Sabato 14 Novembre
BORGOMASINO - Samone: 2-1
Il titolo riassume in sè non solo una mia considerazione ma la realtà dei fatti! Chi ha partecipato al campionato scorso sa bene che la partita di Sabato scorso nell'anno passato sarebbe finita 3-3, quella di oggi con un pareggio se non con una vittoria all'ultimo minuto degli avversari, etc... Insomma quest'anno queste benedette partite le vinciamo perchè ormai sono gli altri che hanno paura del Borgo, è il Borgo che le prova a vincere (oggi sentivo che gli avversari giocando si incitavano dicendo di tenere l'1-1 senza allungarsi per non rischiare!), è il Borgo la squadra da battere e visto che quest'anno pare proprio che non saremo contati come l'anno passato ma anzi c'è un buon livello di squadra, un ottimo affiatamento e una bella partecipazione di tutti...quest'anno... è il Borgo che deve stare ai piani alti e lottare per l'obiettivo opposto a quello dello scorso campionato!
Poco importa se dopo pochi minuti gli avversari passavano in vantaggio grazie ad un rigore (molto meno discutibile di quello della scorsa giornata...) perchè questa partita tutti sapevamo che potevamo e dovevamo vincerla!
Prima della mini-cronaca vorrei anticipare per un attimo le pagelle che seguiranno questo post.
E vorrei giudicare non i singoli bensì i reparti:
- DIFESA: reparto che deve difendere la propria porta limitando e risolvendo le azioni offensive avversarie. Deve altresi proporre i palloni ai centrocampisti affinche questi siano in grado di tessere nuove azioni offensive a favore degli attaccanti.
Difesa BORGO: VOTO 7 - Nonostante la svista iniziale, Costa non deve impegnarsi nemmeno in una parata. Nessun rischio corso durante l'intera partita.
- CENTROCAMPO: Comparto che si occupa di contrastare le azioni di rilancio avversarie cercando di renderle inoffensive. Si occupa altresì di impostare il gioco generando le azioni da goal per gli attaccanti.
Centrocampo BORGO: VOTO 7 - Sia in fase di contrasto che in fase di rilancio... più che bene.
- ATTACCO: reparto il cui importante compito è quello di concretizzare gli sforzi dell'intera squadra realizzando punti (reti) alla squadra avversaria.
Attacco BORGO: VOTO 4 - Nonostante la vittoria, la mancata concretezza nelle numerose azioni offensive è il déjà vu dell'intero campionato. Più di dieci nette azioni da goal non possono essere giustificate dall'ottima giornata del portiere avversario! Bisogna essere più cinici!
Questo per dire che (anche se ovviamente non si vuole colpevolizzare nessuno soprattutto dopo una partita come questa in cui tutti avevano una fame di vittoria pazzesca) tutti noi dobbiamo cercare di sfruttare ogni minima occasione, rimanendo concentrati e grintosi, in modo da evitare di perdere per strada punti importanti per la rincorsa... che abbiamo già iniziato... verso il grande risultato finale!!!
Torniamo alla partita.
Solo una settimana fa, a Samone, sotto gli occhi degli avversari di oggi, portavamo via 3 punti ai loro cugini con una strepitosa prestazione nel primo tempo contrapposta al vistoso calo della ripresa.
Il Samone si presenta sul nostro campo nella più comune delle giornate autunnali, nuvolosa e soporifera, con il dubbio amletico di quale squadra si troverà innanzi...quella brillante dell'ultimo primo tempo giocato oppure il Borgomasino in difficoltà visto nel secondo tempo della partita precedente?
L'arbitro fischia l'inizio e dopo pochi passaggi, liberiamo Joker Gianca al limite dell'area avversaria con lo specchio di porta completamente spalancato di fronte. Il tiro, lento ed impreciso, non soddisfa però le attese dei compagni.
Pronti via ed un'amnesia, un affanno, una nostra distrazione difensiva creano l'auspicio per la prima vera grande emozione della partita. Da un contatto nella nostra area, nella prima occasione offensiva del Samone, l'arbitro vede un contrasto ammonibile con il calcio di rigore.
Tiro e rete. 1-0 per loro.
Non sentiamo affatto la deficienza del goal subito e ci riportiamo avanti. Da quel momento sarà una partita volta all'attacco giocata per il 90% del tempo nella metà campo avversaria.
Ed allora tante altre occasioni in netta zona goal si ripetono a raffica: ancora Gianca per due volte, Mattia, Marino, il puma Claudio creano 5-6 nitide palle goal ma (purtroppo) non riescono a concludere l'azione come andrebbe fatto! Nell'ennesima azione offensiva, Marino si accorge in zona decentrata dell'accorrente Mattia e apre lateralmente; Matti senza attendere l'arrivo del difensore scarica di prima un esterno destro che si insacca a fil di palo per la sua prima e tanto attesa rete stagionale. Gran goal.
Dopo pochi minuti l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
All'inizio della ripresa i soliti cambi vedono un nuovo Borgo in campo. Gli ingressi di Dome, Fabio, Ibra Lucco, Luca, Dario, Roby e del sottoscritto danno nuova energia alla squadra che infatti comincia la seconda parte della partita all'attacco.
Sulla prima azione offensiva andiamo in rete! Bella triangolazione in zona d'attacco, Lucco mette in mezzo dove Marino scarta anche il portiere e mette dentro per il goal del vantaggio! A quel punto gli avversari dalla panchina cominciano a protestare per la mancanza di un guardalinee (tra l'altro proprio il loro!) e l'arbitro incorre in un grave errore tecnico (...chi deve controllare la presenza di 22 giocatori in campo e dei guardalinee???!!!) annullando la rete. Nella confusione generale accettiamo la decisione e si ricomincia.
Gli avversari arretrano, si innervosiscono e cominciano a temere l'epilogo della partita...ci impadroniamo del centrocampo, la difesa evita qualsiasi pericolo a Costa, le azioni d'attacco si sprecano. Su una di queste l'arbitro fischia un fallo a nostro favore e l'esagerata reazione di un avversario (che va letteralmente fuori di testa...) vede l'arbitro costretto a buttarlo fuori. Questo ulteriore evento a nostro favore sbilancia ancor di più le forze in campo. Purtroppo però i nostri attaccanti risultano essere poco concreti e la cosa, unita all'estrema bravura del portiere avversario, ci impedisce di passare in vantaggio.
Continuiamo ad attaccare per tutto il tempo fino a quando su un batti e ribatti in area, la palla finisce sui piedi di Max che di forza calcia il pallone ed insacca sotto la traversa. 2-1 da esaltazione massima visto il tabù della porta avversaria!!!
Pochi minuti dopo l'arbitro fischia la fine.
Il Borgo esce estremamente soddisfatto di una vittoria maturata, però, solo grazie all'enorme superiorità mostrata in campo ed alla voglia di vincere una partita "stregata"!
Altri 3 punti ...!!! e la classifica si accorcia vista anche la prima sconfitta stagionale della squadra in vetta (Real Ivrea- Montegiove=1-2).
Continuiamo così!
Ciao a Tutti!!!
Il Preciso
Nessun commento:
Posta un commento