martedì 16 novembre 2010
LE PAGELLE DEL PRECISO (IX^ GIORNATA 2010/11)
Votazione poco più che sufficiente.
Diverse assenze ed alcuni turnover non possono comunque giustificare l'ennesimo svantaggio momentaneo in termini di risultato parziale.
Manca ancora - e come sempre - la concretezza per avvantaggiarsi rispetto all'avversario. Purtroppo questa volta non abbiamo avuto molte occasioni per poter mettere in pratica le raccomandazioni di cattiveria sotto porta più volte suggerite da coach Franchino.
Buona la reazione di carattere nel secondo tempo.
Costa (portiere): Voto 5
Un malinteso (con Roby) innescato da una sua "finta" uscita ci costa molto caro.
L'errore è decisivo. Non ha poi altre occasioni per intervenire e migliorare questa insufficienza.
Preston (difesa): Voto 6
In un primo tempo giocato con la nostra difesa a 4 gioca tranquillo e senza grossi affanni. Il voto è media tra i soliti errori di incaponimento con il pallone tra i piedi ed i buoni scambi con il collega di fascia più offensivo.
Roby (difesa): Voto 6-
Buona la marcatura sul miglior attaccante del nostro torneo. La differenza in termini di velocità è tanta a suo sfavore ma riesce comunque a cavarsela con il raddoppio dei compagni di reparto e tanta maliziosa esperienza. Voto più basso di mezzo punto visto il malinteso con Costa...forse avrebbe comunque potuto continuare a contrastare il movimento dell'avversario...
Stefano F. (difesa): Voto 6,5
Sostituisce Gianca e si comporta bene. Coordina con massima concentrazione la linea difensiva e copre con ordine sulla seconda punta avversaria. Attenzione alle sgambate alla karate kid, a volte davvero molto pericolose per l'incolumità degli avversari. Molto positivo nel primo tempo nonostante lo svantaggio, cala nella ripresa. Bella prestazione.
Gianca (difesa): Voto 6
Tempo di turnover. Entra nel secondo tempo e si posiziona nella sua naturale posizione di difensore centrale. Nessun pericolo. Ordinaria amministrazione.
Rudy (difesa): Voto 6,5
I piedi sono sempre quelli che sono... L'impegno è comunque stato tanto. Anticipa con buoni interventi, più che sufficienti i rilanci lunghi, da rivedere qualche appoggio. Comunque davvero una prova convicente. OK.
Cesco (difesa): Voto 5,5
Entra nei minuti finali. 3 cose: 1 passaggio in fase offensiva sbagliato, 1 buon appoggio in ripartenza, 1 disattento errore di posizione che poteva costare caro. Prova non così "precisa"!
Mattia (centro): 6-
Davanti alla sua preferita rappresentante del nostro Sponsor Silver Drink si emoziona e non esprime il suo miglior calcio. Non un cross da fondo campo, non un tiro nello specchio avversario, non un'azione efficace. Dovrebbe prendere qualche iniziativa in più! Forza Mattia!!!
Luca (Centro): s.v.
Veramente pochi minuti giocati. Riesce comunque ad infortunarsi durante un contrasto. Il Pronto Soccorso pare però escludere problemi all'apparato riproduttivo...meglio così per Luca e per le sue femmine!!!
Gianluca Junior (Centro): voto 6,5
Soprattutto nel primo tempo c'è... e si vede. Abbastanza libero all'interno del cerchio di metà campo riesce a mettere spesso palla a terra e giostrare la palla da vero regista. Mancano forse un paio di tiri che gli rimangono in canna. Cala nella ripresa per stanchezza. Comunque ok.
Simo (Centro): voto 6+
L'insufficienza del Primo tempo viene ampiamente pareggiata dalla prestazione della ripresa, soprattutto negli ultimi venti minuti in cui dà profondità alla squadra.
Dario (Centro): voto 6,5
Sempre propositivo in fascia. Nel primo tempo poco assistito dai compagni, nella ripresa risulta molto più fastidioso per gli avversari. Dalla sua fascia le azioni più pericolose. Sostituito per "poppata" a bordo campo...
Gianluca (centro): Voto 6+
Entra al posto di Dario e gioca in una posizione inedita...almeno per quest'anno.
Non si risparmia e sul suo piede giungono due delle potenziali palle goal. Intraprendente.
Diego (Centro): voto 6
Senza lode nè infamia. Ordinaria amministrazione nel caos dei ribaltamenti di fronte finali...
Ricky (centro): Voto 5,5
Non mi è piaciuto. Non riesce mai a liberarsi per scaricare il bolide verso la porta avversaria seppur la posizione questa volta lo favorisse abbastanza. Personalmente lo preferisco in fascia dalla quale può eventualmente assistere i compagni oppure accentrarsi per concludere a rete. Da rivedere.
Marino (Attacco): voto 7
Decisivo. Sente la sfida con Terzulli, vuole il goal, cerca insistentemente il goal, realizza un gran goal. In mezzo alla difesa avversaria non trova molti varchi, viene allora a cercarsi il pallone alla tre quarti. Poi parte e per gli altri sono ca..i amari!
Grande Mari!
Carlo Alberto (Attacco): voto 6-
Un paio di buone iniziative. Sulla seconda si libera bene con un buon palleggio aereo ma quando dovrebbe scaricare a botta sicura, forse per stanchezza, forse per poca coordinazione... non trova il pallone. Peccato! Comunque sempre presente.
Christian (portiere): n.g.
Christian (Centro): n.g.
Fabio (coach): Voto 6
Partita difficile. Soprattutto per l'avversario. Soprattutto dopo la brutta prestazione di sabato scorso. Se la cava con un pareggio raggiunto nella seconda frazione nonostante la Squadra si sia complessivamente ben comportata in fase di fraseggio.
Lo screzio con Jesus è un simpatico ma pericoloso (per il gioco in campo...)siparietto. Attenzione...
Baldo: s.v.
Ciao
Cesco (il Preciso)
P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.
sabato 13 novembre 2010
9^ GIORNATA Stagione 2010/11: SCONTRO TRA BOMBER
BORGOMASINO - Real Ivrea: 1-1
Alla partenza l'osservazione più significativa di questa partita vede opposti i due bomber dello scorso campionato, i due primi cannonieri di questo campionato, i due migliori marcatori delle rispettive squadre ovvero:
Terzulli (Real Ivrea): reti 8
MARINO (Borgomasino): reti 6
Un altro dettaglio significativo vede di fronte due compagini promosse dallo scorso campionato, il Grande Borgo ed il competitivo Real Ivrea.
Giornata autunnale, cielo coperto senza però rischio di pioggia, temperatura tuttaltro che mite.
Indossiamo le divise rosse e bianche, giornata di Foto Squadra davanti ai Rappresentanti del Bar Ristorante Silver Drink, nostro mitico e confermatissimo sponsor borgomasinese.
Dopo le foto di rito, il riscaldamento necessario, gli appelli dell'arbitro...la partita ha inizio.
Mister Franchino, dopo la poco fortunata esperienza di sabato scorso, torna a schierarci con una disposizione più rodata, il più classico dei 4-4-2.
Costa dopo il buon impegno negli allenamenti settimanali guadagna nuovamente il posto da titolare, Gianca in aria di panchina dopo le ultime brutte prestazioni vede confermato questo presagio ed indossa la pettorina gialla, Marino in avanti non può giovarsi del supporto e degli spazi creati dall'amico/compagno d'attacco Ibra (infortunato), Gianluca P. si siede in panchina visti i residui dell'infortunio subito nel corso dell'ultima partita.
Il primo tempo vede il Borgomasino letteralmente sopraffare l'avversario. Marchiamo bene bomber Terzulli, giochiamo con ordine e con palla a terra a centrocampo, buone le triangolazioni in fase offensiva.
Purtroppo, però, la nostra manovra non riesce mai a creare l'occasione da rete. I nostri scambi non conducono mai i nostri attaccanti a poter battere a rete con la massima contretezza.
Alla seconda incursione (la prima si era conclusa con un tiro del solito Terzulli che scheggia la nostra traversa) degli avversari il solito film ha inizio.
Nonostante il buon gioco e la supremazia territoriale, il Borgo va sotto.
Lancio dalle retrovie per la fuga di Terzulli, la velocità dell'attaccante eporediese mette in difficoltà il buono ma certamente più macchinoso movimento di Roby; nello stesso momento, Costa accenna un'uscita, un'occhiata tra Costa e Roby, il malinteso: Roby rallenta la sua azione difensiva in attesa dell'intervento di Costa, Costa ferma la sua rincorsa verso l'avversario attendendo un contrasto di Roby. Entrambi si fermano. Terzulli no. E' 1-0 Real Ivrea!
Ricominciamo a giocare un pò delusi e timorosi del fatto che un eventuale 2-0 possa condurre ad una nuova sconfitta...
Fatichiamo e senza tiri in porta nello specchio avversario, arriviamo a fatica all'intervallo.
Tra primo e secondo tempo pochi i cambi significativi (entra Gianca per ricoprire la sua solita posizione di difensore centrale) nel Borgo.
Nella prima parte della frazione giochiamo male, non riusciamo più a tessere le buone (anche se inconcluse) azioni del primo tempo.
Al quarto d'ora però qualcosa inizia a muoversi.
Un Dario galvanizzato forse dalla presenza della piccola Nora a bordo campo, un Marino che comincia a sentire il peso della sfida con Terzulli fino a quel momento vinta da quest'ultimo, un Simo che riesce a spostare più avanti il baricentro della Squadra con buone giocate in profondità, la stanchezza degli avversari privi di una panchina degna del loro nome, sono gli elementi che molto probabilmente conducono la Squadra a giocare nuovamente un buon calcio.
Le occasioni vere però continuano a latitare fino a quando Marino rientra sulla tre quarti con la difesa avversaria già schierata in area, si fa dare un pallone dai compagni, un dribbling e poi un gran tiro sotto l'incrocio dei pali. Gran goal!
Il Borgo riequilibra le sorti dell'incontro con il grande vantaggio di un entusiasmo volto alla ricerca della vittoria nel momento di massima stanchezza degli avversari.
Gli ultimi venti minuti sono praticamente a senso unico, a favore del Borgo, che però non riesce in nessun modo a concretizzare questa supremazia. Nè Gianluca P. (entrato da poco), nè Carlo A. the President riescono a modificare il cartellino marcatori della partita con le loro azioni pericolose. Qualche contropiede avversario impensierisce la nostra azione difensiva e tra un fallo e l'altro, tra il nervosismo generale l'arbitro fischia la fine delle ostilità.
Risultato finale: Borgomasino 1 - Real Ivrea 1
Risultato finale: Marino 1 - Terzulli 1
Con 5 punti nelle ultime 4 partite, con 4 svantaggi iniziali nelle ultime 4 partite, con 9 goal subiti nelle ultime 4 partite, molto probabilmente stiamo affrontando il momento più caldo del nostro campionato...Forza Borgo...Reagisci!!!!
Alla prox!
Il Preciso
domenica 7 novembre 2010
LE PAGELLE DEL PRECISO (VIII^ GIORNATA 2010/11)
Squadra irriconoscibile.
Svogliata, senza idee, senza iniziativa. Troppo spesso in difficoltà.
Difesa insufficiente, centrocampo quasi assente, attacco troppo labile ed inconcreto.
Christian (portiere): Voto 4,5
Primo goal subito senza giustificazione. Fuori posizione e poco reattivo. Sulla seconda realizzazione avversaria non ha molte colpe a parte il fatto che anche in quel caso è mancato il riflesso.
Da rivedere.
Preston (difesa): Voto 5,5
Distratto e troppo poco concreto negli interventi di disturbo sull'avversario diretto.
Come sempre si incaponisce con il pallone tra i piedi creando rischi per i compagni della difesa.
Anche lui come altri compagni sbaglia diversi appoggi in fase di ripartenza.
Gianca (difesa): Voto 5
Sono un gran estimatore del finnico. Con obiettività devo però riconoscere che sta passando un periodo in cui è assolutamente fuori forma. Lento nella marcatura, poco preciso nei disimpegni, poco concentrato in area. Un suo errore causa il 2-0 definitivo. Forza Gianca!!!
Roby (difesa): Voto 5,5
Molto meno decisivo del solito. La difesa sta subendo troppi goal al passivo ed un pò è certamente anche colpa sua. A differenza dell'inizio di campionato, in queste ultime giornate ha perso in lucidità e leadership nel comparto difensivo. Batterie da ricaricare...
Stefano F. (difesa): Voto 5,5
Entra in sostituzione di Preston. Pochi palloni rinviati...male...e poco altro.
Gianluca (centro): Voto 5+
In un centrocampo praticamente assente riesce a malapena a farsi notare per la solita intraprendenza in fase di impostazione. Questa volta però, sbaglia molti disimpegni e non riesce ad ordinare il gioco come al solito.
Il nervosismo generale causato dallo svantaggio influenza anche lui che torna - come qualche giornata fa - a parlare troppo criticando i compagni. Da recuperare in fretta!
Ricky (centro): Voto 5+
Risente anche lui della scarsa vena di tutti i compagni. Non riesce a scuotere la squadra con le sue poche iniziative in fascia. Si coordina male con Preston per quanto riguarda i disimpegni e non riesce mai a lanciare efficacemente bomber Marino. Insufficiente prestazione del capitano.
Mattia (centro): 6+
E' uno dei pochi sufficienti in una giornata disastrosa per l'intera squadra. Corre molto, si dispera come un dannato sulla fascia. Purtroppo è più occupato ad evitare le controffensive avversarie piuttosto che creare i pericoli in area nemica.
Il modulo 3-5-2 è impegnativo anche per lui, figuriamoci per tutti gli altri compagni...
Comunque positivo.
Gianluca Junior (Centro): voto 5
Assente. Le 2 o 3 impostazioni in fase di ripartenza non possono valere una sufficienza in una partita mediocre che gioca senza lasciare alcuna impronta...
Poco efficace in fase di contrasto. Troppo fermo in una zona di campo in cui invece occorrerebbe essere davvero speedy!
Simo (Centro): voto 5/6
Voto appena sotto la sufficienza. Forse ancora convalescente dai recenti stati influenzali, in realtà troppo necessario con uno schiaramento di questo tipo. Speriamo di ri-avere presto il solito generoso, preciso ed efficace Simo!
Stefano A. (Centro): voto 5,5
Posizionato in fascia non rende come dovrebbe da centrocampista. Non attacca mai gli spazi in profondità preoccupandosi, anche sullo 0-2, di difendere al meglio la propria zona. Anche lui - come molti - fatica per la mancanza di un supporto (difensore) alle spalle.
Dario (Centro): voto 5,5
Partita senza lode nè infamia. Purtroppo per lui entra in un momento di difficoltà, in un momento della partita in cui tutta la squadra gioca già senza forza e convinzione. Da rivedere.
Diego (Centro): voto 6,5
Senza strafare, il migliore in campo. Entra nel secondo tempo per sostituire l'infortunato Gianluca. Si posiziona davanti alla difesa e limita i danni. Per lo meno non sbaglia nulla e la piena sufficienza è il risultato di una partita giocata con efficacia, entusiasmo e nessun errore. Bene così.
Ibra (Centro): voto 5-
Ipotizzando di dover definire i giocatori più decisivi in senso negativo, lui sarebbe il secondo protagonista (il primo risulterebbe il nostro portierone). Sbaglia un calcio di rigore (questo è il meno, può capitare!) ma soprattutto non riesce a concretizzare una clamorosa azione da rete ad un metro dalla porta. Purtroppo però, certe squadre non ci concedono le occasioni da rete avute con i Segretari Comunali e bisognerebbe raccogliere quanto più possibile da ogni azione...
Esce tra primo e secondo tempo vista la scarsa ispirazione. Necessaria maggiore concretezza!
Marino (Attacco): voto 5,5
Anche lui sbaglia una rete in solitario davanti al portiere avversario. Anche lui in certe partite deve sicuarmente essere più concreto...Bene i soliti scatti in profondità ed in fascia. Ma per vincere la classifica marcatori occorre certamente dimostrarsi molto più cinici! Dai!
Carlo Alberto (Attacco): voto 5
Impalpabile. Non uno scatto, non una triangolazione, non un tiro. E lui...è un attaccante! Serve sicuramente tanta più cattiveria, sportiva.
Christian (Attacco): s.v.
Troppo pochi i minuti giocati.
Costa (portiere): n.g.
Cesco (difesa): n.g.
Rudy (difesa): n.g.
Fabio (coach): Voto 5
L'allenatore di una Squadra non è mai colpevole delle insufficienti giocate dei propri giocatori. Certamente è però il responsabile dell'atteggiamento tattico e della motivazione dei suoi.
Nel modo più obiettivo devo sottolineare che a parte le poche occasioni da rete (comunque sprecate) il nuovo modulo non ha portato i frutti sperati. Anzi, ho trovato i giocatori di fascia piuttosto timorosi ad avanzare per non scoprire la fascia di competenza in fase difensiva, mantenendo però cosi' troppo basso il baricentro di tutta la squadra.
Per ciò che riguarda le motivazioni...la mia domanda ironica è:
siamo sicuri che sul 2-0 per gli altri, con 20 minuti ancora da giocare sia stato davvero opportuno sostituire tutto l'attacco titolare? Questa azione non è stata forse un segnale demotivante circa la possibilità di recupero?
Da rivedere certamente il modulo 3-5-2 con un'altra tipologia di squadra, non da "big match" diciamo così...anche se io personalmente vedo più efficace un 4-4-2 con movimenti "studiati" per alcuni giocatori.
Baldo: s.v.
Ciao
Cesco (il Preciso)
P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.
sabato 6 novembre 2010
8^ GIORNATA Stagione 2010/11: PRIMA SCONFITTA (Seconda Parte)
I nuovi innesti non migliorano la situazione. Di tutti, solo Diego entra bene nel gioco con dei buoni interventi sia in fase difensiva che di impostazione.
Abbassiamo (peggiorandolo) il nostro livello di gioco. Giochiamo come loro, senza più passaggi vicini, triangolazioni e/o fraseggi, bensì con soli lanci ad occhi chiusi...
Le due squadre giocano male non come ci si sarebbe atteso da formazioni di alta classifica.
Una punizione dal limite della nostra area risulta deleteria. Il loro uomo tira, Gianca litiga con il pallone e con la "collaborazione" di un avversario devia il pallone. Christian non trova l'intervento intuitivo e la palla si insacca. 2-0. Partita finita? Vista l'ultima prestazione con USD La Palma (nella cui partita avevamo realizzato - pareggiando - due reti negli ultimi 7 minuti) non si direbbe, ma la squadra è sfiduciata e priva di idee. Ed i cambi del coach certamente non favoriscono una possibile rimonta, escono infatti anche bomber Marino e Riccardo.
Si attende così solo il termine della partita che arriva lentamente fino al fischio dell'arbitro.
Prestazione deludente...
Giocando così sono da rivedere sicuramente i nostri obiettivi e le nostre aspettative!
Alla prox raga!
Il Preciso
8^ GIORNATA Stagione 2010/11: PRIMA SCONFITTA (Prima Parte)
Real Chivasso - BORGOMASINO: 2-0
Premessa alla partita:
- Real Chivasso 13 pp. - 8 partite giocate
- Borgomasino 12 pp. - 7 partite giocate (una da recuperare)
Con questi numeri, senza alcuna sconfitta stagionale finora registrata, con la solita gran voglia di fare bene, ci presentiamo numerosissimi ad una delle partite cruciali della nostra stagione.
Unico neo della giornata, quel campo "nemico" in quel di Montegiove quest'anno sede delle partite casalinghe del temerario Real Chivasso.
Dopo quelle con Oratorio Leinì (pareggio 0-0) e con Speciale Calcio (vittoria per 3-1), questa è la terza partita di vertice, fondamentale per confermare la nostra compagine tra le prime candidate all'obiettivo "Promozione".
Entriamo negli spogliatoi e ci contiamo...la rosa è praticamente al completo. Siamo in 20 giocatori, limite massimo di protagonisti da elencare in rosa, limite massimo consentito dal regolamento del torneo (11 titolari e 9 in panchina).
Coach Franchino, in seguito alle prove di formazione realizzate nell'amichevole infra-settimanale giocata a Parella, opta per uno schieramento con difesa a tre (3-1-4-1-1) con una formazione schierata con 3 difensori di ruolo, 5 centrocampisti e 2 attaccanti.
Dopo un buon riscaldamento e l'appello del buon arbitro Sig. Benetti, la partita ha inizio.
Dopo pochi minuti prendiamo il sopravvento sull'avversario e cominciamo a strutturare delle pericolose azioni offensive che si concretizzano - dopo un quarto d'ora circa - con il guadagno di un nettissimo calcio di rigore. Sul pallone va Ibra. Tiro...portiere da una parte, pallone dall'altra...peccato che sia sulla traversa! Il risultato non si sblocca.
La Squadra avversaria non risulta essere un granchè ed esprime il suo migliore calcio con lanci lunghi per favorire gli interventi aerei dei suoi attaccanti o forse ancor di più per cercare qualche nostro svarione difensivo per poterlo sfruttare adeguatamente. Niente di tutto ciò si verifica nei minuti centrali della prima frazione.
Invece, da un'ennesima triangolazione offensiva e da un successivo radente cross dalla destra, Ibra si trova praticamente solo davanti al portiere avversario. La palla gli passa però innanzi senza che lui abbia l'intuito vincente per una conclusione efficace. Purtroppo non colpisce la palla, la sfera sfila velocemente e la clamorosa occasione rimane solo testimonianza da poter ricordare nelle righe di cronaca.
Questa nuova mancata concretizzazione, agisce negativamente sulla concentrazione di Ibra e di tutta la Squadra. Viceversa gli avversari si scuotono ed alzano il proprio baricentro giungendo sempre più frequentemente ai limiti della nostra area di rigore. Proprio da un batti e ribatti dal limite, uno degli attaccanti avversari con schiena praticamente rivolta alla nostra porta, alza un pallone a palombella diretto verso la nostra rete alla ricerca dell'intervento finalizzatore di un compagno. La palla è un po' lunga ma fin da subito notiamo la posizione errata del nostro estremo difensore Christian, mal posizionato. Questa volta manca quel colpo di reni che già l'aveva salvato in un'occasione simile a Forno e con gran stupore di tutta la nostra compagine, il pallone si insacca alle spalle del portiere. E' 1-0 per la squadra di casa.
Dobbiamo, come sempre più spesso sta accadendo, recuperare!
A tutto questo si deve aggiungere l'infortunio di Gianluca P. che causa una distorsione alla caviglia destra deve lasciare il campo a 2-3 minuti dalla fine del primo tempo. Viene così a mancare uno dei nostri punti di riferimento al centro del campo e Mr Franchino decide di attendere la pausa per la scelta delle sostituzioni.
Prima della sosta, siamo una squadra assente, svogliata, senza corsa, senza idee. L'avversario gioca male. Noi peggio.
Finalmente l'arbitro fischia la temporanea fine delle ostilità.
Inizia il secondo tempo. Diego sostituisce Gianluca P., un Ibra quasi assente viene sostiuito da Carlo, mentre Gianluca Junior viene rimpiazzato da un Dario certamente più mobile e dinamico.
Il secondo tempo - però - non vede migliorare la nostra situazione. Anzi, il modulo con difesa a tre, deciso da Mr Franchino pare mettere in difficoltà proprio i giocatori di fascia che ricoporono da sempre i ruoli fondamentali per il nostro tipo di gioco.
(Continua)
sabato 23 ottobre 2010
LE PAGELLE DEL PRECISO (VI^ GIORNATA 2010/11)
Squadra concreta. 5 realizzazioni non sono prestazione da tutte le partite ed il fatto di aver costretto il Sig. Arbitro a registrare per altrettante volte il nome di un nostro compagno sul suo cartellino nella Sezione "Marcatori" è prova della nostra buona prova offensiva.
Buone indicazioni a Mister Franchino vengono dalle diverse prove realizzate con i cambi in Squadra nel corso della partita.
Molto buoni ed efficaci i nostri ribaltamenti offensivi.
Christian (portiere): Voto 6,5
Nessuno a responsabilità sui goal. Qualche decisivo e bell'intervento nel primo tempo e un buona parata sulla punzione avversaria nel secondo. Avrebbe forse meritato qualcosina in più, ma gli errori di presa nella prima frazione fanno innalzare la pressione a mister Fabio e non solo!
Rudy (difesa): Voto 6+
Nella prima parte della prima frazione di gioco compie diversi errori in fase di marcatura. Corretto dai compagni e dal coach si riprende alla grande marcando bene l'avversario sulla sua fascia fino al momento della sostituzione. Il voto è una media dei suoi alti e bassi.
Stefano F. (difesa): Voto 6
Sostituisce Rudy, gioca alto e soffre come tutta la nostra difesa della grinta avversaria nella ripresa. Cerca di barcamenarsi al meglio nel caos difensivo.
Gianca (difesa): Voto 6,5
Come sempre preciso e tempestivo negli interventi. Anche lui in difficoltà nella seconda frazione.
Roby (difesa): Voto 6+
Solita marcatura, grintosa ed asfissiante per l'avversario di turno. Partecipa all'errore difensivo nell'1-0 avversario. Avrebbe dovuto intuire e prevedere l'inserimento del centrocampista offensivo. Comunque positivo.
Cesco (difesa): Voto 6+
Contrasta con il supporto di un Ibra "pendolino" le folate offensive avversarie sulla fascia sinistra.
Buoni disimpegni in fase di ripartenza. Qualche imprecisione nel momento di massima pressione avversaria nel secondo tempo.
Preston (difesa): Voto 6-
Suo malgrado entra in un momento difficile per la nostra difesa. La sua tendenza di giocare qualche metro più avanti della linea "Gianca/Roby" risulta poco efficace vista la propensione avversaria a spingere in quel momento della partita. Con grinta compie i recuperi più efficaci ai suoi errori.
Stefano A. (centro): Voto 6+
Bella prestazione! Rapido, tecnico, preciso, guadagna "maliziosamente" molte punizioni.
Però Ste...hai fatto la visita???!!!
Diego (centro): Voto 6+
Gli serve qualche minuto (forse troppi?) per ingranare. Inizialmente compie molti errori, poi si riprende e con il supporto di Gianluca prende il sopravvento sugli avversari!
Gianluca (centro): Voto 7
Il migliore. Sempre presente, sia nei contrasti di centrocampo sia nelle ripartenze in cui appoggia e si propone con continuità fino al termine della gara. Nonostante qualche piccola imprecisione in fase di assistenza ai nostri attaccanti è lui che con le sue invenzioni li mette nelle migliori situazioni per colpire a rete. Controlla bene il suo istinto di "chiacchierone" in campo sia nei confronti dei compagni (rischiando di innervosirli) sia verso gli avversari....bene così!
Manca solo la ciliegina sulla torta...il goal...per concludere la sua bella e convincente prestazione!
Avanti così.
Ricky (centro): Voto 6,5
Entra alla mezz'ora del primo tempo in sostituzione di uno Stefano Arancio meno portato alla fase offensiva. Cambia marcia alla squadra su quella fascia. Segna di preopotenza il primo suo goal stagionale e si propone spesso in fase offensiva. Cala nella ripresa ma soprattutto si innervosisce nonostante la doppietta personale. Avrebbe meritato qualcosina in più ma sul 4-2 per noi non possiamo permetterci di litigare con gli avversari o tra compagni...!!!
Christian (centro): Voto 6--
Offensivo, schierato alle spalle di Marino come collante tra centrocampo ed il nostro bomber: esperimento interessante, certamente da rivedere, ma per il momento poco convincente. Manca ancora la condizione atletica, i piedi ci sono ma non "girano" sul calcio di punizione, sua specialità.
Bene nei movimenti ma certamente può fare molto di più!
Mattia (centro): s.v.
Entra negli ultimi 5 minuti. Non riesce a far valere la sua freschezza e condizione atletica anche perchè non tocca nessun pallone, non per colpa sua. Si muove bene in fase di pressing offensivo. Senza Voto.
Carlo Alberto (Attacco): voto 6+
Conferma il buon momento di forma. Gioca spalle alla porta e si conferma appoggio per i compagni nelle triangolazioni offensive. Vista la sua tecnica, sbaglia clamorosamente un pallonetto a porta sguarnita....avrebbe potuto concretizzare evitando inutili rischi alla squadra. Forza President.
Gianluca Junior (Centro): voto 5,5
Non sufficiente. Stanco, nervoso, un pò affaticato. Entra in sostituzione di Diego ma la minore propensione a difendere crea un visto buco a centrocampo deleterio per le nostre fasi di contrasto. Anche in fase propositiva non si esprime per quanto potrebbe... Dai Gianluca!
Ibra (Centro): voto 6/7
Gioca in fascia. Si muove come un pendolino avanti ed indietro. Offende meglio di quanto difende ma pochi nella nostra squadra sarebbero in grado di ricoprire il ruolo che mister Franchino gli ha assegnato in questa occasione. Realizza il più classico dei suoi goal, di rapina, in anticipo sul difensore avversario. Grande Ibra.
Marino (Attacco): voto 7
Voleva la vetta della classifica marcatori...sfrutta l'incontro con il fanalino di coda, US Forno, realizza una doppietta e si riprende il posto che si merita nella pagina dei capocannonieri. Corre, scatta, mette sempre in difficoltà la difesa altrui. L'arbitro gli fischia "n" off-side. Certamente molti di questi sarebbero stati giustamente concretizzati...!!!! Super Marino!
Costa (portiere): n.g.
Fabio (coach): Voto 7
Gran bel voto per diverse motivazioni: coraggio nel rivoluzionare per l'ennesima volta la squadra, efficacia dei tatticismi ordinati ai giocatori, grinta nel mantere la squadra ordinata quando qualcuno inizia a sbagliare con troppe parole.
Con 11 punti su 5 partite giocate, sicuramente può essere soddisfatto. Il suo zampino si vede, ed i cambi che, per costrizione o per scelta, ha deciso di applicare in queste prime giornate potranno aiutare anche lui a configurare di volta in volta la migliore compagine per ogni sfida! Forza mister Franchino!!!
Baldo: s.v.
Ciao
Cesco (il Preciso)
P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.
6^ GIORNATA Stagione 2010/11: LA CONCRETEZZA DOPO QUALCHE RISCHIO
Sabato 23 Ottobre 2010
Forno Calcio US - BORGOMASINO: 2-5
Il risultato non tragga in inganno.
Nonostante la superiorità nella disciplina tattica, nel gioco e nella concretezza, la partita giocata contro l'attuale fanalino di Eccellenza B (il Forno) è stata tutt'altro che una passeggiata.
Bella giornata autunnale di sole, tanti km percorsi per raggiungere la destinazione in trasferta ed un campo alla "Holly e Benji" con piano di gioco dal profilo a schiena d'asino sono le premesse che hanno anticipato il nostro sesto incontro in questa stagione.
Rivoluzione in squadra dettata da mister Franchino: positiva critica dalla sala stampa che apprezza questa scelta di configurare l'ennesima formazione diversa in questa stagione, permettendo così a tutti di partecipare alla nostra finora brillante ed efficace stagione sportiva, giustificando ancor di più l'impegno negli allenamenti infrasettimanali.
La partenza è certamente non priva di errori. Errori a centrocampo in fase di incontro, errori in difesa causa alcuni interventi imperfetti. Da una una mancata e concreta azione difensiva nascono gli auspici - dopo soli 10 minuti - per il primo goal avversario. Troppi difensori in marcatura nella medesima zona di campo, troppa poca grinta nel liberare la nostra 3/4 e da un inserimento di un centrocampista del Forno ecco la prima realizzazione dell'incontro. E' 1-0 per la squadra di casa!
Non ci avviliamo. Ripartiamo con tanta voglia di ribaltare il risultato. Cominciamo a giocare come sappiamo. Diego e Gianluca cominciano a divenire padroni del centrocampo, Christian sale in fase di regia, Marino ed un decentrato Ibra si muovono bene. E proprio da una triangolazione perfetta, Ibra anticipa il suo marcatore e pareggia le sorti dell'incontro.
Passano pochi minuti ed il solito Marino, sfruttando un passaggio filtrante proveniente dal nostro centro, porta giustamente in vantaggio un Borgo mai domo e giunto all'ennesima azione offensiva. 1-2!
Ma non basta. Mister Franchino intorno al 30' sostituisce il laterale Stefano Arancio che dopo una bella ed convincente prestazione cede il posto a Ricky.
Dopo pochi minuti quest'ultimo sfrutta l'ennesimo assist dei compagni, entra in area dalla fascia destra e scarica un bolide che il portiere può solamente deviare nella propria porta. 1-3.
Pochi minuti dopo l'arbitro fischia il termine della prima frazione di gioco.
Nei primi dieci minuti del secondo tempo una girandola di cambi varia il nostro assetto tattico, soprattutto a centrocampo dove viene a mancare un pò di contrasto agli avversari che invece inseriscono un uomo in più in fase offensiva.
Loro attaccano, noi soffriamo. Il Centrocampo non filtra più lo slancio degli avversari speranzosi di agguantare il pareggio, la nostra difesa traballa.
Proprio su un calcio d'angolo, l'ennesima distrazione ci costa cara ed il Forno riesce a concretizzare meritevolmente la pressione realizzando un 2-3 che non può far altro che galvanizzarli ulteriormente.
Per fortuna, però, la nostra fase offensiva è sempre efficace! Sempre pericolosa. I nostri veloci ribaltamenti di gioco prendono spesso in contropiede gli avversari. Proprio su una di queste contro-offensive, Ricky realizza la prima doppietta stagionale tra le proteste avversarie per un presunto fallo di Marino durante l'azione che porta Riccardo al tiro vincente. 4-2 per il Borgo.
A questo punto, a cinque minuti dal termine, le speranze del Forno svaniscono. Non svanisce però la voglia di goal di Marino che realizza nei minuti finali la sua personale doppietta, mirando ancor di più da vicino quel primo posto della classifica cannonieri che anche quest'anno non può lasciarsi sfuggire!
E' 2-5 Finale.
Borgo in zona Promozione. Forno sempre a zero punti.
Le prossime partite non saranno certo una passeggiata ma con la consapevolezza della nostra forza e la freschezza atletica dimostrata in queste prime partite, potremo sicuramente fare bene!
Forza ragazzi!!!!
Saluti
Alla prox
Il Preciso
martedì 19 ottobre 2010
Le pagelle del Vendicatore Mascherato (V^ GIORNATA 2010/11)
Costa: 6
Un paio di buoni interventi e di buone uscite, ma non piazza al meglio la barriera sulla punizione del momentaneo 2-1 avversario. Rivedibile.
Gianca: 7.5
Partita quasi perfetta, limita benissimo il pericoloso (ed enorme) bomber avversario senza concedergli alcuna nitida occasione da goal. Un appunto a lui e Steo, però: cercate di concedere meno punizioni dal limite dell'area, perchè ne abbiamo subite veramente troppe. Muro.
Steo: 7-
Gioca anche lui una buona partita di contenimento, il voto è piu' basso rispetto al suo "collega" a causa di un paio di sbavature difensive che avrebbero potuto costar care. Baluardo.
Riky: 6.5
Un pò limitato nel primo tempo a causa del ruolo arretrato, se la cava comunque bene soprattutto grazie alle importanti doti atletiche. Sfiora il gol nel secondo tempo, ed è sfortunato a trovare un avversario proprio sulla linea di porta. Soldatino.
Preston: 6
Sulla sua fascia trova un avversario tosto, ma se la cavicchia. Troppo testardo in qualche occasione nel tener palla quando dovrebbe darla prima o spazzare via. Sentinella.
Simo: 6+
Torna dopo una settimana di stop forzato causa problemi fisici, e si cala nuovamente bene nel ruolo di motore della squadra. Dinamo.
Gianlu: 6+
Gioca una discreta partita, sia di interdizione sia di costruzione. Un appunto: deve imparare a liberarsi prima della palla. Diligente.
Mattia: 6/7
Dopo la buona prova della scorsa settimana, conferma di essere tornato in forma. Tanto movimento sulla sua fascia, un paio di occasioni da goal di cui una clamorosa. Moto perpetuo.
Ibra: 7
Si adatta ad una posizione che non ricopriva dallo scorso anno, ma lo fa molto bene. Si sacrifica in fase di copertura e realizza con freddezza assoluta il rigore sblocca-partita per ben 2 volte.
Mr. Freeze.
Carlo: 6-
Rispetto all'ottima prova della settimana scorsa, un passo indietro. Ma siamo sicuri che saprà rifarsi presto. Timido.
Marino: 7+
Ha il merito di guadagnarsi il rigore del primo vantaggio, e di chiudere la partita con un bel goal nel finale. In mezzo un paio di occasioni pericolose tra cui una tremenda discesa in contropiede nel primo tempo, conclusa con un intervento ai limiti del regolamento dal difensore avversario. Veleno.
Christian: 6 sulla fiducia
Gioca pochissimo, si rompe quasi subito. Vedi di rimetterti a posto!
Arancio: 6+
Subentra e sfiora il goal.
Pantera: 6
Compitino, partita senza infamia e senza lode.
Rudi: 6
Vedi sopra.
Dario: 7+
Entra, e dopo pochi minuti segna il gol del 2-0. Si rende sempre pericoloso in fase di costruzione e dimostra quanto sia letale il suo fiuto per il gol. Auguroni per la lieta novella! Lama affilata.
lunedì 11 ottobre 2010
LE PAGELLE DEL PRECISO (IV^ GIORNATA 2010/11)
Idee confuse, imprecisione nei passaggi e negli appoggi, scarsa realizzazione in fase offensiva. In questa categoria mi pare di capire che gli errori si pagheranno in malo modo. Meglio concretizzare al meglio ogni occasione con conclusioni semplici ma efficaci!
Squadra nervosa, poco armoniosa e spesso in difficoltà nelle azioni offensive avversarie.
E giocavamo contro una delle squadre (fino a questo momento) più scarse della manifestazione...
Costa (portiere): Voto 5,5
Nulla può sui due goal subiti. Certamente rischia di animare ulteriormente una partita già "calda" con un gesto di reazione verso un avversario intervenuto - in malomodo - su sua istigazione.Cerchiamo di evitare questi gesti...è meglio per tutti.
Rudy (difesa): Voto 5+
Il "+" è solo il mio regalo per il suo compleanno! In realtà si è rivelato nervoso, impreciso, poco concentrato e falloso (ammonito).
Soprattutto quando non si ha un gran lavoro difensivo da svolgere (la formazione avversaria privilegiava l'altra fascia) occorre aiutare maggiormente la squadra in fase di appoggio ed impostazione...non perdere continuamente palloni per frenesia e passaggi errati. Da rivedere.
Stefano F. (difesa): Voto 6
Entra nel secondo tempo e cerca di gestire al meglio una partita che nelle nostre linee difensive diventa via via sempre più nervosa. Nè lode, nè infamia.
Gianca (difesa): Voto 6,5
Sempre preciso negli interventi aerei, non rischia mai nulla. Consiglio: da migliorare l'intesa con i compagni in fascia chiamandoli maggiormente all'ordine ed alla posizione!
Roby (difesa): Voto 5
Troppo nervoso. Cerca spesso il fallo avversario di ostruzione in ogni suo intervento di anticipo (mal riuscito) nella marcatura uomo a uomo; spesso è in ritardo nell'anticipo e la sua caduta a terra senza il fischio del fallo a nostro favore ci mette in situazione di inferiorità numerica.
Nel secondo tempo perde la testa, abboccando alle istigazioni della maliziosa punta avversaria. Giusto il secondo cartellino giallo (e relativa espulsione) per quel fallaccio su un innocuo avversario a 5-6 metri dalla nostra area con la difesa schierata.
Preston (difesa): Voto 6+
Primo tempo appena sufficiente. La squadra avversaria attacca dalla sua parte e lui spesso troppo avanzato viene tagliato fuori dallo scatto del loro esterno offensivo. Soliti errori di incaponimento con il pallone tra i piedi piuttosto che favorire un semplice appoggio ai colleghi di reparto a pochi metri.
Buona ripresa in cui si dedica maggiormente a controllare l'uomo in fase di marcatura. Con grinta ed impegno riesce a dissuadere diverse ripartenze avversarie sulla sua fascia.
Stefano A. (difesa): Voto 6--
Ordinaria amministrazione. Da lui ci attende mooolto di più!
Diego (centro): Voto 6+
Davanti alla difesa riesce a far valere maggiormente le sue doti di incontrista "frangi flutti". Ciò che deve fare! In ripresa.
Ricky (centro): Voto 6,5
Bella partita. Dinamico, propositivo, sempre scattante. Ha sui piedi la palla del possibile vantaggio nel primo tempo, ma un grande intervento del portiere avversario gli nega la soddisfazione del primo goal stagionale. Nel secondo tempo aiuta la squadra nelle ripartenze permettendo alla difesa di rifiatare. Ok!
Gianluca (centro): Voto 5
Nel primo tempo poco preciso nei passaggi, troppo concentrato sul suo tiro in porta una volta raggiunti i 20 metri finali. E' vero, non bisogna aver paura di calciare (lui non cel'ha!) ma talvolta soprattutto da lui ci si aspetta un'invenzione in grado di mettere i nostri attaccanti - sempre pronti allo scatto - in condizioni di tiro a colpo sicuro.
La veronica del secondo tempo è deleteria per lui e per la squadra. Bel gesto atletico, pessimo gesto caratteriale (reazione). Con l'esperienza di chi gioca al centro del campo non può cadere nella peggiore delle tentazioni, quella della rissa, una volta che l'arbitro abbia fischiato e già estratto il cartellino per sanzionare l'avversario! Troppo istintivo. Il suo gesto innervosisce la partita e squilibra le forze in campo in un momento a noi molto favorevole.
Christian (centro): Voto 6+
Entra in sostituzione di Ibra per riequilibrare le nostre forze nel cerchio del centrocampo. Duetta bene con Gianluca Junior e con Marino. Certamente da rivedere la condizioni atletica. Con la sua tecnica potrebbe essere davvero più efficacie e pericoloso nei confronti degli avversari.
Mattia (centro): voto 6,5
Primo tempo molto propositivo e scattante. Molte volte si fa vedere in fascia ma (purtroppo) non riceve il pallone dai compagni. Nelle 3 occasioni in cui va via la nostra azione offensiva diventa realmente efficace e pericolosa. Realizza un bel goal. Nel secondo tempo, vista la nostra scarsa attitudine ad attaccare dalla sua parte, cala ma si fa vedere in fase difensiva con ottimi ripiegamenti a copertura della sua fascia.
Concreto.
Carlo Alberto (Attacco): voto 6+
Non moltissimo movimento ma quando riceve la palla serve sempre in modo preciso i compagni di reparto.
Smista bene un paio di palloni, uno dei quali decisivo per la nostra prima realizzazione. Gli vengono fischiati un paio di fuorigioco: nel primo si era parcheggiato in area avversaria, sul secondo...seri dubbi! Il Presidente si è comportato dignitosamente.
Gianluca Junior (Centro): voto 6++
Entra per riequilibrare il nostro centrocampo dopo l'espulsione di Gianluca P.
Si comporta davvero bene in fase di ripartenza con buona visione di gioco e precisi scambi con i compagni. Da un giovane (ancora minorenne...!!!) mi aspetterei però maggiore dannazione ed impegno anche in fase di contrasto. Buon innesto!
Ibra (Attacco): voto 5+
Sempre grande impegno, purtroppo poca concretezza. Non ha avuto molte occasioni da rete, l'unica vera e propria la spreca con un nuovo clamoroso errore. Attacca bene gli spazi in zona goal ma manca di rabbia in fase conclusiva. Occorre forse maggiore concentrazione e consapevolezza nei propri mezzi! Lascia il campo non per disonore ma per far spazio ad un compagno operante in fase di copertura.
Marino (Attacco): voto 7-
Il "meno" per i suoi capricci quando inizia la partita dalla panchina. La mia (personale) critica riguarda il fatto che talvolta occorre accettare con maggiore serenità alcune scelte del coach, soprattutto quando lo stesso coach ha dichiarato un trattamento speciale proprio per lui alla riunione di apertura della Stagione in corso.
Per quanto riguarda il tempo giocato... come sempre pericolosissimo, concreto e bomber. Gran goal costruito a partire dal suo scatto, dribbling secco e destro vincente.
Sempre una garanzia!
Christian (portiere): n.g.
Fabio (coach): Voto 6+
Difficile commentare l'allenatore quando ancora si gioca...!!!..ma 'me tocca!
Diciamo che questa volta gli va bene perchè a causa di due inutili reazioni e successivi "rossi", non gli si può fare una colpa per questo pareggio.
Attenzione a non cadere nel rischio di istigare risse in campo...in caso di animi concitati SOLO lui (purtroppo per te coach...) dovrebbe rimanere CALMO!
Baldo: s.v.
Ciao
Cesco (il Preciso)
P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post!!!
A presto.
domenica 10 ottobre 2010
4^ GIORNATA Stagione 2010/11: LA "FERMATA" DOPO LA SOSTA!
Esploratore Azzurro - BORGOMASINO: 2-2
Quarta giornata di campionato, terza partita da giocare per il Borgo che si presenta nuovamente su un campo da gioco forestiero dopo aver scontato il turno di riposo del Girone di Andata del suo Campionato, sosta forzata causata dall'esclusione per rinuncia all'ultimo momento della compagine "Ivrea che Conta".
Ci troviamo sul campo dell'Esploratore Azzurro in una giornata metereologicamente poco felice, caratterizzata da una temperatura tutt'altro che mite e da un cielo ricco di minacciosi nuvoloni grigiastri.
Ci presentiamo sul campo dell'Esploratore Azzurro con la migliore difesa del campionato, con zero gol subiti e tanta (forse troppa) certezza di poter continuare in questo nostro giovane record.
Ci presentiamo sul campo di quell'Esploratore Azzurro che solo due anni fa (anno di fondazione della nostra Società...) ci sconfisse per 5-1 con cinque reti del suo super bomber DeFazio, poi vincitore della classifica cannonieri di quella stagione.
Arriviamo forti dell'ultima buona prestazione ottenuta sul campo di Palazzo che era valsa la nostra prima vittoria nel campionato di Eccellenza B.
Dopo il solito riscaldamento pre-partita ci disponiamo in campo con un 3-1-3-2 come da volontà di coatch Franchino.
In sostituzione di Simone (infortunato), Diego si schiera davanti alla difesa per meglio coprire l'azione di regia ed impostazione di Gianluca.
Difesa schierata con Costa in porta, Rudy e Preston in fascia, Roby e Gianca al centro.
Fasce laterali offensive ricoperte da Mattia e Ricky, attacco con Ibra ed un ritrovato Carlo Alberto che sostituisce un Marino finora sempre titolare.
La partita ha inizio.
E dopo alcuni minuti da un errato disimpegno difensivo, sbagliamo l'uscita in linea della difesa, e lasciamo l'attaccante avversario solo soletto davanti a Costa. E' 1-0. E' il primo capitombolo difensivo della stagione corrente.
Passiamo subito alla contro-offensiva e nonostante l'azione non abbia la solita fluidità, grazie ad una buona triangolazione conclusa con l'assist vincente di Carlo a Mattia, il nostro esterno riesce ad eludere la difesa avversaria ed a battere a rete con un gran tiro a fil di palo. E' 1-1.
Tutto presumerebbe un nostro grande vantaggio psicologico ed invece rimaniamo nervosi, frettolosi, poco precisi. Poco importa che Carlo venga fermato (forse) ingiustamente dall'arbitro sul filo del fuorigioco. In ogni caso giochiamo male e non riusciamo a concretizzare il lieve vantaggio tattico acquisito sul campo grazie alla nostra maggiore freschezza atletica.
Il primo tempo si conclude in parità. Il secondo inizia con le prime sostituzioni. Entra bomber Marino (esce Carlo), entra Stefano F. ed esce un Rudy realmente poco preciso e poco concentrato...o forse concentrato solo sulla serata per il suo Compleanno...!!! (Auguri!)
Cominciamo nuovamente a tessere qualche azione offensiva e dopo qualche buono scatto in fascia, Marino trova l'azione vincente fatta di scatto, dribbling e tiro secco sotto la traversa. 2-1. E' massima eccitazione ed enfasi...Continuiamo a premere con rabbia e dopo il "solito" grave errore in fase realizzativa del nostro Ibra, la voglia di chiudere la partita ci rende sempre più nervosi.
Su una buon intervento di Gianluca conclusosi con un ottima e riuscita veronica sul pallone, il marcatore avversario compie una vera e propria forbice sulla caviglia di appoggio di Gianluca. E' un fallaccio. Non giustificabile però il proseguio...Gianluca reagisce spintonando e scalciando da terra l'avversario fautore dell'infelice intervento. Quest'ultimo innervosito dal gesto d'ira del nostro giocatore reagisce a suo volta prendendolo per i capelli. E' concitazione. E' rosso per entrambi.
Corriamo ai ripari per riequilibrare la formazione. Esce Ibra per Christian (che arretra a centrocampo), esce Diego ed entra l'altro nostro Gianluca (junior) in grado di meglio gestire le ripartenze in mezzo al campo.
Ormai la partita si innervosisce e soprattutto in difesa, Roberto comincia ad avere qualche scaramuccia con l'attaccante avversario subentrato nel secondo tempo. Non attacchiamo più. Mattia per toccare un pallone deve sgroppare sì...ma verso la nostra porta per difendere la nostra area evitando i cross avversari in partenza dalla sua fascia.
Su un'azione partita dalla metà campo avversaria, i nostri sfidanti giungono al limite della nostra area e da un batti e ribatti nasce il tiro che non ti aspetti, il tiro "della domenica", il tiro dai 15 metri imparabile anche per il nostro Costa. Risultato: due tiri per loro...due goal! 2-2!
Il nervosismo è alle stelle, negli ultimi minuti un nuovo scontro verbale e non solo...tra Roby ed il solito avversario rischia di condurre ad una rissa poi domata. Il successivo intervento di Roberto è però il risultato dei precedenti ed accumulati stress, un intervento "cattivo" mix di foga e mancato tempismo, un intervento non autorizzato dal gioco del calcio. Roby si cucca il secondo giallo della partita ed è out...rosso anche per lui.
Ultimi minuti di partita in 9 ed al fischio di fine gara, delusi ed arrabbiati andiamo a casa con un punticino su un campo dove avremmo dovuto raccogliere il pieno bottino.
Nel calcio la palla è rotonda...si dice che vige la regola del goal sbagliato, goal preso. Oggi la regola si è confermata veritiera.
Cerchiamo di recuperare concentrazione, freschezza, calma e convinzione delle nostre forze.
Certo è che con una squadra decimata da infortuni, squalifiche, impegni vari...tutto ciò non sarà facile.
Sarà una bella sfida per il nostro coatch, che dovrà mettere in piedi una squadra in grado di contrastare Sabato prossimo la compagine in fuga nel nostro campionato, quel "Speciale Calcio" di bomber Smajic.
E' ora che il gruppo tiri fuori le unghie...è ora che i singoli comicino a giocare maggiormente per il gruppo stesso!
E allora FORZA BORGO!!!!
Saluti
Alla prox
Il Preciso
sabato 25 settembre 2010
LE PAGELLE DEL PRECISO (II^ GIORNATA 2010/11)
Squadra ben disposta in campo.
Reattiva, dinamica, propositiva nel primo tempo. Affaticata e stanca nella ripresa fino alla metà della frazione di gioco. Fino al quarto d'ora di grinta finale.
Certamente da migliorare (come sempre) il silenzio in campo tra compagni.
Da valutare ulteriormente con squadre di maggior spessore.
Costa (portiere): Voto 6
Nulla da segnalare.
Nessun intervento decisivo. Nessun errore.
Rudy (difesa): Voto 6
Ordinaria amministrazione. Un "+" (nel voto) in meno per la mancata disciplina nei confronti di un avversario nella ripresa. Perchè rischiare di rovinare una partita che stiamo vincendo innervosendo inutilmente avversario e compagni?
Cesco (difesa): Voto 6
Ordinaria amministrazione.
Gianca (difesa): Voto 6,5
Senza interventi di esagerato prestigio. Altresì senza pecche. Avrebbe meritato forse qualcosa in più ma con Roby si è lasciato sfuggire il bomber avversario nell'occasione del colpo di testa solitario nella nostra area. La squadra gradirebbe la perfezione. Non solo la bella prestazione. Ok.
Roby (difesa): Voto 6,5
Gestisce bene la questione difensiva con la collaborazione del finnico.
Anche per lui come per il socio di reparto, la pecca dell'occasione avversaria...
Buona la concentrazione e la reattività negli interventi.
Preston (difesa): Voto 6
Fase difensiva senza grandi problemi vista la mancanza di un valido antagonista offensivo.
Un appunto: in fase di ripartenza sarebbe meglio scambiare maggiormente con i compagni invece di intestardirsi in pericolosi dribbling difensivi.
Stefano F. (difesa): Voto 6
Ordinaria amministrazione.
Ricky (centro): Voto 6,5
Personalmente lo preferisco qualche metro più avanti come nella giornata odierna. Meglio da laterale di centrocampo che da terzino.
Può sfoggiare, senza grandi timori di scoprire la squadra, il suo slalom e le sue ripartenze. Belli i lanci per il suo pari ruolo (Mattia) sull'altra fascia del campo.
Christian (centro): Voto 6+
Il confronto con il padre "avversario" lo carica. Suo l'assist per Marino nell'occasione del goal.
Simo (centro): Voto 7
Grande prestazione nel primo tempo. Dà tutto. Svolge un gioco poco evidente ma di grande intensità. Se entrasse il tiro nella prima frazione, teso sopra l'incrocio destro, nessuno gli avrebbe negato la standing ovation. Cala nella ripresa. Sostituito per sfinimento...
Grande prestazione.
Diego (centro): Voto 5,5
Entra in campo, non entra in partita.
Può capitare. Macchinoso, lento, impreciso. Non rompe il fiato in fase di riscaldamento e là in mezzo di fiato ce n'era davvero bisogno.
Da valutare.
Gianluca (centro): Voto 7
Meno intraprendente della prima partita.
Certamente deve unire i due reparti estremi della squadra (Difesa ed Attacco). Certamente lo sa fare e fare bene. Certamente deve parlare con i compagni, incitarli ed aiutarli...
...sbagliato però criticarli per gli errori sia con le parole che con i gesti plateali.
Nel primo tempo, ottimo anche nel ruolo di incontrista. Cala come Simone per (circa) complessivi 25 minuti (tra primo e secondo tempo).
Nella ripresa si riprende la scena con un gran goal.
Decisivo!
Mattia (centro): voto 6+
Meno fluido della settimana scorsa. Un solo scatto degno di nota...finisce però contro la rete delimitante il campo.
Non solo per colpa sua, la squadra gioca poco dalla sua parte. Sostituito ad inizio ripresa. Un pò sotto tono.
Dario (centro): voto 6++
Molto dinamico e volenteroso. Scatta sul filo del fuorigioco, poi fermato dall'arbitro. Nella ripresa, vista anche la maggiore libertà concessa dalla stanchezza degli avversari, riesce in qualche ottima fuga in fascia con cross al centro. Bello lo scambio con Christian a fine partita, da cui poi scaturisce l'azione del goal di Marino.
...prossimo papà!!! In bocca al lupo.
Ibra (attacco): Voto 6
voto 7,5: per la generosità, per la corsa, per la voglia di farsi sempre trovare libero nel posto giusto al momento giusto. In grande condizione fisica. Opportunista in occasione della rete.
voto 4,5: per la concretezza sotto porta. Troppe le occasioni clamorose passate tra i suoi piedi e non finalizzate. I suoi errori avrebbero potuto creare non pochi grattacapi alla squadra. Necessarie maggiore grinta e concentrazione in area avversaria.
--> Media: 6...forza Ibra!
Marino (attacco): Voto 6+
Stava per finire nuovamente in bianco. Stava per finire nuovamente senza reti in attivo.
E invece quella caparbietà che gli ha fatto perdere qualche pallone nel primo tempo (causa dribbling di troppo...) gli ha permesso di realizzare quel goal così a lungo cercato, proprio alla fine.
Quasi in forma...!
Christian (portiere): n.g.
Baldo (coach): Voto s.v.
Ancora in fase di ambientamento.
Buon riposo la prox settimana!
Ciao
Cesco (il Preciso)
P.S.: Come sempre i miei giudizi sono inopinabili. Se non vi piacciono non leggete il post (hihihihhihi!!!!). A presto.
II^ GIORNATA Stagione 2010/11: PUNTIAMO ALLA VETTA!
Segretari Comunali Palazzo - BORGOMASINO: 0-3
Seconda giornata di campionato. Prima partita fuori dalle "mura" amiche.
In un grigio pomeriggio autunnale ci presentiamo sul campo della compagine palazzese.
In classifica siamo a pari punti in quanto in risposta al nostro importante pareggio casalingo della scorsa giornata (0-0 contro Oratorio Leinì) i Segretari si presentano forti del pareggio esterno 1-1 con il Rosone Calcio.
Orfani del nostro coach Franchino, nuovamente assente per ovvi e giustificati motivi lavorativi, in panchina fa le sue veci il nostro "secondo", Baldo.
Il campo di gioco con terreno in buone condizioni risulta però essere corto in lunghezza, cosa che potrebbe far pensare ad una partita di sofferenza per i nostri scattisti amanti degli ampi spazi, Ibra e Marino.
Nella fase di riscaldamento il tempo cambia. Migliora. Ed un debole sollacchio torna a fare capolino tra le colline moreniche canavesane.
La partita inizia e subito Ibra si DIVORA due splendide occasioni da rete!
La nostra manovra è rapida, precisa, ben articolata. Mettiamo i nostri uomini offensivi nelle condizioni di battere a rete. Gli avversari soffrono, patiscono il nostro centrocampo ben calibrato e coperto dai centrali Gianluca ed un ottimo Simone. Il primo tempo almeno nella parte iniziale è a senso unico...
Solo dopo una ventina di minuti di spinta offensiva, degna di una buona ed ambiziosa squadra, riusciamo finalmente a concretizzare. Da un cross sulla sinistra, l'uscita a vuoto del portiere avversario facilita il più semplice dei goal a Ibra che solo soletto in centro area realizza tra le proteste avversarie per un suo presunto fallo di mano in fase di arresto della palla.
La partita è messa bene ed invece, dopo innumerevoli azioni offensive non concretizzate, cominciamo a subire la reazione dei Segretari.
Il loro baricentro sale, il nostro centrocampo pare stanco, la difesa in difficoltà. Ci dimentichiamo del loro attaccante più offensivo che da un cross proveniente dalla loro destra avrebbe il tempo di stoppare il pallone e battere a colpo sicuro davanti a Costa (con il nostro difensore più vicino a 6-7 metri...!). Fortunatamente il bomber avversario preso dalla foga per la ghiotta occasione si lancia in uno strano gesto atletico (tuffo di testa) facilitando così la facile parata di Costa. Pochi minuti dopo un'altra amnesia difensiva permette ad un altro loro uomo di colpire a due metri dalla nostra linea di porta. Questa volta la traversa ci salva!
Andiamo all'intervallo stanchi, tesi, confusi.
All'inizio del secondo tempo la musica non cambia. I nostri sforzi offensivi seppur generosi sono privi di pericolosità. Bomber Marino si innervosisce (con se stesso) per la mancanza di occasioni da rete e si impegola in inutili ed inefficaci tentativi di sfondamento nella difesa avversaria senza i risultati sperati.
Loro continuano ad essere più presenti nonostante il gioco sia per tutti molto confuso.
La nostra pecca, sembra essere quella "paura di vincere" che in diverse occasioni anche l'anno scorso ci impedì di chiudere definitivamente a nostro favore partite alla fine pareggiate o perse...
Il nervosismo sale. A questo punto comincia la girandola dei cambi per far rifiatare i nostri uomini e sfruttare forze fresche sedute ai bordi del campo.
Entra Dario, un lancio a suo favore, il suo scatto....tutto sembra il viatico per poter finalmente ben sperare...ed invece ecco il fischio dell'arbitro. Fuorigioco.
Nella confusione generale, il giovane direttore di gioco pare "entrare in confusione" e senza l'ausilio di altri collaboratori, con un carattere forse troppo debole per poter gestire partite e situazioni di questo tipo, compie alcuni errori da una parte e dall'altra.
Entra Diego in luogo di uno sfinito Simone, ma la situazione non migliora.
Ecco poi gli ingressi di Christian (l'acca nel nome c'è oppure no? boh?), del sottoscritto e di Stefano F. e finalmente la partita cambia! (Sucate...meriti o no...ma è un dato di fatto!).
Scherzi a parte, torniamo finalmente a giocare palla a terra con discreti passaggi e da un'azione con cross proveniente dalla destra, Ibra si trova da solo davanti allo specchio di porta...uno specchio tanto spalancato come neppure il suo fratellino Luca potrebbe meglio descrivere pensando ad una bella meretrice a gambe aperte...manca però di grinta e cattiveria ed il difensore avversario lo anticipa. E' una mazzata per lui e per la squadra. Ma ripartiamo.
La nostra difesa gioca finalmente di nuovo alta, loro sono compressi nella metà campo di competenza.
Batti e ribatti e da una triangolazione a centrocampo, Gianluca si impossessa del pallone, compie 3/4 passi verso la porta avversaria e giunto alla tre quarti scarica un bel tiro, piazzato, che si insacca a fil di palo. E' il 2-0. E' il goal che a 5-6 minuti dalla fine può chiudere la partita.
Riamaniamo comunque tutti concentrati per evitare la reazione altrui, ma ormai gli avversari sono domati. Si rendono conto che senza un tiro in porta nel secondo tempo, la situazione non può più cambiare.
Anzi... nei minuti finali da un buono scambio, Dario-Christian (passaggio che taglia tutto il campo trovando impreparata la difesa avversaria) nascono le condizioni per cui un testardo Marino ben servito da Christian possa finalmente sverginare la sua classifica marcatori. 3-0.
E' festa! L'arbitro fischia la fine e seppur la partita avrebbe dovuto finire con una goleada a nostro favore, siamo comunque soddisfatti e speranzosi per il proseguio.
Per ora, siamo secondi in classifica a 4 punti e la prossima giornata la vivremo da spettatori, usufruendo del risposo stagionale del nostro girone di andata.
Due partite, quattro punti. Zero goal subiti. Tre reti fatte. Tante occasioni da rete non sfruttate. I numeri per fare bene ci sono...
E' presto per pensare in grande ma la strada è quella giusta.
Forza ragazzi! Forza Borgo!
Alla prox.
Il Preciso (Cesco)