Sabato 31 Ottobre
BORGOMASINO - Real Mamerto: 3 -1
Ma quanto è bello andare in giro per i colli eporediesi se hai un "Lucco" Special che...ti toglie i problemiiiii....na na na na...etc etc...
Beh, dopo 2 giornate di astinenza è ora di tornare a fare del sano e divertente "giornalismo" (anche perchè le cronache sportive che ho letto in mia assenza fanno decisamente schifo...!!!).
Ho iniziato con una rivisitazione della 50 Special dei Luna Pop in onore di quel Cesare Cremonini Calderan che anche quest'anno ci ha fatto dannare...
Il brevissimo testo è stato però riadattato in favore di colui che, secondo me, in questa giornata ha cambiato il volto della partita...ovvero il nostro Ibra Andy Lucco!!!
Anticipo subito che l'intera popolazione di reporter al seguito della squadra ha eletto in maniera univoca, inequivocabile ed insindacabile, il giocatore Andrea Lucco quale il migliore in campo per grinta, voglia e concretezza.
Ma ora andiamo alla descrizione della partita.
L'anno passato lo sfortunato 3-3 in casa loro (ricordo il rigore sbagliato da Dome sul 3-1 per noi) fu poi bissato dal Real Mamerto con una vittoria di rapina in casa nostra (1-2) di cui Calderan si rese principale artefice a nostro danno...!!!
Ma l'anno scorso è l'anno scorso... quest'anno il Borgo gode di ben altro rispetto nonchè di una forte e giustificata autostima!
La partita inizia con le due squadre schierate con moduli abbastanza simili ovvero con un prima punta ad infastidire la rispettiva difesa avversaria (per loro Calderan, per noi Max).
La principale differenza risiede nel fatto che mentre loro puntano tutto sui lanci lunghi a favore del ben controllato Calderan noi sfruttiamo la fisicità di Max per aprire il gioco sulle fasce e salire rapidi come l'abitudine di quest'anno.
Dopo un quarto d'ora di studio privo di spunti pericolosi, proprio da un lancio dalle retrovie il ns capitano Ricky scappa sulla sinistra e si invola in fascia, salta un avversario e con un bell'appoggio senza troppi scrupoli mette in mezzo dove l'accorrente Marino si fa trovare puntuale come un orologio svizzero ed insacca per il ns 1-0. La quinta rete del ns bomber ne conferma la buona condizione.
La partita pare prendere il giusto verso fino a quando un Calderan fino a quel momento un pò solo davanti, decide di venire a prendersi il pallone a metà campo. Parte palla al piede e dribbla 1, 2, 3, 4, 5 dei nostri e sull'abbozzo di uscita di Costa, gli prende il tempo ed insacca con un esterno destro alla sinistra del nostro portiere. La difesa fino a quel momento ben disposta, si lascia imbambolare dall'unico vero attaccante avversario. Complimenti a Calderan ma non si può permettere ad un uomo di avanzare palla al piede da centrocampo fino a concludere al limite dell'area...
Tutto da rifare.
Dopo qualche minuto di affanno la squadra riprende ad attaccare e da un'azione iniziata sulla destra arriva il meritato vantaggio. Marino in uno dei suoi soliti scatti brucianti entra in area, il difensore... l'ultimo... anche se decentrato lo abbatte iniziando il fallo fuori area. Giusto il cartellino azzurro (espulsione per 8 minuti) e fallo per noi. Sul calcio di punizione con il pallone proveniente dalla fascia saltano in molti, Jocker Gianca si trova la palla tra le gambe ad un metro di porta e senza troppo lesinare insacca... primo goal per Gianca in questo campionato che però in quello passato aveva - subito alla prima giornata - cancellato lo "zero" dalla nostra casellina dei goal realizzati...
Un minuto dopo il goal l'arbitro fischia la fine del primo tempo.
Al rientro, come al solito alcuni cambi per il Borgo...uno su tutti vede l'ingresso di Andy che si rivelerà decisivo ai fini del gioco...
Le squadre cominciano ad allungarsi soprattutto perchè continuando noi ad attaccare come dei forsennati riusciamo a stancare la squadra avversaria che, con il solito Calderan, cerca di giocare sul filo del fuorigioco...
Andy, nel nuovo ruolo di centrocampista offensivo si conferma molto "fastidioso" per gli avversari soprattutto nelle ripartenze. Un altro fallaccio dei difensori avversari proprio sul nostro Ibra in fuga ne è la prova. Giusta anche in questo caso l'espulsione a tempo.
Altri pericoli verranno dai soliti Marino, Dario, Ibra stesso ma il portiere avversario mostra la sua bravura con ottimi interventi.
Per contro anche il nostro Costa non è da meno e sventa un paio di pericolose azioni avversarie con altrettante ottime parate.
Un'ulteriore azione offensiva ci vede nuovamente presenti sotto la porta avversaria dove il tutto-fare Andy si fa trovare pronto a chiudere la partita...3-1!
Solo un errore di Fabri che, incespicando sul pallone in area, libera Calderan solo soletto davanti a Costa ci fa temere un finale di partita infuocato. Fortunatamente l'avversario -evidentemente stanco - sbaglia clamorosamente tirando ben fuori dallo specchio.
Dopo un paio di minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.
Borgo al 5° posto, con il terzo miglior attacco del torneo e la quarta miglior difesa.
La rincorsa al terzo posto (che garantisce il passagio di categoria) è sempre aperta ed è lì...a soli due punti!!! Forza ragazzi!
Il Preciso
Nessun commento:
Posta un commento