderan che anche quest'anno ci ha fatto dannare...
Il brevissimo testo è stato però riadattato in favore di colui che, secondo me, in questa giornata ha cambiato il volto della partita...ovvero il nostro Ibra Andy Lucco!!!
Anticipo subito che l'intera popolazione di reporter al seguito della squadra ha eletto in maniera univoca, inequivocabile ed insindacabile, il giocatore Andrea Lucco quale il migliore in campo per grinta, voglia e concretezza.
Ma ora andiamo alla descrizione della partita.

L'anno passato lo sfortunato 3-3 in casa loro (ricordo il rigore sbagliato da Dome sul 3-1 per noi) fu poi bissato dal Real Mamerto con una vittoria di rapina in casa nostra (1-2) di cui Calderan si rese principale artefice a nostro danno...!!!
Ma l'anno scorso è l'anno scorso... quest'anno il Borgo gode di ben altro rispetto nonchè di una forte e giustificata autostima!
La partita inizia con le due squadre schierate con moduli abbastanza simili ovvero con un prima punta ad infastidire la rispettiva difesa avversaria (per loro Calderan, per noi Max).
La principale differenza risiede nel fatto che mentre loro puntano tutto sui lanci lunghi a favore del ben controllato Calderan noi sfruttiamo la fisicità di Max per aprire il gioco sulle fasce e salire rapidi come l'abitudine di quest'anno.
Dopo un quarto d'ora di studio privo di spunti pericolosi, proprio da un lancio dalle retrovie il ns capitano Ricky scappa sulla sinistra e si invola in fascia, salta un avversario e con un bell'appoggio senza troppi scrupoli mette in mezzo dove l'accorrente Marino si fa trovare puntuale come un orologio svizzero ed insacca per il ns 1-0. La quinta rete del ns bomber ne conferma la buona condizione.
La partita pare prendere il giusto verso fino a quando un Calderan fino a quel momento un pò solo davanti, decide di venire a prendersi il pallone a metà campo. Parte palla al piede e dribbla 1, 2, 3, 4, 5 dei nostri e sull'abbozzo di uscita di Costa, gli prende il tempo ed insacca con un esterno destro alla sinistra del nostro portiere. La difesa fino a quel momento ben disposta, si lascia imbambolare dall'unico vero attaccante avversario. Complimenti a Calderan ma non si può permettere ad un uomo di avanzare palla al piede da centrocampo fino a concludere al limite dell'area...
Tutto da rifare.
Dopo qualche minuto di affanno la squadra riprende ad attaccare e da un'azione iniziata sulla destra arriva il meritato vantaggio. Marino in uno dei suoi soliti scatti brucianti entra in area, il difensore... l'ultimo... anche se decentrato lo abbatte iniziando il fallo fuori area. Giusto il cartellino azzurro (espulsione per 8 minuti) e fallo per noi. Sul calcio di punizione con il pallone proveniente dalla fascia saltano in molti, Jocker Gianca si trova la palla tra le gambe ad un metro di porta e senza troppo lesinare insacca... primo goal per Gianca in questo campionato che però in quello passato aveva - subito alla prima giornata - cancellato lo "zero" dalla nostra casellina dei goal realizzati...
Un minuto dopo il goal l'arbitro fischia la fine del primo tempo.
Al rientro, come al solito alcuni cambi per il Borgo...uno su tutti vede l'ingresso di Andy che si rivelerà decisivo ai fini del gioco...
Le squadre cominciano ad allungarsi soprattutto perchè continuando noi ad attaccare come dei forsennati riusciamo a stancare la squadra avversaria che, con il solito Calderan, cerca di giocare sul filo del fuorigioco...
Andy, nel nuovo ruolo di centrocampista offensivo si conferma molto "fastidioso" per gli avversari soprattutto nelle ripartenze. Un altro fallaccio dei difensori avversari proprio sul nostro Ibra in fuga ne è la prova. Giusta anche in questo caso l'espulsione a tempo.
Altri pericoli verranno dai soliti Marino, Dario, Ibra stesso ma il portiere avversario mostra la sua bravura con ottimi interventi.
Per contro anche il nostro Costa non è da meno e sventa un paio di pericolose azioni avversarie con altrettante ottime parate.
Un'ulteriore azione offensiva ci vede nuovamente presenti sotto la porta avversaria dove il tutto-fare Andy si fa trovare pronto a chiudere la partita...3-1!
Solo un errore di Fabri che, incespicando sul pallone in area, libera Calderan solo soletto davanti a Costa ci fa temere un finale di partita infuocato. Fortunatamente l'avversario -evidentemente stanco - sbaglia clamorosamente tirando ben fuori dallo specchio.

Dopo un paio di minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.
Borgo al 5° posto, con il terzo miglior attacco del torneo e la quarta miglior difesa.

La rincorsa al terzo posto (che garantisce il passagio di categoria) è sempre aperta ed è lì...a soli due punti!!! Forza ragazzi!

Il Preciso