Sabato 7 Novembre
Euroimpanti - BORGOMASINO: 2-3
Una delle regole del gioco del calcio è quella del "goal sbagliato...goal subito!" e forse questa è proprio la corretta lettura di una partita che ci siamo complicati da soli...
In una giornata uggiosa, umida, fredda ... insomma la classica giornata autunnale ci presentiamo come al solito numerosi sul campo di gioco, questa volta quello del Samone dove i nostri avversari attendono di scontrarsi contro quel Borgomasino che sta stupendo un po' tutti ed è la vera rivelazione del campionato in corso!
La squadra locale è alla sua prima iscrizione del campionato CSI, sono tutti ragazzi giovani (il più giovane addirittura del '91), la media di età della squadra si aggira intorno ai 22-23 anni. La posizione in classifica li vede lottare in zona "salvezza"... sono pertanto chiaramente alla nostra portata!!!
A vedere i punti e la nostra posizione in classifica, la tattica del Mister di far giocare tutti almeno 20-25 minuti ciascuno nel corso della partita FUNZIONA...!!! PRIMO perchè i risultati confermano che non esiste una squadra A ed una squadra B, SECONDO perchè giocando tutti ci si diverte, nessuno può ritenersi "escluso" ed il clima della spogliatoio è veramente buono (merito del Mister...!)
Non esiste una vera e propria squadra titolare ed una serie di riserve ma esiste una Squadra che scende al primo minuto in campo ed una seconda squadra che scende i sul terreno di gioco nel secondo tempo. Partite già affrontate confermano che talvolta la Squadra A gioca meglio della B e viceversa in altre occasioni (vedi per esempio Foglizzese-Borgomasino 2-5 con vittoria netta nel secondo tempo).
Questa breve premessa serve spiegare il proseguio della cronaca di giornata...
Il campo in buone condizioni, lo speaker annuncia la giovane formazione avversaria, l'arbitro (mi riservo di fare nomi...) anche osservatore degli arbitri nonchè ex arbitro di Serie C fischia l'inizio della partita.
Fin dal Primo minuto la partita "gira" nel verso giusto nel senso che chiudiamo gli avversari nella loro metà campo e quelle poche volte che provano ad uscirne il nostro libero Fabri chiude con prontezza e senza troppi affanni ogni loro iniziativa.
Per di più un Marino, che sembra essere in gran giornata, si vede marcato da un difensore lento e macchinoso che permette al nostro attaccante di creare più azioni da rete in un tempo che tutte quelle che ha avuto dall'inizio del campionato...(enfatizzo un pò la situazione...)
Peccato che il piede di Mari risenta del triste clima autunnale e crolli in un precoce letargo che ci impedisce di concretizzare e chiudere la partita.
In un clima agonistico che ci vede padroni del campo, per diverse volte ci troviamo soli innanzi al portiere senza però mai realizzare.
A fronte di tante opportunità all'interno dell'area avversaria, una punizione a nostro favore, poco più avanti del centrocampo, risulta essere l'occasione che squilibra l'andamento della partita. Ricky si incarica della battuta con l'intenzione di lanciare centralmente nell'area avversaria per la torre Max pronto ad incornare di testa. Il lancio è però sbagliato, la palla più lunga del dovuto. Questo fatto però trae in inganno anche il portiere che in ritardo si accorge di essere troppo fuori dai pali e la palla finisce in rete... Complimenti al capitano per la rete, anche se di tutte le punizioni questa era quella che meno avrebbe voluto piazzare nello specchio della porta avversaria. Poco importa...e il Borgo passa in vantaggio comunque meritatamente!
Gli avversari ripartono dal centrocampo ma nuovamente siamo noi a metterli in difficoltà con una serie di convincenti azioni corali che vedono però il solito Marino quale impreciso terminale dell'azione...Sempre ottimo lo scatto e la preparazione alla conclusione, molto scarsi i risultati.
Poco importa... perchè poco dopo da un calcio d'angolo l'ottimo Gianca stacca di testa e realizza la sua seconda rete stagionale dopo quella di sabato scorso...il Joker è in gran forma!
Trascorrono pochi altri minuti...
(continua)
Nessun commento:
Posta un commento