sabato 28 novembre 2009

XII^ GIORNATA: "COMINCIA LA SALITA!"

Sabato 28 Novembre
BORGOMASINO - ASD RIVAROLESE 2009: 2-2
Stagione 2009-2010 (Regolamento Nazionale CALCIO CSI AMATORI)
La prime tre squadre classificate
saranno promosse in Eccellenza B nella s.s. 2010/11.
La prima classificata parteciperà alla SuperCoppa CSI inverno 2010/11

Ho citato qui sopra alcune delle righe del documento disciplinare dettato dalla Federazione Calcio CSI per l'anno corrente.
Inutile dire che i sogni di gloria che stiamo inseguendo quest'anno (forse un pò sorprendentemente ma di sicuro con la consapevolezza di meritare il 5° posto dopo le prime 11 partite del campionato) devono forzatamente passare attraverso una sequenza di partite dall'elevato contenuto tecnico e morale.
E allora... le prossime 5 partite forniranno un imprescindibile e definitivo giudizio sul valore della nostra mitica compagine...

Girone di Andata:
Sabato 28 Novembre: Borgo-Rivarolese; Sabato 5 Dicembre: Montegiove-Borgo; Sabato 12 Dicembre: Borgo-Vistrorio; Sabato 19: Oratorio Leinì-Borgo. Senza dimenticare che dopo la pausa, la prima di Ritorno: Real Ivrea-Borgo.

Dopo un Campionato giocato veramente ad elevati livelli di gioco, ma soprattutto di Squadra. Dopo la serie delle ultime 5 partite, che ci ha visto incamerare la bellezza di 15 punti (100%), il cosiddetto "en plein", ci apprestiamo ad affrontare una delle cenerentole del campionato, quella Rivarolese nata all'inizio di quest'anno che però fin da subito si è contraddistinta per la solidità del reparto difensivo nonchè dalle buone prestazioni con le "Grandi" (pareggio con il Montegiove, sconfitta di misura con il Real Ivrea).
Analizzando i cosiddetti prossimi BIG MATCH a priori avrei detto:
Rivarolese: partita difficile ma fattibile
Motegiove: partita molto difficile
Vistrorio: obbligatori i 3 punti
Leini: partita molto difficile
Real Ivrea: partita molto difficile
ed è per questo che nonostante l'assenza dal campo di gioco per motivi personali, ho voluto ugualmente incitare e supportare i miei compagni in questa impegnativa partita.

Torniamo alla gara giocata sul campo del Borgo in discrete condizioni di manto erboso anche se un pò scivoloso (necessari i 6 tacchetti!!!).
Tempo decisamente favorevole (8 gradi), entusiasmo alle stelle, squadra ridimensionata da infortuni, squalifiche, impegni personali.
La partita ha inizio ed il Borgo si porta immediatamente in condizione di offendere. Purtroppo però questa volta non è la solita scarsa cinicità dei ns attaccanti sottoporta ad evitare la nostra segnatura, bensì l'estrema bravura della coppia centrale difensiva avversaria, sicuramente una delle più toste di tutto il torneo.
Ci intestardiamo ad entrare per vie centrali scontrandoci immancabilmente con i rocciosi difensori rivarolesi. Forse per paura di scoprirci a nostra volta, forse per mancanza di una ottimale condizione atletica o cos'altro, non sfruttiamo quella che per noi dovrebbe essere l'arma vincente... ovvero le percussioni in fascia.
Con gente come Marino, Dario, Mattia, Andy, Ricky, abili ad andare via in velocità dovremmo sfruttare maggiormente gli spazi senonchè per sfiancare gli avversari e poter passeggiare nel secondo tempo; ed invece no..., ci "buttiamo" a testa bassa verso il centro attacco facilitando così il gioco di rimessa avversario.
Le fasce sono vuote come delle praterie africane, e quando il buon Stefano (Ferraris) gli si sgancia dentro (dentro alle praterie africane appunto ...) ed affonda in avanti partendo dalle retrovie, la squadra avversaria si trova sempre e comunque "spiazzata"...peccato solo che Steo non sia un pendolino di natura e dopo un paio di arrancate preferisca coprire (comprensibile!) piuttosto che rischiare di rimanere inchiodato in zona offensiva a corto di fiato...
In una delle famose azioni dalla sinistra, il ns capitano Ricky si accentra, Andy gli copre l'avversario, lui sfrutta bene questa ostruzione spostandosi ulteriormente verso il centro, alza la testa e boom...giù la randellata che sorprende il portiere dal limite dell'area e porta in vantaggio la Squadra!
Nonostante il risultato e l'andamento della partita, continuo personalmente a non vedere un bel gioco da parte nostra, il centrocampo comincia a mancare ed alcuni "buchi" clamorosi nel cerchio centrale causano non pochi problemi ad una difesa ballerina ad una delle sue peggiori prestazioni stagionali.
Lo strano andamento della partita vede un Borgo propenso alle azioni offensive ma non efficace e pericoloso come al solito, ed una Rivarolese favorita in fase di attacco dagli errori di una difesa effettivamente un pò distratta. Proprio su una di queste distrazioni, su un'azione conseguente ad un calcio di punizione, un primo miracolo di Costa non può però evitare il pareggio avversario sulla ribattuta a rete. 1-1 e tutto da rifare!
Gli ultimi minuti del primo tempo non vedono altro se non l'infortunio di uno dei nostri centrocampisti superstiti, Simo, che in uno scontro con il portiere avversario lascia in area la sua caviglia.
La frazione di gioco termina in parità.
Questa volta la panchina del Borgo è un pò carente di risorse e quelle presenti - a loro dire -non sono fisicamente in ottima forma. I cambi dal primo al secondo tempo non riescono a portare quell'immediata sferzata di novità a cui siamo ormai abituati.
Il secondo tempo si rivela nuovamente un mix di errori, giocate che si fermano al limite dell'area avversaria, falli dovuti a stanchezza e nervosismo, labili e prevedibili azioni che non portano il valore aggiunto atteso. Per contro, l'obbligata sostituzione di Simo per infortunio non può far altro che peggiorare ulteriormente il nostro schieramento centrale.
La partita brutta rimane comunque equilibrata fino al momento di un lungo rilancio rivarolese proveniente dalla difesa, Nicola salta a vuoto non trovando la palla di testa e l'ala destra avversaria si invola verso Costa; davanti al nostro portiere, il tiro basso ed angolato si infila in rete. 2-1 per loro!
Da quel momento in avanti è un sussegguirsi di emozioni.
Il Borgo improvvisamente si sveglia dal torpore, Mattia subentrato a fine di primo tempo per rimpiazzare Simo, e fino a quel momento completamente assente, comincia a farsi sentire con interventi grintosi. Idem per Stefano che con le sue scivolate scalda le caviglie dei centrocampisti avversari, Ricky si ravviva, Fabri non sbaglia più un intervento ed anzi si propone anche in fase offensiva, Andy continua la sua laboriosa corsa da una parte all'altra del campo...tutti insomma si incazzano un pò! Finalmente!
La Rivarolese non riesce più ad uscire dalla sua metà campo ed un intervento di reazione esasperata del loro num. 15 (il quale impazzisce letteralmente contro Riccardo, scalciandolo da terra...) li vede giocare in 10 gli ultimi minuti del secondo tempo.
Noi attacchiamo, loro si innervosiscono, l'arbitro ci nega due rigori (il secondo clamoroso), ci annulla una rete all'ultimo minuto di gioco, concede 4 minuti scatenando le ire dei nostri dirinpettai, concede ulteriori 30 secondi in seguito ad un infortunio in zona recupero...attacchiamo grintosi, confusi, scatenati...è un delirio, un furore... un tormento per gli altri.
E proprio nell'ultima azione di gioco Mattia si lancia a tutta velocità su una palla che un difensore avversario sta per rinviare goffamente e ci arriva prima... per un pelo, tira...la palla sbatte sulla gamba del difensore poi nuovamente sulla gamba di Mattia. A quel punto l'imprevedibile... la sfera di rimpallo, lentamente, si infila nell'angolino basso della rete avversaria...!!!
E' 2-2! Un pareggio imprevisto quanto voluto; una sorpresa, uno sbalordimento, sbigottimento...una meraviglia per i giocatori e per gli spettatori!
Il dopo partita è ricco di emozioni, nervosismo (contro l'arbitro), tensione ma tutto scema poco a poco fino al momento delle meritate docce!

In una giornata in cui 4 delle big (Real Ivrea, Montegiove, Oratorio Leinì, Amatori Calcio Chivasso) si scontravano tra loro, certamente il Borgo aveva la partita sulla carta più semplice.
Ebbene, alla fine il pareggio può suggerire il rammarico per due punti persi...in realtà guardando il lato positivo...la vetta della classifica di avvicina...dopo la 12.ma giornata siamo a soli 4 punti dal vertice!
Avanti così e la prox...è un altro scontro diretto...l'assalto al secondo posto!!! Forza ragazzi!!! Forza Borgo!!!

Il Preciso

Nessun commento:

Posta un commento