lunedì 14 dicembre 2009

GRANDE ORGOGLIO!!!

Finalmente torniamo alla vittoria con una partita a due facce, un brutto primo tempo e un fantastico secondo tempo dove riusciamo a rimontare da 0-2 a 4-2 contro un agguerrito Vistrorio.
Iniziamo la partita con un 5-4-1 modulo molto difensivo(e io non capisco il perché visto che si gioca contro una squadra di metà classifica) e dopo pochi minuti l’attaccante del Vistrorio entra in area e Diego commette fallo su di lui(un po’ dubbio) e l’arbitro concede il rigore che l’attaccante trasforma 1-0 la partita continua e noi giochiamo male combinando poco, verso metà primo tempo Fabri si fa’ rubare il pallone contropiede del vistrorio e arriva il 2-0 meritato degli avversari. Timida reazione del Borgo,ma a pochi minuti dal termine del primo tempo riesce a procurarsi un rigore su fallo di Riki, Dario si incarica di batterlo parte il tiro e GOL!!! gran bel tiro sotto la traversa spiazzando anche il portiere e alla fine del 1° tempo tempo ci portiamo sul 2-1.Il Borgo cambia modulo torna al 4-4-2 e fa' 3 cambi entrano Mattia,Andy e Steo Arancio.Inizia il 2° tempo e il borgo cambia faccia e tira fuori la grinta, dopo 5 minuti della ripresa bella azione del Borgo Steo scarta un paio di uomini passa a riki che crossa subito in mezzo andy tocca di testa a Mattia in area che senza pensarci (FORSE E' MEGLIO) tira una bordatasotto la traversa ed è GOL! arriva il pareggio. Il Borgo ci crede continua ad attaccare, parte Marino crossa in mezzo arriva Mattia al limite ma fà un pessimo tiro di sinistro poi poco dopo punizione dal limiteper il Borgo si incarica della battuta Marino, la punizione è di seconda Steo gli tocca il pallone ma gli avversari non si accorgono e Marino segna col portiere, sicuro che nessuno abbia toccato la palla al nostro bomber, guarda la palla entrare in porta ma l'arbitro fischia il gol ed è vantaggio Borgo FANTASTICO!!!.Non ci accontentiamo continuiamo ad attaccare parte Marino in contropiede entra in area tira ma miracolo del portiere poco dopo ancora borgo in avanti punizione dal limite un po' defilata parte il capitano alla battuta gran tiro ma altra parata del portiere non riusciamo a trovare il gol della sicurezza fino a 2 minuti dalla fine ennesima azione del borgo,contropiede con Andy lancia Marino sul filo del fuorigioco arriva sul fondo e crossa mala palla rimpalla via e finisce sulla trequarti proprio dove si trova Mattia tira subito un piattone che va a finire nell'angolino basso e segna il 4-2 con tanto di balletto improvvisato!Subito dopo l'arbitro fischia la fine della partita!Grande reazione del Borgo nel secondo tempo BRAVI RAGAZZI!!
Dobbiamo giocare così anche la prossima difficilissima partita contro il Leinì!FORZA BORGO!...quasi dimenticavo migliore in campo:..........il guardalinee degli avversari perchè riesce a trovare un irregolarità in ogni nostro gol BRAVO!

martedì 8 dicembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (XIII^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 5
Squadra svogliata, priva di idee, poco efficace in tutti i comparti di campo.
Un Borgo così non lo si vedeva dallo scorso anno! E' bene rimettersi sulla retta via, in fretta... ma soprattutto tenendo ben chiaro e saldo l'obiettivo Promozione!

Costa (portiere): Voto 5
Se sul primo goal non ha grandi colpe (anzi forse non ne ha proprio), la seconda rete subita nasce da un suo errore in fase di intervento (quella palla o la si blocca o la si respinge via con i pugni). Purtroppo questa seconda segnatura avversaria ci taglia le gambe definitivamente. Sul terzo goal subito, vista la sua rapidità, avrebbe potuto provare a contrastare l'attaccante uscendo dalla linea di porta.

Fabri (difesa): Voto 6/7
Solita grinta, solita voglia di giocare il pallone, solite chiusure precise. L'ammonizione, su una di queste....ci sta. Incolpevole sui 3 goal.

Gianca (difesa): voto 7--
Per me il migliore. Nonostante il passivo di reti subito, nonostante la doppietta realizzata dal "suo" attaccante, nonostante l'infortunio (scivolata) sfortunato sul 3° goal... gran bella prestazione!
Notomista per rendersi pericoloso ha dovuto sfruttare un tentennamento del nostro Rudy ed un imprevedibile scivolone del ns Jocker. Per il resto è stato marcato alla grande. Forza e coraggio!

Dome (difesa): voto 5,5
Con i suoi piedi, avrei voluto vedere qualche spunto in più.
Da quella fascia i pericoli avversari erano veramente scarsi, avrebbe pertanto potuto accentrarsi un pò sulla linea mediana a supportare la rarità dei nostri centrocampisti. La vacanza era ancora nella testa...???!!!

Nicola (difesa): voto 6
Entra nel secondo tempo quando purtroppo il risultato è fortemente pregiudicato. Si propone anche in avanti e se fosse stato 5 cm più alto, quel colpo di testa mancato in area avversaria avrebbe avuto tutt'altra storia!

Rudy (difesa): voto 5
Sbagliando si impara. Non lo si può colpevolizzare come capro espiatorio, ma certamente sa di averla combinata grossa sul primo goal subito, durante un primo tempo dalle forze equilibrate.
Dai Rudy...non mollare!

Steo (difesa): voto 6--
Qualche palla mancata di testa, mi ha fatto temere il peggio. In ogni caso ha svolto il suo compitino in fascia. Da migliorare solo l'impostazione dell'azione in fase di rilancio, ancora troppo affannosa.

Stefano Arancio (centro): voto 5,5
Sta recuperando poco alla volta la forma fisica. Ancora non è al meglio e si vede. Da lui mi aspetto maggiori contrasti a centrocampo e ripartenze di altro livello da quelle viste nelle ultime dispute. Forza!

Mattia (centro): voto 6
Anche se non nel suo ruolo, non mi è poi dispiaciuto. O meglio, nel deserto del nostro centrocampo la sua facile corsa gli ha permesso di essere presente in molte azioni. Peccato però che la sua caratteristica sia di scattare dietro un pallone e non di palleggiare e triangolare con i compagni...

Luca (centro): voto 5,5
Solito buon impegno che però certe volte non basta! Sarà per la prox dai!!!

Dario (centro): voto 6--
Anche lui risente della giornata negativa della squadra. Prima a sinistra, poi a destra, proprio non riesce a sfondare in fascia come lui sa fare! C'è anche da dire che gli altri erano ben schierati ed i meriti sono anche loro.

Andy (attacco): voto 5+
Purtroppo questa volta non si è visto. Ben controllato dalla difesa avversaria e forse mal disposto in campo, non si è mai reso pericoloso nè ha permesso con i suoi scatti di rendere pericolosi i compagni. Partita da dimenticare.

Roby (centro): voto 5,5
Anche Roby questa volta non riesce a fare ciò per cui è assoldato...il buco di centrocampo è forse dovuto anche alla sua staticità di giornata. Forse un pò stanco, è assolutamente da recuperare per poter puntare in alto! Attenzione alle ammonizioni...

Fabio (centro): voto 5+
Nonostante qualche iniziale tentativo di far girare la palla a centrocampo, dopo pochi minuti anche lui si trova schierato in una delle due linee (nel suo caso quella avanzata) in cui si dispone la nostra squadra. Si dimentica di essere centrocampista, contribuendo a creare quel "buco" a centrocampo che si è rivelato deleterio per l'esito dell'incontro.

Ricky (centro): voto 5,5
A parte un paio di triangolazioni ed un tiro nel primo tempo, il resto è il nulla... e dal capitano proprio non possiamo permettercelo... E' lui che in fase di attacco deve richiamare i compagni (e se stesso) per proporsi ad uno dei nostri portatori di palla in fase di rilancio dalla difesa. Anche per lui...partita da dimenticare!

Max (attacco): voto 5+
Forse ha avuto davanti ai suoi piedi la palla goal più nitida della partita. Nel primo tempo, su bello spunto di Marino che va via in fascia e mette in mezzo, lui non ci crede e non si lancia su quel pallone...!!! Peccato! Per il resto, questa volta, è stato poco servito dai compagni e poco efficace.

Marino (attacco): voto 5+
Questa è la pià brutta partita che abbia mai giocato...L'impegno c'è stato ma nulla più. Se a questo aggiungiamo due buoni difensori ed un buon portiere avversario... siamo fregati!
Forza per la prox!!!

Coach: voto 5,5
Da fuori ho visto una squadra mal messa in campo. Sono certo che non è tutta colpa sua ma anche di alcune mancate applicazioni di sue decisioni...Però d'altronde un coach deve gestire anche questo tipo di problemi...o no???!!!
Dai che siamo sempre in corsa!!!

Ciao a tutti da
IL PRECISO

sabato 5 dicembre 2009

XIII^ GIORNATA: "UNA DELUSIONE..."

Sabato 5 Dicembre
Montegiove - BORGOMASINO: 3-0
Nel mese che ci condurrà alla meritata pausa invernale nonchè alla conclusione del nostro bel girone di andata, ci presentiamo alla seconda delle cinque consecutive sfide che definiranno (o meno) la nostra propensione a continuare a lottare per uno dei tre posti garanti il passaggio di categoria. (Ricordo che Sabato scorso in casa abbiamo un pò deludentemente pareggiato 2-2 contro la ASD Rivarolese...fallendo i primi importanti 3 punti)
La partita fuori casa contro la seconda compagine del Torneo, il Montegiove, si gioca in un campo umido, scivoloso e "malandrino".
La voglia di lottare per acciuffare gli stessi avversari in classifica (loro a 29 punti, noi a 26) è tanta come tanta è la consapevolezza della forza avversaria.
L'anno passato sullo stesso campo finì 2-1 per loro, la speranza è quella di ribaltare l'esito di quell'incontro.
In una giornata fresca (10 gradi) ma soleggiata, il giovane arbitro fischia l'inizio qualche minuto prima delle 15:00.
La partita è equilibrata, le formazioni si contrastano a viso aperto senza grandi timori reverenziali; loro hanno uno dei bomber del campionato (Notomista), noi abbiamo invece diversi compagni in grado certamente (primo fra tutti Marino) di sfruttare gli ampi spazi messi a disposizione dal campo.
L' assenza nella nostra rosa di un vero comparto di centrocampo, nel vero senso del termine, ovvero la "rarità" di puri centrocampisti centrali, è peggiorata dalla mancanza di Simone infortunatosi fortuitamente nella partita precedente.
Il solo Roby, con la collaborazione di un Mattia disposto a giocare in un ruolo che non è il suo, non può sopperire a questo nostro handicap di squadra.
E dopo un discreto calcio giocato per 30 minuti circa, queste lacune centrali cominciano a farsi sentire, la nostra squadra inizia poco a poco a scindersi in due tronconi (difesa ed attacco), la fascia centrale di campo, per quanto ci riguarda, è costituita da una decina di metri privi di giocatori, un vero e proprio "buco" che si rivelerà deleterio per il resto della partita.
I lanci lunghi dalla difesa verso l'attacco rimangono l'unica soluzione di gioco che riusciamo a proporre per renderci pericolosi.
Se a questo aggiungiamo una distrazione difensiva all'ultimo minuto della prima frazione, che vede il nostro Rudy "dimenticarsi" di rinviare un pallone ballerino in prossimità dell'area piccola, la frittata è fatta... E allora, il buon Notomista - bomber di rapina non per niente... - raccoglie il pallone e senza studiare troppo la soluzione balistica, lo gira nell'angolino dove Costa, comunque fermo sulle gambe, non può arrivare.
L'arbitro fischia quindi l'inizio dell'intervallo dopo un primo tempo giocato discretamente e dove, forse, ai punti avremmo meritato qualcosina in più noi.
Certo è... che loro un tiretto in porta l'hanno fatto, noi no!
Dal primo al secondo tempo con alcuni cambi proviamo a dare uno scossone alla partita.
E allora, con un Fabio al posto di Roby ed un Andy al posto di Max cerchiamo di contrapporre al Montegiove una formazione maggiormente volta alla fase offensiva.
Differentemente da quanto fatto fino ad oggi però...il secondo tempo non solo non migliora ma peggiora decisamente le forze in campo...
Ed allora, nonostante il buon comportamento in marcatura della nostra difesa (bella partita comunque di Gianca e Fabri centrali), continuiamo a non esprimere gioco, continuiamo a saltare il centrocampo con lanci lunghi facilmente controllabili dalla difesa avversaria e perseveriamo nel solito errore di non avvicinarci al nostro portatore di palla per suggerirgli soluzioni alternative...
Per problemi famigliari, sono arrivato tardi ed ho visto la partita dall' "alto"... o comunque dagli spalti. Quello che si nota chiaramente è che tutta la nostra linea di giocatori offensivi (Attenzione: questa non è una colpevolizzazione dei singoli, ma proprio una mentalità di gioco che dobbiamo cambiare per diventare veramente competitivi...!!!) si vedano i vari Ricky, Andy, Mari e nel secondo tempo anche i centrocampisti come Fabio, Mattia, Dario anzichè avvicinarsi al nostro portatore di palla si propongono per lo scatto, favorendo l'opzione del lancio lungo.
Dalla Scuola Calcio per bambini, si insegna che il portatore deve sempre avere 3 possibilità per giocare il pallone, ovvero due scambi stretti e il lancio in profondità...noi ci dimentichiamo SEMPRE di "sacrificare" la personale azione offensiva per venire a prendere il pallone vicino all'uomo e poi triangolare, girarsi e giocare il pallone ancora una volta con un uomo vicino o, nel caso, anche lanciare un compagno in profondità.
Non si può sperare di giocare tutte le partite come i 10 minuti finali giocati con la Rivarolese dove il lancio in avanti doveva favorire e far nascere l'occasione clamorosa!!!
Tornando alla partita...nel secondo tempo veniamo letteralmente surclassati dagli avversari che ci controllano con tranquillità, che creano azioni, che affondano i colpi nella nostra area...
I minuti passano, la nostra stanchezza ed il nostro entusiasmo vanno via via scemando e loro sull'ennesima azione offensiva realizzano il 2-0. Da uno scatto in fascia l'ala avversaria entra in area dalla destra e scarica un tiro dal limite; Costa non esente da colpe, non respinge di pugno, non trattiene nemmeno il pallone che a questo punto gli rimbalza davanti ed è facile per gli avversari metterla dentro.
Il terzo goal è il risultato di uno sfortunato "infortunio" del nostro Jocker difensivo. Su un innocuo rilancio a campanile degli avversari Gianca indietreggia tranquillo per stoppare senza difficoltà il pallone. Tutto sarebbe ok se non gli scivolasse il piede d'appoggio e mentre si inginocchia a terra, il rapinatore Notomista scatta, ruba il pallone e si presenta solo soletto davanti a Costa. Il nostro portiere non esce e per il bomber avversario è facile acciuffare il 13.mo goal della stagione in 13 partite!
La partita termine con un secco 3-0 per il Montegiove. Forse un risultato troppo pesante analizzando tutta la partita, certamente il giusto risultato che meglio descrive il nostro secondo tempo e le forze scese in campo.

Oltre alla riflessione fatta in merito all'avvicinarsi al pallone quando uno dei nostri è il portatore di palla, mi permetto di sottolineare solo un altro aspetto...
Ho sentito voci discordi al termine della partita e rimarcando l'aspetto "giornalistico" di questo articolo, senza voler innescare polemiche (non farò nomi...) mi piace sottolineare questo aspetto.
L'anno scorso giocavamo per "non perdere". Quest'anno giochiamo PER VINCERE. Lo sappiamo tutti e tutti sanno l'importanza che ciascuno di noi ha giocando i minuti che il coach decide di far giocare.
Chi ha iniziato con me l'avventura del Borgo nell'anno passato, sa che avere un allenatore è importante in quanto certe decisioni, sia tattiche sia di gruppo (nel senso che tutti devono giocare...) le deve prendere una persona deputata da tutti a farlo! Ora..., credo che se ad una persona venga chiesto di spostarsi in un'altra posizione in campo e/o di uscire per far spazio ad un compagno, questa persona debba accettare le decisioni prese dalla panchina. Il campionato è lungo (30 giornate), non siamo bambini di 10 anni e penso quindi di non sbagliare dicendo che per il bene di tutti dobbiamo rispettare (anche storcendo il naso...) e mettere in pratica le decisioni dell'allenatore!

Un altro spunto di riflessione è questo...ho sentito da molti dire che Mattia in questa partita non avrebbe dovuto giocare come centrocampista. Molte volte lo "carico" (soprattutto nei giudizi delle pagelle...) questa volta mi sento di difenderlo per 2 motivi: 1) una partita non si perde mai a causa di una persona sola ma il risultato e frutto del comportamento dell'intera squadra 2) con l'attuale assenza di Simone, con l'assenza di Carlo (Presidente tu devi giocare in mezzo al campo non in attacco!!! caxxo!!!) con il fatto che comunque nessuno dei centrocampisti ha 70/75 minuti nelle gambe, Mattia si era reso disponibile a giocare in mezzo. Sappiamo tutti che non è il suo ruolo, come però sappiamo tutti che è tra le persone che più corrono nella nostra squadra. Ed allora come "disturbatore" della manovra avversaria, in casi di emergenza può anche essere la scelta giusta. Ma non sono d'accordo con chi dice che non doveva giocare lì in quanto non era la sua posizione...domanda provocatoria: il secondo tempo senza di lui è andato meglio???

Forse per fortuna, forse per destino, nonostante 1 punto nelle ultime due partite la classifica ci vede saldamente al 5° posto ed ancor più significativo è il fatto che siamo comunque a 7 soli punti dalla vetta (a 6 punti dalla zona promozione...!!!).
Ed allora ragazzi non disperiamo...dobbiamo "mangiarci" il Vistrorio per poi presentarci contro l'Oratorio Leinì entusiasti e volenterosi di puntare in alto!!!

Buona Festa a tutti.

Alla prossima!
Il Preciso

lunedì 30 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (XII^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6,5
Sorniona, insicura opportunista nel primo tempo, la Squadra esce dal torpore autunnale solo dopo il vantaggio avversario della seconda frazione di gioco. Gli ultimi 10 minuti di gioco (comprensivi di recupero) sono da 7,5 per grinta, atleticità e fame di punti!!!

Costa (portiere): Voto 6
Incolpevole sui goal, non vede l'ora di terminare la prima partita con la rete inviolata. Sarà per la prox...speriamo!

Fabri (difesa): Voto 6+
Sempre autoritario in difesa, corre troppi rischi soprattutto considerando il campo pesante e scivoloso. Nonostante io apprezzi l'uscita dalla difesa a testa alta, a volte un bel rinvio non ci starebbe male! Bene nel secondo tempo, anche con qualche proiezione offensiva.

Nicola (difesa): voto 5+
Sarà successo anche a causa della scarsa copertura del nostro reparto di Centrocampo, ma questa è stata la più brutta prestazione del nostro stopper. Può capitare... ma 4/5 interventi fuoritempo non possiamo permetterceli! Forza Nick, per centrare l'obiettivo abbiamo bisogno delle tue migliori performances!!!

Rudy (difesa): voto 6+
Certamente tra i meno peggio della difesa. Nellagiornata no difensiva limita i suoi errori.

Steo (difesa): voto 6+
Nel primo tempo avrebbe un'autostrada in fascia ma non la sfrutta. Nel secondo tempo, la grinta non manca e risulta essere uno dei più volenterosi. Attento ai falli su scivolata...

Gianca (centro/difesa): voto 5+
Questa volta non mi è piaciuto. Spesso fuori posizione, non filtra nel modo che ci si aspetta da lui e nel modo in cui ci ha abituati le azioni offensive avversarie. Altresì non si propone come al solito in avanti. Dal nostro Jocker vogliamo mooolto di più!

Stefano Arancio (centro): voto 5/6
Nonostante l'infortunio addominale, prova a supportare la squadra nel primo e nel secondo tempo visto anche l'infortunio di Simo. Purtroppo l'andamento particolare della partita non lo aiuta e se il centrocampo è spesso scoperto, qualche colpetta cel'ha anche lui. Forza per la prox!

Simo (centro): voto 6/7
Fino a quando rimane in campo, il gioco volge a nostro favore. Dal momento dell'infortunio, un pò la mancanza della sua tecnica ed un pò il fatto di non avere a disposizione un numero sufficiente di centrocampisti da far ruotare in mezzo al campo, la Squadra si siede. Lascia per infortunio alla fine della prima frazione. La caviglia gonfia - per un fortuito scontro con il portiere avversario - dev'essere sicuramente recuperata per la partita con il Montegiove...in bocca al lupo!

Mattia (centro): voto 6,5
Un punto in più per il goal partita, di volontà, di rapina e di culo! Il voto sarebbe stato 5,5 per il gioco mostrato nella seconda frazione: inesistente, irruente, meno preciso di altre volte. Visto il risultato...si salva di stinco!

Luca (centro): voto 6+
La grinta non manca, la voglia nemmeno. Gran corridore, porta sicuramente via un uomo in difesa avversaria.

Dario (centro): voto 5/6
Meno della sufficienza per colpa sua, ma anche per colpa dei compagni che non sfruttano la sua corsa ed i suoi cross dal fondo. Gran voglia di far bene, non supportata però dal risultato. Forza Dario per la prox!

Andy (attacco): voto 6,5
La corsa è quella delle partite migliori, la propositività sottoporta molto meno! Il voto deriva soprattutto dal conteggio dei km percorsi dal nostro Ibra durante tutta la partita! Un pò più di concretezza però non guasterebbe! Dai!

Cla (attacco): voto 5,5
A parte le solite sgomitate nel centro-attacco, niente di più. Deve ancora "sverginare" la rete avversaria ma sono certo che presto realizzerà questo..."sogno"!!! (per il bene di tutti!)

Ricky (centro): voto 6,5
Bene nel primo tempo, con un gran goal. Cala vistosamente nella ripresa. Con i suoi lanci occorrerebbe sfruttare maggiormente ENTRAMBE le fasce!!!

Marino (attacco): voto 6+
Patisce la marcatura a uomo dell'ottimo stopper avversario. A parte qualche scattino privo di pericolosità non riesce a titar fuori dal cilindro il numero d'effetto! La magia l'hai lasciata per la prox partita? Speriamo!


Coach: voto 6+
Sente forse più dei giocatori l'importanza della gara. Credo non sia riuscito a trasmettere in questa sede la serenità alla Squadra di poter far bene. Certamente non è stato aiutato dalle molte assenze (Dome, Cesco, Roby, Fabio, Carluccio, Max)! Contro il Montegiove...Mister....senza paura!!!

Ciao a tutti da
IL PRECISO

sabato 28 novembre 2009

XII^ GIORNATA: "COMINCIA LA SALITA!"

Sabato 28 Novembre
BORGOMASINO - ASD RIVAROLESE 2009: 2-2
Stagione 2009-2010 (Regolamento Nazionale CALCIO CSI AMATORI)
La prime tre squadre classificate
saranno promosse in Eccellenza B nella s.s. 2010/11.
La prima classificata parteciperà alla SuperCoppa CSI inverno 2010/11

Ho citato qui sopra alcune delle righe del documento disciplinare dettato dalla Federazione Calcio CSI per l'anno corrente.
Inutile dire che i sogni di gloria che stiamo inseguendo quest'anno (forse un pò sorprendentemente ma di sicuro con la consapevolezza di meritare il 5° posto dopo le prime 11 partite del campionato) devono forzatamente passare attraverso una sequenza di partite dall'elevato contenuto tecnico e morale.
E allora... le prossime 5 partite forniranno un imprescindibile e definitivo giudizio sul valore della nostra mitica compagine...

Girone di Andata:
Sabato 28 Novembre: Borgo-Rivarolese; Sabato 5 Dicembre: Montegiove-Borgo; Sabato 12 Dicembre: Borgo-Vistrorio; Sabato 19: Oratorio Leinì-Borgo. Senza dimenticare che dopo la pausa, la prima di Ritorno: Real Ivrea-Borgo.

Dopo un Campionato giocato veramente ad elevati livelli di gioco, ma soprattutto di Squadra. Dopo la serie delle ultime 5 partite, che ci ha visto incamerare la bellezza di 15 punti (100%), il cosiddetto "en plein", ci apprestiamo ad affrontare una delle cenerentole del campionato, quella Rivarolese nata all'inizio di quest'anno che però fin da subito si è contraddistinta per la solidità del reparto difensivo nonchè dalle buone prestazioni con le "Grandi" (pareggio con il Montegiove, sconfitta di misura con il Real Ivrea).
Analizzando i cosiddetti prossimi BIG MATCH a priori avrei detto:
Rivarolese: partita difficile ma fattibile
Motegiove: partita molto difficile
Vistrorio: obbligatori i 3 punti
Leini: partita molto difficile
Real Ivrea: partita molto difficile
ed è per questo che nonostante l'assenza dal campo di gioco per motivi personali, ho voluto ugualmente incitare e supportare i miei compagni in questa impegnativa partita.

Torniamo alla gara giocata sul campo del Borgo in discrete condizioni di manto erboso anche se un pò scivoloso (necessari i 6 tacchetti!!!).
Tempo decisamente favorevole (8 gradi), entusiasmo alle stelle, squadra ridimensionata da infortuni, squalifiche, impegni personali.
La partita ha inizio ed il Borgo si porta immediatamente in condizione di offendere. Purtroppo però questa volta non è la solita scarsa cinicità dei ns attaccanti sottoporta ad evitare la nostra segnatura, bensì l'estrema bravura della coppia centrale difensiva avversaria, sicuramente una delle più toste di tutto il torneo.
Ci intestardiamo ad entrare per vie centrali scontrandoci immancabilmente con i rocciosi difensori rivarolesi. Forse per paura di scoprirci a nostra volta, forse per mancanza di una ottimale condizione atletica o cos'altro, non sfruttiamo quella che per noi dovrebbe essere l'arma vincente... ovvero le percussioni in fascia.
Con gente come Marino, Dario, Mattia, Andy, Ricky, abili ad andare via in velocità dovremmo sfruttare maggiormente gli spazi senonchè per sfiancare gli avversari e poter passeggiare nel secondo tempo; ed invece no..., ci "buttiamo" a testa bassa verso il centro attacco facilitando così il gioco di rimessa avversario.
Le fasce sono vuote come delle praterie africane, e quando il buon Stefano (Ferraris) gli si sgancia dentro (dentro alle praterie africane appunto ...) ed affonda in avanti partendo dalle retrovie, la squadra avversaria si trova sempre e comunque "spiazzata"...peccato solo che Steo non sia un pendolino di natura e dopo un paio di arrancate preferisca coprire (comprensibile!) piuttosto che rischiare di rimanere inchiodato in zona offensiva a corto di fiato...
In una delle famose azioni dalla sinistra, il ns capitano Ricky si accentra, Andy gli copre l'avversario, lui sfrutta bene questa ostruzione spostandosi ulteriormente verso il centro, alza la testa e boom...giù la randellata che sorprende il portiere dal limite dell'area e porta in vantaggio la Squadra!
Nonostante il risultato e l'andamento della partita, continuo personalmente a non vedere un bel gioco da parte nostra, il centrocampo comincia a mancare ed alcuni "buchi" clamorosi nel cerchio centrale causano non pochi problemi ad una difesa ballerina ad una delle sue peggiori prestazioni stagionali.
Lo strano andamento della partita vede un Borgo propenso alle azioni offensive ma non efficace e pericoloso come al solito, ed una Rivarolese favorita in fase di attacco dagli errori di una difesa effettivamente un pò distratta. Proprio su una di queste distrazioni, su un'azione conseguente ad un calcio di punizione, un primo miracolo di Costa non può però evitare il pareggio avversario sulla ribattuta a rete. 1-1 e tutto da rifare!
Gli ultimi minuti del primo tempo non vedono altro se non l'infortunio di uno dei nostri centrocampisti superstiti, Simo, che in uno scontro con il portiere avversario lascia in area la sua caviglia.
La frazione di gioco termina in parità.
Questa volta la panchina del Borgo è un pò carente di risorse e quelle presenti - a loro dire -non sono fisicamente in ottima forma. I cambi dal primo al secondo tempo non riescono a portare quell'immediata sferzata di novità a cui siamo ormai abituati.
Il secondo tempo si rivela nuovamente un mix di errori, giocate che si fermano al limite dell'area avversaria, falli dovuti a stanchezza e nervosismo, labili e prevedibili azioni che non portano il valore aggiunto atteso. Per contro, l'obbligata sostituzione di Simo per infortunio non può far altro che peggiorare ulteriormente il nostro schieramento centrale.
La partita brutta rimane comunque equilibrata fino al momento di un lungo rilancio rivarolese proveniente dalla difesa, Nicola salta a vuoto non trovando la palla di testa e l'ala destra avversaria si invola verso Costa; davanti al nostro portiere, il tiro basso ed angolato si infila in rete. 2-1 per loro!
Da quel momento in avanti è un sussegguirsi di emozioni.
Il Borgo improvvisamente si sveglia dal torpore, Mattia subentrato a fine di primo tempo per rimpiazzare Simo, e fino a quel momento completamente assente, comincia a farsi sentire con interventi grintosi. Idem per Stefano che con le sue scivolate scalda le caviglie dei centrocampisti avversari, Ricky si ravviva, Fabri non sbaglia più un intervento ed anzi si propone anche in fase offensiva, Andy continua la sua laboriosa corsa da una parte all'altra del campo...tutti insomma si incazzano un pò! Finalmente!
La Rivarolese non riesce più ad uscire dalla sua metà campo ed un intervento di reazione esasperata del loro num. 15 (il quale impazzisce letteralmente contro Riccardo, scalciandolo da terra...) li vede giocare in 10 gli ultimi minuti del secondo tempo.
Noi attacchiamo, loro si innervosiscono, l'arbitro ci nega due rigori (il secondo clamoroso), ci annulla una rete all'ultimo minuto di gioco, concede 4 minuti scatenando le ire dei nostri dirinpettai, concede ulteriori 30 secondi in seguito ad un infortunio in zona recupero...attacchiamo grintosi, confusi, scatenati...è un delirio, un furore... un tormento per gli altri.
E proprio nell'ultima azione di gioco Mattia si lancia a tutta velocità su una palla che un difensore avversario sta per rinviare goffamente e ci arriva prima... per un pelo, tira...la palla sbatte sulla gamba del difensore poi nuovamente sulla gamba di Mattia. A quel punto l'imprevedibile... la sfera di rimpallo, lentamente, si infila nell'angolino basso della rete avversaria...!!!
E' 2-2! Un pareggio imprevisto quanto voluto; una sorpresa, uno sbalordimento, sbigottimento...una meraviglia per i giocatori e per gli spettatori!
Il dopo partita è ricco di emozioni, nervosismo (contro l'arbitro), tensione ma tutto scema poco a poco fino al momento delle meritate docce!

In una giornata in cui 4 delle big (Real Ivrea, Montegiove, Oratorio Leinì, Amatori Calcio Chivasso) si scontravano tra loro, certamente il Borgo aveva la partita sulla carta più semplice.
Ebbene, alla fine il pareggio può suggerire il rammarico per due punti persi...in realtà guardando il lato positivo...la vetta della classifica di avvicina...dopo la 12.ma giornata siamo a soli 4 punti dal vertice!
Avanti così e la prox...è un altro scontro diretto...l'assalto al secondo posto!!! Forza ragazzi!!! Forza Borgo!!!

Il Preciso

XI^ GIORNATA: "UNA CONFERMA..."

Sabato 21 Novembre
Guanaco - BORGOMASINO: 1-3
Le reti di Dario, Marino e Andy ci permettono di superare una delle squadre "fanalino" di coda...
Come al solito la netta superiorità emerge solo nel secondo tempo!
Altri 3 punti e via...

Ciao
(il sottoscritto Preciso era assente)

domenica 15 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (X^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6,5
Buono l'impegno, ottima la grinta e la voglia di portare a casa i 3 punti.
Molto bene in difesa e centrocampo, solo benino in attacco!

Costa (portiere): Voto 6+
Non gli riesce il miracolo sul rigore. Buone due uscite su tre (di piede) che gli capitano nel corso della partita.

Simone (difesa): Voto 6/7
Bella partita! Soffre un pò nella disposizione della difesa in linea del primo tempo. Grande prestazione nella ripresa, durante la quale - da libero - chiude tutti gli spazi.

Nicola (difesa): voto 6
Buona prestazione di ordinaria amministrazione. Un "+" in meno per l'errore dell'intervento che causa il calcio di rigore dopo 2 minuti.

Rudy (difesa): voto 6+
Buona copertura della fascia. Manca qualche errore di palleggio ma l'impegno si è visto.

Steo (difesa): voto 6+
Un paio di buoni interventi in chiusura. Anche lui, come Simone, soffre un po' la difesa in linea senza un libero - punto di riferimento - nel primo tempo.

Gianca (centro/difesa): voto 6+
Mezzo voto in meno per non aver realizzato nessuna delle occasioni capitategli! Ottima la marcatura difensiva nel secondo tempo.

Stefano Arancio (centro): voto 6
Manca ancora la forma delle prime giornate dove tecnica e corsa facevano veramente la differenza in mezzo al campo. Un pò giù di giri.

Dome (difesa): voto 6,5
Chiude bene gli spazi nel secondo tempo durante il quale ha la possibilità di farsi vedere anche a centrocampo! ...buona vacanza!

Cesco (difesa): voto 6,5
Senza modestia, la mia migliore prestazione dall'inizio del campionato. Il Cesco frena il capitano avversario e lo annulla con la collaborazione di Simo.

Mattia (centro): voto 6/7
Qualche errore di troppo prima del gran goal che lancia il Borgo verso una partita volta all'attacco. Molto bene la corsa e le azioni propositive in appoggio. Consiglio: vai sul secondo palo ai calci d'angolo!

Luca (centro): voto 6
Gli tolgo un "+" perchè ancora ora devo capire come ha fatto a non realizzare la rete del vantaggio colpendo di testa a 30 cm dalla linea di porta...la palla si impenna permettendo l'intervento degli avversari.

Dario (centro): voto 6,5
Davvero una bella gara. Molto mobile in fascia, gli tolgo mezzo punto per la mancata realizzazione del vantaggio! Ottima l'intesa con la difesa per tessere e rilanciare le azioni offensive.

Roby (centro): voto 6+
In un secondo tempo volto all'attacco ha contrastato bene i rilanci avversari.

Fabio (centro): voto 6,5
Sarà stata la voglia di fare bene oppure la propensione della squadra all'attacco nel secondo tempo, in ogni caso si è mosso bene mostrando le buone dosi di tecnica di cui dispone.

Andy (attacco): voto 6,5
In grandissima forma... fa tutto bene. Corre, si propone, triangola con i compagni e si rende spesso pericoloso ma devo togliere 1 punto perchè non riesce a chiudere le ottime azioni con il gol atteso lungo tutta la partita. Ancora peggio...sbaglia un gol già fatto a porta vuota. Manca solo di contretezza, altrimenti ...perfetto.

Cla (attacco): voto 6
Sfortunato in alcuni casi, precipitoso in altri. Il gol anche questo sabato non arriva... Sempre lottatore, è sfortunato in occasione dell'infortunio al tallone del piede che lo scostringe all'uscita anticipata.

Ricky (centro): voto 6,5
Buoni gli assist per i compagni, molto meno le punizioni di giornata. Comunque quando è in campo si sente!

Marino (attacco): voto 6,5
L'arbitro gli nega, ingiustamente, l'emozione del goal. Certo è che le sue occasioni le ha avute...e molte non le ha realizzate! In ogni caso la sua presenza terrorizza i difensori avversari, sempre in difficoltà quando parte come una saetta...

Max (attacco): voto 7
A differenza di sabato scorso, è molto più grintoso e convinto dei propri mezzi. Combatte "duramente" con il suo marcatore ed alla netta occasione da gol...lui non sbaglia! Il gol della vittoria è un vero toccasana per tutta la squadra! Alla grande...!!!

Coach: voto 7,5
Il migliore in campo! Se alla fine si complimenta con tutta la squadra con un filo di voce...non è perchè si è dimenticato di curarsi il mal di gola...Urla e strilla tutta la partita tenendo sotto pressione la squadra che gli regala l'ennesima bella, anche se sofferta, vittoria!

Ciao a tutti da
IL PRECISO

sabato 14 novembre 2009

X^ GIORNATA: "ALLORA SIAMO VERAMENTE FORTI !!!"

Sabato 14 Novembre
BORGOMASINO - Samone: 2-1
Il titolo riassume in sè non solo una mia considerazione ma la realtà dei fatti! Chi ha partecipato al campionato scorso sa bene che la partita di Sabato scorso nell'anno passato sarebbe finita 3-3, quella di oggi con un pareggio se non con una vittoria all'ultimo minuto degli avversari, etc... Insomma quest'anno queste benedette partite le vinciamo perchè ormai sono gli altri che hanno paura del Borgo, è il Borgo che le prova a vincere (oggi sentivo che gli avversari giocando si incitavano dicendo di tenere l'1-1 senza allungarsi per non rischiare!), è il Borgo la squadra da battere e visto che quest'anno pare proprio che non saremo contati come l'anno passato ma anzi c'è un buon livello di squadra, un ottimo affiatamento e una bella partecipazione di tutti...quest'anno... è il Borgo che deve stare ai piani alti e lottare per l'obiettivo opposto a quello dello scorso campionato!
Poco importa se dopo pochi minuti gli avversari passavano in vantaggio grazie ad un rigore (molto meno discutibile di quello della scorsa giornata...) perchè questa partita tutti sapevamo che potevamo e dovevamo vincerla!

Prima della mini-cronaca vorrei anticipare per un attimo le pagelle che seguiranno questo post.
E vorrei giudicare non i singoli bensì i reparti:
- DIFESA: reparto che deve difendere la propria porta limitando e risolvendo le azioni offensive avversarie. Deve altresi proporre i palloni ai centrocampisti affinche questi siano in grado di tessere nuove azioni offensive a favore degli attaccanti.
Difesa BORGO: VOTO 7 - Nonostante la svista iniziale, Costa non deve impegnarsi nemmeno in una parata. Nessun rischio corso durante l'intera partita.
- CENTROCAMPO: Comparto che si occupa di contrastare le azioni di rilancio avversarie cercando di renderle inoffensive. Si occupa altresì di impostare il gioco generando le azioni da goal per gli attaccanti.
Centrocampo BORGO: VOTO 7 - Sia in fase di contrasto che in fase di rilancio... più che bene.
- ATTACCO: reparto il cui importante compito è quello di concretizzare gli sforzi dell'intera squadra realizzando punti (reti) alla squadra avversaria.
Attacco BORGO: VOTO 4 - Nonostante la vittoria, la mancata concretezza nelle numerose azioni offensive è il déjà vu dell'intero campionato. Più di dieci nette azioni da goal non possono essere giustificate dall'ottima giornata del portiere avversario! Bisogna essere più cinici!

Questo per dire che (anche se ovviamente non si vuole colpevolizzare nessuno soprattutto dopo una partita come questa in cui tutti avevano una fame di vittoria pazzesca) tutti noi dobbiamo cercare di sfruttare ogni minima occasione, rimanendo concentrati e grintosi, in modo da evitare di perdere per strada punti importanti per la rincorsa... che abbiamo già iniziato... verso il grande risultato finale!!!

Torniamo alla partita.
Solo una settimana fa, a Samone, sotto gli occhi degli avversari di oggi, portavamo via 3 punti ai loro cugini con una strepitosa prestazione nel primo tempo contrapposta al vistoso calo della ripresa.
Il Samone si presenta sul nostro campo nella più comune delle giornate autunnali, nuvolosa e soporifera, con il dubbio amletico di quale squadra si troverà innanzi...quella brillante dell'ultimo primo tempo giocato oppure il Borgomasino in difficoltà visto nel secondo tempo della partita precedente?

L'arbitro fischia l'inizio e dopo pochi passaggi, liberiamo Joker Gianca al limite dell'area avversaria con lo specchio di porta completamente spalancato di fronte. Il tiro, lento ed impreciso, non soddisfa però le attese dei compagni.
Pronti via ed un'amnesia, un affanno, una nostra distrazione difensiva creano l'auspicio per la prima vera grande emozione della partita. Da un contatto nella nostra area, nella prima occasione offensiva del Samone, l'arbitro vede un contrasto ammonibile con il calcio di rigore.
Tiro e rete. 1-0 per loro.
Non sentiamo affatto la deficienza del goal subito e ci riportiamo avanti. Da quel momento sarà una partita volta all'attacco giocata per il 90% del tempo nella metà campo avversaria.
Ed allora tante altre occasioni in netta zona goal si ripetono a raffica: ancora Gianca per due volte, Mattia, Marino, il puma Claudio creano 5-6 nitide palle goal ma (purtroppo) non riescono a concludere l'azione come andrebbe fatto! Nell'ennesima azione offensiva, Marino si accorge in zona decentrata dell'accorrente Mattia e apre lateralmente; Matti senza attendere l'arrivo del difensore scarica di prima un esterno destro che si insacca a fil di palo per la sua prima e tanto attesa rete stagionale. Gran goal.
Dopo pochi minuti l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
All'inizio della ripresa i soliti cambi vedono un nuovo Borgo in campo. Gli ingressi di Dome, Fabio, Ibra Lucco, Luca, Dario, Roby e del sottoscritto danno nuova energia alla squadra che infatti comincia la seconda parte della partita all'attacco.
Sulla prima azione offensiva andiamo in rete! Bella triangolazione in zona d'attacco, Lucco mette in mezzo dove Marino scarta anche il portiere e mette dentro per il goal del vantaggio! A quel punto gli avversari dalla panchina cominciano a protestare per la mancanza di un guardalinee (tra l'altro proprio il loro!) e l'arbitro incorre in un grave errore tecnico (...chi deve controllare la presenza di 22 giocatori in campo e dei guardalinee???!!!) annullando la rete. Nella confusione generale accettiamo la decisione e si ricomincia.
Gli avversari arretrano, si innervosiscono e cominciano a temere l'epilogo della partita...ci impadroniamo del centrocampo, la difesa evita qualsiasi pericolo a Costa, le azioni d'attacco si sprecano. Su una di queste l'arbitro fischia un fallo a nostro favore e l'esagerata reazione di un avversario (che va letteralmente fuori di testa...) vede l'arbitro costretto a buttarlo fuori. Questo ulteriore evento a nostro favore sbilancia ancor di più le forze in campo. Purtroppo però i nostri attaccanti risultano essere poco concreti e la cosa, unita all'estrema bravura del portiere avversario, ci impedisce di passare in vantaggio.
Continuiamo ad attaccare per tutto il tempo fino a quando su un batti e ribatti in area, la palla finisce sui piedi di Max che di forza calcia il pallone ed insacca sotto la traversa. 2-1 da esaltazione massima visto il tabù della porta avversaria!!!
Pochi minuti dopo l'arbitro fischia la fine.

Il Borgo esce estremamente soddisfatto di una vittoria maturata, però, solo grazie all'enorme superiorità mostrata in campo ed alla voglia di vincere una partita "stregata"!
Altri 3 punti ...!!! e la classifica si accorcia vista anche la prima sconfitta stagionale della squadra in vetta (Real Ivrea- Montegiove=1-2).
Continuiamo così!

Ciao a Tutti!!!
Il Preciso



giovedì 12 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (IX^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6+ (Sempre presente ma troppo poco incisiva la manovra! Maggiore concentrazione nel primo tempo per la questione offensiva e nel secondo tempo per quella difensiva, avrebbero reso il Sabato più sereno a tutto il Borgo Calcio!)

Costa (portiere): Voto 6+
Da cronista devo attribuire a lui le colpe del goal su punizione. Il portiere non deve posizionarsi dietro alla barriera!!! Recupera bene e si guadagna la pagnotta con uno scatto felino a deviare in angolo una pericolosa conclusione avversaria! Ammonito

Fabri (difesa): Voto 7+
Grande prestazione. Nulla può sulle clamorose decisioni arbitrali! La sua assenza nella prossima partita (causa impegni personali) si farà sentire. Ammonito

Nicola (difesa): voto 6
Senza lode nè infamia.

Rudy (difesa): voto 6-
Da un "corridore" come lui mi aspetto più spinta offensiva...soprattutto sul 3-0 ed avversari assenti!

Steo (difesa): voto 6
Vedi il giudizio di Nicola.

Gianca (centro/difesa): voto 7
Dopo Fabri, il migliore in campo! Contrasta, conclude, realizza! In gran forma!

Stefano Arancio (centro): voto 5,5
Da lui ci si aspetta molto di più! Risente della pressione avversaria del secondo tempo!

Dome (difesa): voto 6,75
Prestazione convincente soprattutto perchè non sbaglia nulla in fase difensiva!

Cesco (difesa): voto 6
Vedi il giudizio di Nicola.

Mattia (centro): voto 6-
Anche lui si vede poco. Già in letargo? Speriamo di no! Vorrei vedere più incursioni in fascia!!!

Carlo (centro/attacco): voto 5+
Il voto della sua breve prestazione sarebbe stato 5,5. La reazione incontrollata da 4,5. Media 5! Il "+" glielo voglio dare per il "patriottismo" nei confronti del Suo Borgo! Vero Presidente?! Domanda: a questo punto per beccarsi 4 giornate per uno spintone... non conveniva stampargli una cartella sul muso?!

Dario (centro): voto 6-
Ha perso un pò di smalto rispetto all'inizio. E nell'unica vera azione da goal Marino non alza la testa e non lo vede smarcato a due metri dalla porta! In ogni caso il suo lo fa...solo che oggi la squadra non lo aiuta.

Roby /centro): voto 6+
Bell'esordio stagionale. Come al solito grintoso ed efficacie in fase di contrasto. Propositivo, attenzione però a non esagerare con i dribbling davanti alla difesa! Avanti!

Andy (attacco): voto 5,5
Leggermente affaticato, ma l'aveva già detto prima della partita. Recupera in fretta che sabato devi tornare ad alti livelli!

Cla (attacco): voto 6,5
Un bel voto per la generosità ma soprattutto per la maturità e la comprensione dopo la sostituzione a pochi minuti dal suo ingresso! L'espulsione di Carlo costringe il coach a scelte un pò forzate...capita! Ma sabato con le scarpette Nike nuove ...golasso???

Ricky (centro): voto 7-
Non per il goal (fortunoso) ma per le intuizioni ed i movimenti del primo tempo. Causa la rissa nel finale subendo il fallaccio dell'ultimo uomo avversario. Bene così!

Marino (attacco): voto 7
Avrei voluto dargli un bell'8 ma non posso farlo! Se fatichiamo fino alla fine è anche a causa delle sue 3/4 reti clamorosamente mancate! E pensare che poteva avvicinare il bomber Terzulli! Sarà per la prossima!

Max (attacco): voto 6--
Un pò sottotono. L'arbitro fischia spesso il suo "appoggiarsi" all'avversario che spesso pesa...la metà di lui!

Coach: voto 6,5
La situazione difficile non cambia il risultato. Altri 3 punti e via andare!

Saluti!
IL PRECISO

IX^ GIORNATA: "LA REGOLA DEL CALCIO" (Seconda Parte)

...e anche il nostro bomber viene premiato...3-0 per il Borgo e 6° goal stagionale per Mari.
Il primo tempo si conclude forse con la convinzione di aver già incamerato i 3 punti...
Certo però non si può nemmeno dire che i cambi tra primo e secondo tempo abbiano visto entrare persone svogliate e non desiderose di fare la loro parte...anzi!
A volte però capita che in campo anche la squadra avversaria si risvegli dal letargo ed allora...senza nulla da perdere....cominci ad attaccare a testa bassa. Se a questo aggiungiamo l'arretramento della nostra formazione causato probabilmente da una minore profondità della manovra offensiva e soprattutto una scadente gestione della partita da parte di un arbitro che tutt'altro avrebbe dovuto fare anzichè sentirsi il protagonista ed il "Collina" della situazione...(peccato però per le clamorose decisioni arbitrali...) ecco che cominciano le difficoltà.
Su un fuorigioco non fischiato, l'attaccante avversario si invola verso la porta, guadagna un fallo dal limite e sulla successiva punizione arriva il 3-1 (Costa si è schierato bene tra i pali dopo aver disposto la barriera???!!!).
Ma niente avrebbe fatto pensare alla catastrofe da lì a pochi minuti si sarebbe scatenata in campo... su una normale chiusura in area del nostro libero Fabri, il più mediocre e "pesante" degli attaccanti avversari gli frana addosso. Entrambi finiscono a terra e l'arbitro fischia il fallo. Il fallo sì...ma per gli altri????!!!! Calcio di rigore tanto inaspettato quanto regalato!!! Clamoroso!
Il rigorista avversario calcia in modo preciso spiazzando Costa a cui non riesce il solito miracolo...
E allora 3-2 a 10 minuti dal termine.
Il nervosismo sale, il coach inserisce nuovamente Ricky e Marino, che si erano temporaneamente accomodati in panca per dare spazio anche agli altri, per rialzare il baricentro della squadra. Proprio su una fuga di Ricky un difensore avversario compie un fallaccio anti-sportivo da ultimo uomo. Ricky a terra... Il nostro Presidente-giocatore Carluccio parte di corsa mirando da una decina di metri il difensore che nel frattempo si era rialzato e lo spinge con nervoso "scaraventandolo" (o almeno così a fatto credere il difensore rotolandosi ripetutamente) a terra. Rosso per Carlo (che si beccherà poi 4 giornate!) e cartellino blu all'avversario... una piccola rissa tra le due squadre completa questo siparietto...
Giochiamo gli ultimi minuti con un pò di tensione (dovuta anche all'incapacità dell'arbitro di gestire una partita divenuta nervosa) ma senza grossi affanni e portiamo a casa i 3 punti che pensavamo però già in tasca dalla fine del primo tempo...(Lezione per il proseguio del campionato...).
Non importa! Per puntare in alto...l'importante è portare a casa vittorie su vittorie...e questo Borgo ci sta riuscendo....19 punti in 9 partite e 5° posto solitario!

E sabato ospitiamo i cugini di questo EuroImpianti...il Samone... e vogliamo un'altra vittoria!

Forza Borgo!!!

Il Preciso

domenica 8 novembre 2009

IX^ GIORNATA: "LA REGOLA DEL CALCIO" (Prima Parte)

Sabato 7 Novembre
Euroimpanti - BORGOMASINO: 2-3
Una delle regole del gioco del calcio è quella del "goal sbagliato...goal subito!" e forse questa è proprio la corretta lettura di una partita che ci siamo complicati da soli...
In una giornata uggiosa, umida, fredda ... insomma la classica giornata autunnale ci presentiamo come al solito numerosi sul campo di gioco, questa volta quello del Samone dove i nostri avversari attendono di scontrarsi contro quel Borgomasino che sta stupendo un po' tutti ed è la vera rivelazione del campionato in corso!
La squadra locale è alla sua prima iscrizione del campionato CSI, sono tutti ragazzi giovani (il più giovane addirittura del '91), la media di età della squadra si aggira intorno ai 22-23 anni. La posizione in classifica li vede lottare in zona "salvezza"... sono pertanto chiaramente alla nostra portata!!!
A vedere i punti e la nostra posizione in classifica, la tattica del Mister di far giocare tutti almeno 20-25 minuti ciascuno nel corso della partita FUNZIONA...!!! PRIMO perchè i risultati confermano che non esiste una squadra A ed una squadra B, SECONDO perchè giocando tutti ci si diverte, nessuno può ritenersi "escluso" ed il clima della spogliatoio è veramente buono (merito del Mister...!)
Non esiste una vera e propria squadra titolare ed una serie di riserve ma esiste una Squadra che scende al primo minuto in campo ed una seconda squadra che scende i sul terreno di gioco nel secondo tempo. Partite già affrontate confermano che talvolta la Squadra A gioca meglio della B e viceversa in altre occasioni (vedi per esempio Foglizzese-Borgomasino 2-5 con vittoria netta nel secondo tempo).
Questa breve premessa serve spiegare il proseguio della cronaca di giornata...

Il campo in buone condizioni, lo speaker annuncia la giovane formazione avversaria, l'arbitro (mi riservo di fare nomi...) anche osservatore degli arbitri nonchè ex arbitro di Serie C fischia l'inizio della partita.
Fin dal Primo minuto la partita "gira" nel verso giusto nel senso che chiudiamo gli avversari nella loro metà campo e quelle poche volte che provano ad uscirne il nostro libero Fabri chiude con prontezza e senza troppi affanni ogni loro iniziativa.
Per di più un Marino, che sembra essere in gran giornata, si vede marcato da un difensore lento e macchinoso che permette al nostro attaccante di creare più azioni da rete in un tempo che tutte quelle che ha avuto dall'inizio del campionato...(enfatizzo un pò la situazione...)
Peccato che il piede di Mari risenta del triste clima autunnale e crolli in un precoce letargo che ci impedisce di concretizzare e chiudere la partita.
In un clima agonistico che ci vede padroni del campo, per diverse volte ci troviamo soli innanzi al portiere senza però mai realizzare.
A fronte di tante opportunità all'interno dell'area avversaria, una punizione a nostro favore, poco più avanti del centrocampo, risulta essere l'occasione che squilibra l'andamento della partita. Ricky si incarica della battuta con l'intenzione di lanciare centralmente nell'area avversaria per la torre Max pronto ad incornare di testa. Il lancio è però sbagliato, la palla più lunga del dovuto. Questo fatto però trae in inganno anche il portiere che in ritardo si accorge di essere troppo fuori dai pali e la palla finisce in rete... Complimenti al capitano per la rete, anche se di tutte le punizioni questa era quella che meno avrebbe voluto piazzare nello specchio della porta avversaria. Poco importa...e il Borgo passa in vantaggio comunque meritatamente!
Gli avversari ripartono dal centrocampo ma nuovamente siamo noi a metterli in difficoltà con una serie di convincenti azioni corali che vedono però il solito Marino quale impreciso terminale dell'azione...Sempre ottimo lo scatto e la preparazione alla conclusione, molto scarsi i risultati.
Poco importa... perchè poco dopo da un calcio d'angolo l'ottimo Gianca stacca di testa e realizza la sua seconda rete stagionale dopo quella di sabato scorso...il Joker è in gran forma!
Trascorrono pochi altri minuti...
(continua)


giovedì 5 novembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (VIII^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 7 (buona la gestione della partita ed i fraseggi corali. Molto bene le triangolazioni...)

Costa (portiere): Voto 7
Prima vera grande prestazione (che vedo io...). Ottima la parata sul tiro avversario ad incocrociare sul secondo palo. Tutto ok!!!

Fabri (difesa): Voto 6+
Mi è venuto caldo alla vista di quell'errore...! Soprattutto visto chi lo pressava. Buone le iniziative di giocare la palla anzichè rinviarla con lanci lunghi ed inutili. Anche lui è in parte colpevole sul goal di Calderan...non può andare via con tanta facilità senza subire un fallo! Comunque sempre una sicurezza là dietro!

Nicola (difesa): voto 6-
Un pò in affanno. Bene i primi 10 minuti poi spesso si trova fuori posizione. Bene sui colpi di testa, si fa invece saltare anche lui come un birillo sull'azione del goal avversario.

Rudy (difesa): voto 6
Senza lode nè infamia.

Steo (difesa): voto 6
Entrato nel secondo tempo copre bene la fascia prediletta dal bomber avversario. Da migliorare l'uscita dalla zona difensiva a testa alta e palla al piede.

Gianca (difesa): voto 6,5
Finalmente il primo golasso...Bene anche in fase di contrasto ed interdizione. Buona prova anche nel secondo tempo come marcatore.

Stefano Arancio (centro): voto 6,5
Bene nel secondo tempo quando entra. Buon palleggio e ottima ripartenza. Ottimo il fraseggio con i compagni della difesa.

Dome (difesa): voto 6
vedi Rudy

Cesco (difesa): voto 6+
Personalmente sono soddisfatto delle triangolazioni con Fabri e con Steo (Arancio). Da migliorare ancora qualche intervento in affanno.

Simo (centro): voto 6+
Con raffreddore e (forse) qualche linea di febbre non è in gran forma e si vede. Non al top come sempre.

Mattia (centro): voto 6-
A Castellamonte aveva fatto la differenza. Sabato si è visto poco, spesso solo a dibattere sui suoi interventi con il Presidente seduto in panchina...le partite di calcetto infrasettimanali...pesano??!!!

Carlo (centro/attacco): voto 6
Senza fiammate partecipa comunque alla conduzione dei 3 punti in cascina...

Luca (centro): voto 6
Sempre con lo sprint in canna. Dialoga bene con il fratello che però questa volta lo surclassa dal punto di vista della prestazione!

Dario (centro): voto 6+
Ha voglia di "sfondare"... e si vede! Però forse preso dalla troppa foga non riesce a concretizzare quanto di buono mette in piedi con i molti scatti in fascia!!!

Andy (attacco): voto 7,5
Incontrista, corridore, propositivo e goleador. Questa è la sua partita...i difensori avversari se ne accorgono e lo abbattono di sovente! Ottima prova, il migliore! Bravo!

Cla (attacco): voto 6,5
Sempre buoni mivimenti e buona grinta. Se segna il goal di volè su rinvio del portiere dalle prossime distinte l'avremmo segnato come Claudio Mascara Amorini... per un pelo!

Ricky (centro): voto 6.5
Bene sul goal, ottimo lo scatto, prezioso l'assist alla cieca...!!!

Marino (attacco): voto 7
Vuole la classifica dei cannonieri...quest'anno è partito meglio di quello passato! Ha delle buone possibilità visto che nessuno è veloce come lui nelle difese avversarie...lo voglio più concreto! Puntuale sul goal!

Max (attacco): voto 6+
Sempre pronto di sponda, tenta una mezza girata che se entrasse sarebbe il gioiello della partita... Altruista, un pò stanco a fine primo tempo.

Coach: voto 7
Bella vittoria! Se tutti giocano e si vince pure... il merito è solo suo! Complimenti.

Ciao a tutti.
IL PRECISO

VIII^ GIORNATA: "50 SPECIAL..."

Sabato 31 Ottobre
BORGOMASINO - Real Mamerto: 3 -1
Ma quanto è bello andare in giro per i colli eporediesi se hai un "Lucco" Special che...ti toglie i problemiiiii....na na na na...etc etc...
Beh, dopo 2 giornate di astinenza è ora di tornare a fare del sano e divertente "giornalismo" (anche perchè le cronache sportive che ho letto in mia assenza fanno decisamente schifo...!!!).
Ho iniziato con una rivisitazione della 50 Special dei Luna Pop in onore di quel Cesare Cremonini Calderan che anche quest'anno ci ha fatto dannare...
Il brevissimo testo è stato però riadattato in favore di colui che, secondo me, in questa giornata ha cambiato il volto della partita...ovvero il nostro Ibra Andy Lucco!!!
Anticipo subito che l'intera popolazione di reporter al seguito della squadra ha eletto in maniera univoca, inequivocabile ed insindacabile, il giocatore Andrea Lucco quale il migliore in campo per grinta, voglia e concretezza.
Ma ora andiamo alla descrizione della partita.

L'anno passato lo sfortunato 3-3 in casa loro (ricordo il rigore sbagliato da Dome sul 3-1 per noi) fu poi bissato dal Real Mamerto con una vittoria di rapina in casa nostra (1-2) di cui Calderan si rese principale artefice a nostro danno...!!!
Ma l'anno scorso è l'anno scorso... quest'anno il Borgo gode di ben altro rispetto nonchè di una forte e giustificata autostima!
La partita inizia con le due squadre schierate con moduli abbastanza simili ovvero con un prima punta ad infastidire la rispettiva difesa avversaria (per loro Calderan, per noi Max).
La principale differenza risiede nel fatto che mentre loro puntano tutto sui lanci lunghi a favore del ben controllato Calderan noi sfruttiamo la fisicità di Max per aprire il gioco sulle fasce e salire rapidi come l'abitudine di quest'anno.
Dopo un quarto d'ora di studio privo di spunti pericolosi, proprio da un lancio dalle retrovie il ns capitano Ricky scappa sulla sinistra e si invola in fascia, salta un avversario e con un bell'appoggio senza troppi scrupoli mette in mezzo dove l'accorrente Marino si fa trovare puntuale come un orologio svizzero ed insacca per il ns 1-0. La quinta rete del ns bomber ne conferma la buona condizione.
La partita pare prendere il giusto verso fino a quando un Calderan fino a quel momento un pò solo davanti, decide di venire a prendersi il pallone a metà campo. Parte palla al piede e dribbla 1, 2, 3, 4, 5 dei nostri e sull'abbozzo di uscita di Costa, gli prende il tempo ed insacca con un esterno destro alla sinistra del nostro portiere. La difesa fino a quel momento ben disposta, si lascia imbambolare dall'unico vero attaccante avversario. Complimenti a Calderan ma non si può permettere ad un uomo di avanzare palla al piede da centrocampo fino a concludere al limite dell'area...
Tutto da rifare.
Dopo qualche minuto di affanno la squadra riprende ad attaccare e da un'azione iniziata sulla destra arriva il meritato vantaggio. Marino in uno dei suoi soliti scatti brucianti entra in area, il difensore... l'ultimo... anche se decentrato lo abbatte iniziando il fallo fuori area. Giusto il cartellino azzurro (espulsione per 8 minuti) e fallo per noi. Sul calcio di punizione con il pallone proveniente dalla fascia saltano in molti, Jocker Gianca si trova la palla tra le gambe ad un metro di porta e senza troppo lesinare insacca... primo goal per Gianca in questo campionato che però in quello passato aveva - subito alla prima giornata - cancellato lo "zero" dalla nostra casellina dei goal realizzati...
Un minuto dopo il goal l'arbitro fischia la fine del primo tempo.
Al rientro, come al solito alcuni cambi per il Borgo...uno su tutti vede l'ingresso di Andy che si rivelerà decisivo ai fini del gioco...
Le squadre cominciano ad allungarsi soprattutto perchè continuando noi ad attaccare come dei forsennati riusciamo a stancare la squadra avversaria che, con il solito Calderan, cerca di giocare sul filo del fuorigioco...
Andy, nel nuovo ruolo di centrocampista offensivo si conferma molto "fastidioso" per gli avversari soprattutto nelle ripartenze. Un altro fallaccio dei difensori avversari proprio sul nostro Ibra in fuga ne è la prova. Giusta anche in questo caso l'espulsione a tempo.
Altri pericoli verranno dai soliti Marino, Dario, Ibra stesso ma il portiere avversario mostra la sua bravura con ottimi interventi.
Per contro anche il nostro Costa non è da meno e sventa un paio di pericolose azioni avversarie con altrettante ottime parate.
Un'ulteriore azione offensiva ci vede nuovamente presenti sotto la porta avversaria dove il tutto-fare Andy si fa trovare pronto a chiudere la partita...3-1!
Solo un errore di Fabri che, incespicando sul pallone in area, libera Calderan solo soletto davanti a Costa ci fa temere un finale di partita infuocato. Fortunatamente l'avversario -evidentemente stanco - sbaglia clamorosamente tirando ben fuori dallo specchio.

Dopo un paio di minuti di recupero l'arbitro fischia la fine.
Borgo al 5° posto, con il terzo miglior attacco del torneo e la quarta miglior difesa.

La rincorsa al terzo posto (che garantisce il passagio di categoria) è sempre aperta ed è lì...a soli due punti!!! Forza ragazzi!

Il Preciso

domenica 25 ottobre 2009

TORNIAMO ALLA VITTORIA!!!!!!

Dopo la sconfitta contro il real chivasso di sabato scorso per 1-0 torniamo subito alla vittoria con una grande prestazione contro la foglizzese risultato 5-2 con due reti del bomber marino, una di andy,una di steo Arancio e una di Max che timbra subito al debutto!!!!E adesso si deve risalire la classifica FORZA BORGO!!!

venerdì 16 ottobre 2009

P.S.

il passaggio del secondo goal di andy è stato fatto dal presidente!!!
firmato
IL PRESIDENTE.

lunedì 12 ottobre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (V^ GIORNATA)

Attention please: come già detto nella recensione sotto...causa la mia assenza nell'ultimo quarto d'ora le pagelle potrebbero essere non esaurienti...pax!

VOTO ALLA SQUADRA: 7 (per l'impegno della prima metà gara e la concretezza della seconda)

Costa (portiere): Voto 6
Ordinaria amministrazione. Quest'anno manca ancora la prestazione perfetta. Anche questa volta uno scontro con i propri difensori (Nico). Non ha colpe, ma neanche ne è esente. Forza Costa!

Fabri (difesa): Voto 6,5
Sempre bene. Ma quell'errore al primo minuto non lo posso perdonare. Soprattutto quando gioca da ultimo uomo!

Nicola (difesa): voto 6-
Spallate e colpi di testa sono il suo pane. Il primo è ben cotto...il secondo un pò meno (attenzione al tempo nell'intervento). Da migliorare l'intesa con Costa. Buona la copertura nel secondo tempo.

Rudy (difesa): voto 6
Ordinaria amministrazione e furbacchione sul primo goal (non era tuo!..ladro mancato!)

Steo (difesa): voto 6
Ok negli interventi. Da migliorare la freddezza palla al piede...a volte solo potrebbe impostare di più!

Gianca (difesa): voto 6
La presenza in campo si sente. L'anno scorso a quest'ora era già divenuto goleador...però!

Fabio (centro): voto 6-
Risente forse delle dimensioni del campo. La tecnica lo aiuta.

Stefano Arancio (centro): voto 5,5
Forse la prima prestazione insufficente. Sarà il papà presente sugli spalti o un lieve calo di forma fisica ma entra poco nelle azioni della squadra. Forza Stè!

Dome (difesa). voto 6+
Ordinaria amministrazione. Buon palleggio.

Simo (centro): voto 7,5
Sopra le righe. Ottimo nelle ripartenze, ottimo nelle rifiniture (mai un pallone "buttato" via), prezioso in marcatura (l'8 non ha fatto praticamente nulla!). In gran forma!

Mattia (centro): voto 6/7
Questa volta sì che corre! Finalmente ecco il Mattia della prima giornata di campionato...mai fermo, sempre vivace e scattante. Ancora poco propositivo in zona goal. Ma va bene così.

Carlo (centro/attacco): voto 6-
La posizione non mi convince ancora. Lo vedrei più dietro le punte piuttosto che davanti alle punte! Da valutare meglio.

Andy (attacco): voto 7
Finalmente concreto e sorridente! Realizza una doppietta. E' lui il bomber di giornata! Complimenti!

Cla (attacco): voto 6,5
Non fa un granchè, ma quella veronica per il lancio di Marino sul 3° goal fa risvegliare il puma che c'è in lui (felinesco!).

Ricky (centro): voto 6/7
Molto bene il primo tempo, meno il secondo. Salta l'uomo, si propone e finalmente (altruista) fornisce dei golosi assist al centro area! Bravo!

Marino (attacco): voto 6
Ci sono partite +, partite - e partite +/-. Questa è una di queste ultime! Poco fornito in profondità si incrocia bene con Andy. Sulla velocità però non ce n'è per nessuno!!! Vai Mari!!!

Coach: voto 6,5
Più che sufficiente! Altra vittoria ... e sono 3! Grande Franco! Ora occorre iniziare a curare i dettagli... Se il Borgo non è mai stato così in alto è anche perchè lui l'anno passato ci ha "presi" sotto custodia alla 10.ma giornata (circa!).

Ciao a tutti.
IL PRECISO

domenica 11 ottobre 2009

V^ GIORNATA: "...LA RIVINCITA...!!!"

Sabato 10 Ottobre
Virtus Meroni - BORGOMASINO: 1 -4
Altra giornata...stessa musica...Grande Borgo!
Allora parto con il dire che Il Preciso, seppur fuori gioco causa piccolo problema fisico in risoluzione, da grande supporter della Squadra si è ugualmente presentato - carico di adrenalina - al Campo di gioco.
Per un impegno...festeggiamento in famiglia... ha lasciato il campo 15 min prima del termine, pertanto recensione e pagelle risentiranno certamente dell'assenza finale...

Là... dove l'anno scorso lasciammo ben 6 punti su 6 (ricordo che a causa delle forti ed abbondanti nevicate anche la giornata di ritorno, che avremmo dovuto giocare in casa, era stata giocata sul campo avversario vista la disponibilità dell'illuminazione in notturna che a Borgo non c'è...!) con due innegabili sconfitte per 4-1 e per 3-1 condite da un gioco scadente, nervoso e privo di iniziativa, contro una compagine i cui 6/11 partecipava altresì al Campionato CSI Veterani - OVER 40!!!...

Là... dove le condizioni avverse (pioggia all'andata e pioggia al ritorno) con campo completamente allagato ci aiutarono a manifestare tutti i nostri (ormai passati) limiti...

Là... dove anche in bontempone mitico Rudy "perse la faccia", nel senso che in un'azione in solitario - preso dalla foga di quanto i suoi piedi stavano magicamente creando - si ritrovò improvvisamente con la testa sott'acqua (non aveva visto la pozzanghera...???!!!) al pari del miglior snorkelista...

Là... dove oggi anche il MODENA F.C. ricerca il vero piccolo fuoriclasse in sostituzione del mitico Cristian Bucchi - bomber di squadra (Il Castellamonte è Scuola Calcio Modena...)

Là...in quel di Castellamonte...
il BORGO arriva strappa con grinta i 3 punti e torna al mitico SILVER DRINK (Nuovo Mitico Sponsor della Squadra - Thanks per gli ottimi borsoni!) consapevole ancor di più della propria forza.

Il tutto inizia in uno dei (forse) ultimi miti pomeriggi autunnali...prima del Grande Freddo!
Una partita tra Esordienti anticipa la nostra sul campo principale e noi ci riscaldiamo nel campo di allenamento senza grande voglia...
Alle 18:00 però puntuale l'arbitro Rotella fischia l'inizio. PS: L'arbitro era chiaramente un simpatizzante delle Virtus...!!!
Si parte con uno schieramento un pò diverso rispetto a quello della partita di San Giovanni, diciamo uno schieramento volto all'attacco piuttosto che al mantenimento del risultato.
Anche il campo di giuoco è molto diverso da quello di S.G. dei Boschi ed allora chi ha meno fiato si accomoda temporaneamente in panchina per supportare la squadra a partita inoltrata.

Pronti via ed al primo lancio in profondità, la Virtus si rende pericolosissima.
L'errore nasce da chi non tel'aspetti e così creiamo il primo pasticcio difensivo...Da un' errata scelta di tempo del mitico Fabri (che salta senza impattare il pallone di testa...) l'attaccante num. 9 si invola sulla destra...Nicola schieratosi inizialmente in zona centrale, scatta per chiudere la diagonale ma invece di impattare il pallone frana letteralmente sull'attaccante avversario ormai entrato in area.
Pronti via...ed è subito rigore per loro.
Il numero 11, si impossessa del pallone e dopo una breve rincorsa lo spedisce a lato...pericolo scampato ma in ogni caso il solito para-rigori Costa era sul pallone!
Dallo spavento si passa alla fase borgo-offensiva! Letteralmente delle giocate da circo, veloci e ricche di qualità sull'asse di destra (Mattia / Riccardo) fiaccano la difesa avversaria che dopo alcuni ripetuti nostri inserimenti ed altrettanti cross in area per uno scalpitante Andy, crolla su un calcio d'angolo a causa di un autorete difensiva che il furbacchione Rudy vorrebbe accaparrarsi per festeggiare in serata il comply da goleador... purtroppo per Rudy, Rotella ha visto bene!
Un Centrocampo sorretto da un ottimo Simo, che tra l'altro non ha dato spazio al sempre efficace num. 8 avversario (già l'anno passato ci fece impazzire!) ed una difesa discreta che tenta ogni volta di complicarsi la vita da sola (vedi scontro Nicola/Costa...dèjà vu di ogni partita...!) ci permettono di controllare la partita che volge decisamente a nostro favore nel momento in cui il nervoso num. 9 avversario si infortuna da solo e lascia il campo prendendo immediatamente la strada delle docce solo dopo aver spedito a quel paese Rotella...
A quel punto la partita diventa nostra e la cosa si concretizza al termine del primo tempo con l'ennesima azione sulla destra (mi pare Marino o Ricky...sorry), cross in mezzo e stangata sotto l'incrocio dei pali del FINALMENTE sbloccato Andy. Nemmeno lui crede ai suoi occhi ma dopo 4 giornate ed un tempo arriva il primo fondamentale goal del campionato!

All'intervallo qualche cambio...la pausa ci fa perdere un poco il ritmo, la partita si ammoscia decisamente e solo un Marino mai domo, innervosito un pelino da 10 minuti di panchettina, scatta in fascia si presenta solo davanti al portiere che gli respinge -deviando verso la bandierina del calcio d'angolo- la prima conclusione, ma sul successivo tiro/cross dello stesso Marino l'autorete del num. 1 avversario bissa il risultato....3-0.
Il sottoscritto, come detto, lascia poi il campo pertanto non sa descrivere il proseguio della partita che vede comunque il Borgo ancora in goal nella rete avversaria (ancora Andy...ormai in gran forma) e nella propria (autorete).

La partita termina con un 4-1 fuori casa che suona come netta superiorità ma anche rivincita dei mancati punti dello scorso anno su questo terreno di gioco.
Ed ora si vola sulle ali dell'entusiasmo, con questo ottimo 3° posto in classifica (10 punti di cui 10/12 nelle ultime 4 giornate) forti del 4° attacco del campionato e della 6^ difesa (da migliorare!!!).

In ogni caso il momento della verità sarà Sabato prossimo contro il Real Chivasso (al momento seconda compagine del Torneo)...vincendo lì ... (vabbè dai non ci pensiamo!).

Il Preciso anche per questa Giornata Vi saluta.
Tornerà da giocatore (per marcare il bomber Calderan...) e da cronista Sabato 31 Ottobre - i prox 2 Sabati si raccolgono kiwi...sapete com'è...è stagione!

Saluti
IL PRECISO

sabato 3 ottobre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (IV^ GIORNATA)

VOTO ALLA SQUADRA: 6
Ognuno di noi sa che la prestazione è stata chiaramente non sufficiente...quindi:

Costa (portiere): voto 6
Incolpevole sul goal (il tiro era veramente preciso). Ordinaria amministrazione il resto.

Fabri (difesa): voto 6
Mezzo voto in meno per un pasticcio difensivo che non è da lui!

Nicola (difesa): voto 5,5
Qualche intervento insicuro...un pò nervoso con i compagni (della panchina).

Rudy (difesa): voto 5,5
Neanche un inserimento, pasticcio difensivo su passaggio di Ricky.

Steo (difesa): voto 6,5
La bomba sul primo goal l'ha sganciata lui! Sul resto della partita...qualche rinvio troooppo poco preciso.

Gianca (difesa): voto 6+
Sempre in posizione.

Fabio (centro): voto 6+
Buona prestazione in mezzo al campo.

Stefano Arancio (centro): voto 6-
Meno efficace del solito

Simo (centro): voto 6-
Vedi sopra

Luca (centro): voto 5,5
Oggi un pò pasticcione

Mattia (centro): voto 5,5
A parte un pò di botte, nient'altro! Troppo poco!

Dario (centro): voto 6+
Sempre impegnato e scattante

Carlo (centro/attacco): voto 5
Non solo per il rigore sbagliato

Andy (attacco): voto 6-
Per poco non prende più che la sufficenza...se quel tiro fosse stato dentro...

Cla (attacco): voto 5,5
Oltre a qualche colpo proibito, niente di più.

Ricky (centro): voto 5,5
da lui ci si aspetta molto di più.

Marino (attacco): voto 5,5
Il campo non lo aiuta...i compagni neanche.

Coach: voto 6,5
Molto buona la rotazione delle persone. Anche questa partita porta punti in cascina. Il rigore sbagliato non è colpa sua...!

Ciao a tutti.

Il Preciso

4^ GIORNATA: "4 AMICI AL BAR..."

Sabato 3 Ottobre
Sangiovannese-BORGOMASINO: 1-1
Beh...il titolo di questo nuovo post rispecchia nel modo migliore l'andamento di una partita moscia, giocata discretamente più da noi che da loro, ma soprattutto una partita in cui le dimensioni del campo hanno chiaramente influenzato le nostre azioni offensive ... che in realtà avrebbero bisogno di maggior "sfogo".
A sorteggio appena avvenuto, con le sole giornate di preparazione post-estate nelle gambe, ancor prima dell'inizio del campionato, leggendo il calendario...delle prime 4 giornate probabilmente questa sarebbe stata la partita in cui la maggior parte di noi avrebbe (senza troppi slanci di fantasia) scommesso un pò più di qualche euro su una probabilissima vittoria.
E invece... la palla è rotonda, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene, la fortuna aiuta gli audaci, la fortuna il fato ed il destino non valgono un quattrino....insomma pescate il detto che più vi piace, l'espressione che più vi esalta...fatto sta che oggi sta palla non siamo stati in grado di portarla fisicamente oltre alla linea di porta per una volta in più di loro...se poi anche un pò di sfiga in questa giornata autunnale da letargo ci mette del suo...forse di più non si poteva fare...

Facciamo qualche passo indietro...
Si arriva alla spicciolata a San Giovanni dei Boschi...Forse il nome ispirerebbe di più ad una bella gita fuori porta, ad una bella grigliatona in mezzo alla natura ed invece noi siamo qui per giocarci la prima vera opportunità di salire ai vertici della ns buona classifica!
Memori delle buone prove dello scorso campionato (1-1 da noi, vittoria per 2-1 da loro), e sulle ali dell'entusiasmo per questo ottimo Borgo delle prime 3 giornate...arriviamo convinti di fare bene...forse convinti di avere già in tasca i 3 punti come quando una squadra di primo grado incontra il fanalino di coda, i principianti, la schiappa del campionato...(prego attenzione che loro hanno addirittura un punto sopra di noi!).
Dopo un fugace cambio d'abito in quello che più di uno spogliatoio è un vero e proprio container rifiutato anche dallo scalo del porto di Genova...entriamo in campo per il riscaldamento...Si vede subito che la voglia non è molta, i movimenti "pesanti", la convinzione scarsa.
Il coach mette in pratica la solita fruttuosa tattica (in panchina molte delle ns prime linee per il secondo tempo...) ed in campo la squadra operaia per il controllo del primo tempo.
Il terreno è certamente in ottime condizioni, per le dimensioni del campo non si può dire la stessa cosa!
E così fatichiamo a creare azioni, il bel gioco è totalmente assente se non per qualche scatto del Darietto che mette spesso in difficoltà il "pensionato" oppostogli dagli avversari in corsia! E proprio su uno dei 4/5 scatti, su una smanacciata del portiere avversario su nostro tiro da fuori, Dario si avventa sul pallone ed insacca. Esultanza alle stelle per il 3° goal di Dario, ma l'arbitro ci risveglia dal sogno annullando la rete per un presunto quanto inesistente off-side.
A parte questo... nulla più che ordinaria amministrazione e molti palloni calciati da entrambe le squadre nel bosco circostante il campo (altrimenti non sarebbe San Giovanni dei BOSCHI!!!!).
Poi tutto ad un tratto il risveglio... Da una decentrata punizione dal limite destro (nel senso del ns attacco) dell'area avversaria, finalmente decidiamo di far calciare un mancino! Così si presenta Steo (Ferraris) che con una gran botta deviata appena dalla barriera, insacca (palo-goal) alla destra del portiere. Grande esultanza, anche perchè la totale assenza degli avversari in zona goal, e gli ottimi innesti a disposizione del mister per il 2ndo tempo, ci fanno ben sperare in un favorevole ennesimo risultato finale.
E invece? Beh...da una dormita difensiva generale, il numero 8 avversario (unico vero giocatore da marcare del San Giovanni) scarica un missile a fil di palo e per Costa ...nulla da fare! 1-1 dopo 3 minuti dal ns goal!
A questo punto, un flebile cenno di orgoglio ci riporta in avanti per gli ultimi minuti del primo tempo...da un'azione confusa, un difensore avversario tocca il pallone con la mano in area e l'arbitro fischia il penalty...ottima opportunità per risanare il ns entusiasmo.
Carlo (anche ns Presidente) si posiziona sul dischetto, aggiusta il pallone, tre passi indietro, un respiro, la breve rincorsa e... ed un cesso di tiro ... petta ed in più fuori! (il Presidente mi scuserà ma la cosa è stata bruttissima)....(ah dimenticavo...visti gli innumerevoli errori durante questi due campionati...molti dei quali rivelatisi poi decisivi...mi candido ufficialmente per il prox rigore!).
Il rigore sbagliato ci demoralizza un pò ma la partita giunge comunque all'intervallo.
Al rientro delle squadre ed al nuovo fischio d'inizio il Borgo è rivoluzionato! 6 nuovi innesti! Ma la storia non cambia...nonostante la presenza in campo del bomber Marino, dei piedi buoni di Stefano (Arancio) e Simone, del capitano Ricky, del corridore Mattia e dello scattante Andy, le cose non cambiano...la partita rimane moscia e lenta. Solo un piccolo spavento - scontro aereo tra Stefano ed un avversario (che ha la peggio) - forniscono una qualche "emozione"/preoccupazione non calcistica.
Nulla più...se non un paio di scatti (solo quelli) di Marino, un bel tiro di Andy da posizione angolata e qualche loro tentativo di azione veloce in contro-piede.

La partita termina nel tepore in cui era iniziata...per non disturbare gli animali che in questi boschi si sono dati - durante la partita -certamente più da fare rispetto a noi per andarsene nel loro letargo invernale.
Noi, invece, se vogliamo confermarci quale la rivelazione del campionato ci dobbiamo dare assolutamente una svegliata e giocare con molta più grinta per evitare un letargo che ci condurrebbe ad una serie insoddisfacente di risultati!
Un saluto alla prox

dal Vs...PRECISO!

mercoledì 30 settembre 2009

LE PAGELLE DEL PRECISO (III^ GIORNATA)

Visto il risultato, visto l'impegno, visto l'entusiasmo...penso che questa volta sarò un pò più accondiscendente...
Beh partiamo con il VOTO ALLA SQUADRA: 8
Ottima la partecipazione, buono l'affiatamento tra i vari elementi, buoni il gioco e la corsa.
Da migliorare solo le iniziative personali sotto stress durante la partita....

Costa (portiere): voto 5,5
Grazie alla buona vena di tutta la squadra si è trattata di ordinaria amministrazione. Un suo errore da dividere con il reparto difensivo ha però obbligato allo STRAordinario tutta la squadra...
Buono il controllo dei tiri avversari da fuori. Dalla prox voglio la sufficienza!

Fabri (difesa): voto 7
Mezzo punto in meno per il mezzo disastro con Costa. Ovviamente ottima la marcatura del bomber Pieri. Nulla da eccepire su grinta e tecninca. Attenzione solo alle uscite dal reparto con palla ai piedi.

Nicola (difesa): voto 6
Ordinaria amministrazione. Attenzione ai tempi sui colpi di testa. Se mancasse Fabri alle spalle sarebbero palle goal per gli avversari. Buona grinta.

Rudy (difesa): voto 6
Senza lode nè infamia.

Steo (difesa): voto 6
vedi sopra

Dome (difesa/centro): voto 5,5
Un suo errore clamoroso (pari a quello del malinteso Fabri/Costa) per poco non ci complica la vita. Da premiare comunque la spinta ed il fatto di trovarsi al centro delll'area avversaria giocando comunque da difensore.

Gianca (difesa): voto 6
vedi Rudy/Steo

Fabio (centro): voto 6,5
Ottima tecnica e posizione al centro. Doccia anticipata...why?

Stefano Arancio (centro): voto 7
Solito impegno, tecnica e spinte per far salire la squadra. Continua così!

Simo (centro): voto 7
Quando gioca si vede. Spinge, contrasta, triangola, tira...manca solo il gol.

Luca (centro): voto 6,5
Ordinaria amministrazione. Mezzo voto in più per l'onestà nel chiedere il cambio causa il fiato corto.

Mattia (centro): voto 6
Ci aspettiamo mooolto di più. Forse stanco, forse impegnato in copertura....troppo pochi gli inserimenti!

Dario (centro): voto 7
Il vizio ormai l'ha preso...speriamo non lo perda! Buona corsa (l'ha sempre avuta!), ottima concretezza sotto porta!

Carlo (centro/attacco): voto 6
Ad inizio partita non è mai facile tenere alta la squadra. Forse la prima punta non è il suo ruolo ma si impegna discretamente. Doccia anticipata ...why?

Andy (attacco): voto 6
L'iniziativa non manca, il doppio passo nemmeno...però la punta per prendere dei bei voti deve segnare e lui lo sa... doccia anticipata..why?

Cla (er puma /attacco): voto 6,5
Si impegna e quasi segna...ma voleva segnare lì???? Continuando così entra il golasso!

Ricky (attacco): voto 6,5
Buoni movimenti e dribbling al limite...ma vogliamo segnare su azione???

Marino (attacco): voto 8
Un punto in meno per i clamorosi goal mancati sottoporta! Ma lui è il nostro BOMBER e si vede! Rapido, pericoloso, altruista, grintoso e brioso in zona tiro...direi peggio di un finger nell'ass per l'avversario che lo marca! Bravo!

Il Preciso (centro?): n.d.
Pochi minuti di gioco (10').

Coach: 6,5
Rischia grosso proprio sul finire della partita...ma anche questa se la porta a casina! Attenzione alla panchina in subbuglio ... daltronde il mister deve sobbarcarsi anche questi fastidi! Il voto passa a 7 dopo il discorso di martedì all'allenamento...

Ciao a tutti

Il Preciso

SECONDA VITTORIA!!! (CONSECUTIVA!!!!!!)

Sabato 26 Settembre
BORGOMASINO-Amatori Calcio Chivasso : 2-1
Seconda partita in casa...dopo la vittoria di Sabato scorso contro il Bellavista fuoricasa... siamo gasati al massimo.
Gli spettri dello scorso campionato (2 sconfitte contro gli Amatori) quasi non si sentono, i timori e la consapevolezza di giocare con una grande squadra avversaria ... SI'!!!
Lo spogliatoio sembra quello di una finale mondiale...mai tanta gente in uno stanzino così umido tutta insieme...19/20 persone con la maglia del Borgo in mano pronte a cambiarsi per questa sfida così importante...(ecco il primo problemino per il coach...come gestire una squadra così numerosa a giornate alterne???).
Entriamo in campo convinti e certi di fare bene dopo la prima vittoria di 7 giorni fa.
Fischio d'inizio e mettiamo subito sotto il Chivasso....il centrocampo è nostro, l'unico loro attaccante (Pieri) è ben controllato dal ns stopper (Fabri), l'attacco è pronto a sfruttare ogni minima distrazione avversaria. La supremazia del Borgo si vede, si sente nell'aria, nelle urla e soprattutto nel nervosismo degli avversari. Il vantaggio però non si concretizza ed il primo tempo finisce sullo 0-0.
Secondo tempo con ben 6 cambi su 11 nel Borgo. Gli avversari paiono subito spaesati dalla nostra sostituzione di 6 cristiani con altrettante 6 prime linee! La supremazia diventa dominio, le azioni si sprecano...Marino, Ricky, ancora Marino non riescono a "sverginare" il taccuino dell'arbitro che invece si riempie di ammonizioni avversarie.
L'ennesimo scatto di Marino ci permette di guadagnare un calcio d'angolo. Si direbbe un'azione innocua ed invece da un batti e ribatti generale la palla arriva sul secondo palo dove (oramai è un vizio...!!!) arriva puntuale come un orologio svizzero il Darietto che scarica in rete la palla dell' 1-0!
E' orgia, entusiasmo, un miracolo? Direi proprio di no...solo il giusto vantaggio ai migliori in campo!
Comincia una "nuova" partita? No la musica continua ad essere la stessa, il disco sempre quello...Borgo avanti! Il Chivasso è ormai ai ferri corti con l'arbitro, il nervosismo alle stelle, il fiato invece molto corto! Noi continuiamo ad attaccare fino all'ennesimo scatto di Mari sulla sinistra, questa volta invece di convergere verso il centro punta il fondo (il difensore rimane qualche metro indietro) e crossa in mezzo per Dome che solissimo sul dischetto del rigore a porta praticamente sguarnita compie l'errore che da lui non ci si aspetta! Sul rovesciamento di fronte (uno delle poche azioni offensive del Chivasso) ...il disastro...la catastrofe. Grave malinteso tra Fabri ed un Costa irrefrenabile...i due si scontrano al limite dell'area, loro vanno giù, Pieri no e la palla finice dentro...per l'1-1 (NON MERITATO) del Chivasso.
I minuti seguenti si dividono tra lo sconforto e la paura di finire come molte volte dello scorso campionato...ovvero a gambe all'aria al 90mo. Subiamo per qualche minuto, siamo in affanno, la ns panchina si innervosisce (ecco un altro problemino per il coach) alcuni vanno in doccia, le squadre si allungano!
Ma proprio in una delle ultime azioni confuse, l'orgoglio di Marino, il nervosismo per il ripetuto mancato goal si concretizza in una rete da rapinatore d'area per la gioia di squadra, allenatore e tifosi.
Alla ripresa del gioco...il triplice fischio dell'arbitro sancisce la meritatissima ma difficoltosa (non per il gioco degli avversari) vittoria di questo Borgo in crescita!
Bravi a tutti!

Il preciso

venerdì 25 settembre 2009

PRIMA VITTORIA!!!

Sabato 19 settembre
bellavista-borgomasino 1-2 ...la nostra prima vittoria i due gol sono stati segnati da dario franciscono a metà del primo tempo dopo un tiro di riki (il capitano) deviato sul palo appogio facile in porta e da fiorito marino verso lo scadere del primo tempo dopo che si era divorato un gol...da sottolineare grande partita di Simone Scolaro che ha corso per tutta la partita e di Fabrizio che ha dato grande solidità al reparto difensivo.

lunedì 14 settembre 2009

Borgomasino 1 - 2 Real Ivrea

La gara ha ricalcato l'andamento di molte partite dello scorso anno: un ottimo primo tempo chiuso in vantaggio (con una magistrale punizione di Ferraris R.) condito da qualche altra occasione da goal, ed un secondo tempo confusionario e poco determinato; prima il pareggio del Real Ivrea tramite una bella azione corale, e poi il rocambolesco goal vittoria a 5 minuti dalla fine.
Bisognerebbe riuscire a capire le motivazioni di questi crolli improvvisi, che non sono da attribuire esclusivamente alla tenuta atletica della squadra, dato che sin dal primo minuto del secondo tempi siamo stati schiacciati nella nostra metà campo. Da migliorare notevolmente inoltre il nostro approccio ai calci d'angolo, sia in difesa (pericolosissimi), sia in attacco (dove nessuno colpisce mai di testa la palla). Infine un po' di attenzione in piu' sui lanci lunghi avversari non sarebbe male, in modo da evitare grossolani errori come nell'occasione dell'ultimo goal o nell'amichevole di qualche giorno fa.
Non faccio valutazioni personali, facendo un'eccezione per segnalare l'ottima prestazione del nuovo acquisto Fabrizio, che a furia di colpire il pallone con la testa si sarà fatto venire un mal di testa della madonna.

-Marino

sabato 12 settembre 2009

Il campo

Vi prego, diamo un'annaffiata a sto campo!!! sembra di giocare sul cemento!! sulla partita:si può migliorare ma dobbiamo tirare fuori in po' di grinta e un po' di cervello (me compreso)!
Il GIANCA

venerdì 11 settembre 2009

Il commento del Preciso

(te lo riporto qua cosi' è piu' visibile, la prossima volta fai direttamente un nuovo post invece di scrivere nei commenti... i commenti sono appunto commenti sull'argomento in questione.
Apparte questo, grande Vecchio!)

Loro non erano poi così forti, noi ancora un pò disorganizzati...
Risultato: 5-2 (per loro chiaramente!)
Primo tempo: 3-0
Loro provavano certamente la formazione titolare...noi non so!
I primi minuti di equilibrio vedono nascere un paio di azioni pericolose per parte (Praolini nonostante un'ottima corsa... sotto porta ha degli enormi margini di miglioramento...anzi...pare che il miglioramento debba ancora iniziare...!!!).
Nella parte centrale del tempo cominciano le cosiddette cappelle (ad personam)...chiaramente almeno per la prima partita non si fanno nomi! 1-0, 2-0 (due regali!).
Nella fase finale del tempo, l'unico vero bel goal della partita, risultato di un'ottima triangolazione avversaria, che segue dopo pochi minuti l'iniziativa personale di un avversario che con ottimo palleggio salta due ns uomini e scarica un bolide che centra in pieno la traversa (complimenti!)

Secondo tempo: 2-2 (parziale)
Ad inizio tempo le squadre mischiano le carte, provano le varianti, cercano nuove soluzioni per i rispettivi campionati al via...
E' subito Borgo...
Lancio dalle retrovie, scatto (uno dei pochi) del solito Marino che con un colpettino di mano vince un rimpallo e realizza (3-1).
Un minuto dopo il puma, fino a quel momento nell'ombra della savana, attacca un difensore avversario (chiaramente un neo-entrato dalla panchina) ruba la palla con grinta e realizza sotto la traversa. (3-2).
Da lì in avanti per l'attacco del Borgo più nulla...
Al contrario gli avversari grazie a ns 2 errori (evitabili) arrotondano per l'esultanza della curva e della panchina.
La partita termina 5-2...diciamo da schifo ma non troppo.


Pagelle del sottoscritto (il Preciso)
- Molto soggettive spero non creino questioni personali...si fa per ridere... Non "pagello" tutta la rosa ma solo qualche elemento tanto per... -

Costa (portiere): voto 5
Al rientro dopo i bagordi di un matrimonio durato un'infinità deve recuperare la posizione in campo (in area). Stando un pò più alto avremmo evitato 3 reti. Il voto sarebbe 4 ma visto che era la prima uscita, si era svegliato alle 5 di mattina e fino a 2 ore prima della partita era al lavoro a 120 km dal campo di gioco...sono clemente! Forza Costa!

Ricky (Capitano): voto 5,5
Le capacità ci sono, la voglia (credo) pure, bisogna impegnarsi di più ma soprattutto trovare il giusto movimento in campo. Nel primo tempo buon movimento, un paio di tiri ed assist, nel secondo tempo si defila e scompare...

Mattia (c): Voto 6
Sarebbe stato un 8 per il movimento la corsa e l'impegno. Due punti in meno causa errori clamorosi sottoporta! Drisa as pè!

Endy (Andrea, a): Voto 5,5
Insoddisfatto certamente della sua prestazione e della prestazione della squadra. Sicuramente visti i numeri in allenamento avrà una crescita impressionante in campionato. Mezzo punto in più per la fiducia!

Marino (a): Voto 6
Solito rapinatore. Da lui ci aspettiamo qualche scatto in più.

Claudio (puma): voto 6
Nonostante le poche sedute in fase di preparazione...corre e realizza di potenza! Buon impegno.

Arancio (c): voto 6,5
Buon movimento e buona tecnica a testa alta. La sua uscita nel primo tempo si sente. Migliorare la tenuta atletica...ci aspettiamo almeno un tempo a grandi livelli!

Dome (c): voto 5,5
Sicuramente insoddisfatto della squadra. Incazzato a fine gara. Buoni movimenti ma come tutta la squadra risente della disorganizzazione.

Luca (c): voto 6
Meglio nel secondo tempo in fascia (avanti) che nel primo da terzino. Intraprendente!

Rudy (d): voto 5,5
Buona corsa, scarse azioni corali. Ci aspettiamo più spinta! e meno incazzature!

Carlo (c): voto 5,5
Stranamente un pò sottotono. Forse la posizione in campo? Per giudicarlo meglio devo rivedere un'altra partita.

Gianca (d): voto 6
Buone chiusure, malinteso nel primo tempo pagato molto caro... Buona grinta.

Fabri (d): Voto 6
Buon esordio difensivo

Fabio (c): voto 5,5
idem come Carlo (vedi sopra)

Il Preciso (d): Voto 6
Senza infamia nè lode. Migliorabile. Personalmente mi sento meglio dell'inizio dello scorso anno.

Coach: voto 6
Però non ho sentito molte dritte. Ci aspettiamo slz strabiglianti come lo scorso anno...


Non me ne vogliate!
Ciao a tutti.
Alla prox

mercoledì 9 settembre 2009

Prima amichevole

Domani, 10/09/2009, si terrà alle 20.30 la prima (e probabilmente unica) amichevole stagionale, contro la società di Eccellenza A "Pro Loco Baldissero".

Loro sono forti, noi chissà.
Vediamo di fargli il culo, eh.

Inaugurazione

Questo è il nuovo spazio a disposizione per tutti i tesserati del Borgomasino, e per gli eventuali supporters. Uno spazio per poter discutere delle partite del campionato CSI 2009/2010, del calendario, fare pagelle, proporre nuove idee, et cetera.
La login sarà libera e disponibile per tutti i membri della squadra, cosi' che ognuno possa scrivere ciò che vuole anche in modo completamente anonimo, in libertà e senza paura.
Lo stesso vale per i commenti, ovviamente.

Pronti?

Via.